Vai al contenuto
IGNORED

Collezionismo di carte telefoniche


lenor

Risposte migliori

12 minuti fa, Litra68 dice:

 i telefoni a moneta (in verità in Italia a memoria non ne ho visti)

Io me li ricordo. I primissimi a prenderle insieme ai gettoni erano questi:

GettoneMoneta.jpg

 

12 minuti fa, Litra68 dice:

Certamente moneta non convertibile (come lo erano invece i gettoni telefonici) ne spendibile se non per quello che erano nate.

Anche perchè all'epoca erano troppo poco diffuse per fare da valuta d'emergenza durante le ondate inflattive degli anni '70 e '80 come i loro colleghi gettoni :D

Modificato da ART
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


P.S. Non esattamente i "primissimi", a quanto pare da questa foto:

 

Archivio-storico-TIM_3.jpg

 

Poi ricordo che venne il più flessibile di tutti, che prendeva gettoni, monete da 100 - 200 - 500 e schede:  file.webp

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, 4ndr€85 dice:

A proposito di trottole..ne ho qualcuna..messe pure male alcune ma d'altronde le raccoglievo ovunque..anche per terra 

IMG-20200514-WA0003.jpg

IMG-20200514-WA0004.jpg

IMG-20200514-WA0005.jpg

Me le ricordo le trottoleeee??

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, complimenti @4ndr€85, belle le tue trottole, hai un capitale allora. ?

@ART

'' Mi colpisce molto la frase Comunicazioni celeri a grande distanza '' 

In effetti dopo i piccioni, i segnali di fumo, il codice morse, le lettere, i messaggi luminosi con gli specchi, è veramente stato il più veloce. 

Oggi invece con lo smartphone in un click comunichi con più persone in contemporanea, invii documenti, immagini, a breve anche il .. ? 

Mi piace iniziare la giornata leggendovi Fratelli. 

Posto la mia unica trottola. 

Saluti 

Alberto 

 

15894445415500.jpg

15894445565691.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


la cosa difficile di questo mercato è capire come andrà nel tempo,come un pò tutti,ma questo sembra ancora più particolare...comunque ci sono dei pezzi davvero interessanti in giro

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Litra68 dice:

complimenti @4ndr€85, belle le tue trottole, hai un capitale allora. ?

Si un capitalone di quelli ?

Posto un'altra che mi piace molto..raffigura la croce del re longobardo Desiderio presente nel museo santa Giulia di Brescia che tra l'altro ho visitato l'anno scorso..

IMG-20200513-WA0069.jpg

IMG-20200513-WA0068.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Un paio di schede pubblicitarie della Benetton, una sensibilizzazione contro il razzismo : sul tema ne vennero prodotte anche altre.

 

 

 

 

035.scad.30.6.  1993.jpg

036.Campagna antirazzista Benetton.jpg

037.scad.30.6. 1993.jpg

038.Campagna antirazzista  Benetton.jpg

Modificato da sandokan
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Le Schede italiane mostrano solitamente al verso immagini pubblicitarie delle Aziende che le hanno commissionate, oppure serie tematiche anche molto belle dedicate a Monumenti, Musei, Animali, ecc.

A me interessano particolarmente quelle che ricordano avvenimenti storici, collettivi, temi umanitari, ecc. : ne mostro una che si riferisce ad una Campagna umanitaria che ebbe luogo in Albania, con l'accordo del Governo locale.

La Campagna prese il nome di Italfor "Pellicano", durò dal 1990 al 1993 e vide l'impiego di 800 uomini, tra cui anche contingenti della Marina e dei Carabinieri.

039.Scad.31.12.94.jpg

040.Esercito Italiano.Italfor Pellicano.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Litra68 dice:

Buonasera, @sandokan, sono anche io attratto dai messaggi umanitari, infatti amo molto le monete emissione IFAD FAO, e ne ho anche di schede telefoniche con lo stesso diciamo soggetto.. ?

Saluti 

Alberto 

15894664727300.jpg

15894664969201.jpg

Ciao Litra. Bella, non la conoscevo.  Queste sono restimonianze di cose accadute, piccoli brani di Storia, documenti,  le altre assomigliano di più a figurine.   

A proposito, conosci le vecchie figurine Liebig ?  Sfogliarne un Album è ancora oggi interessante, me ne lasciò due raccoglitori mio padre e li ho sempre conservati. Anzi, bisogna che vada a rivedermeli !  Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi qua, @sandokan, certo che le ricordo, ricordo anche quelle che uscivano nei fustini del detersivo, se non sbaglio, vado molto a memoria, soggetto l'olandesina, ed altre, allora non ne ero molto attratto per via del fatto che non fossero adesive, ma ne avevo a quantità industriali, mi piacevano perché odoravano di bucato appena fatto, sento ancora nel naso quei profumi. Poi le mitiche figurine panini dei calciatori, anche quelle, quando ero bambino, le trovavo in omaggio nelle scatole del detersivo per bucato a mano, mi ricordo, che allora, sarà stato negli anni dal 74 a poco più dell'80 credo, passava nei paesini del sud, il camioncino che vendeva la varecchina(candeggina) sfusa oltre ad altri prodotti per la casa, era molto pittoresco, arrivava prima la musica ad alto volume e poi il camioncino, ed era una festa, perché sapevo che da lì a poco avrei avuto la mia bustina di figurine di calciatori, direttamente dalla scatola del detersivo in polvere.. ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Litra : le figurine Liebig nei fustini nel detersivo....? Può darsi, a me non ne sono mai capitate.

Nacquero ad opera della Liebig, una Industri del settore alimentare che produceva tra altri prodotti i famosi dadi da brodo omonimi. Ogni tanto ne usciva una serie di sei figurine ciascuna, dedicata ad avvenimenti, luoghi, personaggi, eventi storici, ecc. , a volte graficamente bellissime. Il loro formato era di circa 8 x 11 centimetri, più o meno, non so se parliamo della stessa cosa : magari domani ne mostro un esempio.

Ne vennero pubblicate 1.871 serie, dal 1872 al 1975.

Confermo che non erano adesive, ma erano acquistabili appositi Album sulla cui copertina campeggiava la scritta dorata "Figurine Liebig".  Buona serata.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, si poteva fare di meglio, non è che quel rotolo di stringhe, costellato di pois neri (pepe ? formiche ?) sia poi così invitante : vuoi mettere un bel piatto di tagliatelle al ragù ! ? ? ?  Comunque, buon appetito !

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Litra68 dice:

Ragazzi, è quasi ora di cena ho un certo languorino, cose ne direste di una bella forchettata di pasta. ?

15894804087060.jpg

15894804279241.jpg

 

1 ora fa, sandokan dice:

Beh, si poteva fare di meglio, non è che quel rotolo di stringhe, costellato di pois neri (pepe ? formiche ?) sia poi così invitante : vuoi mettere un bel piatto di tagliatelle al ragù ! ? ? ?  Comunque, buon appetito !

Certo ne avevano fantasia eh ?....tt i generi e fantasie?...buona cena allora!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Litra68      Solo perché ne abbiamo accennato, ti mostro parte di una serie di figurine Liebig (sei pezzi) dedicata alla Artiglieria, al verso delle figurine una nota esplicativa su quanto mostrato al recto.

Con il dovuto rispetto per l'Olandesina, direi che qui siamo su un altro pianeta.....

Figurine Liebig.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, sandokan dice:

@Litra68      Solo perché ne abbiamo accennato, ti mostro parte di una serie di figurine Liebig (sei pezzi) dedicata alla Artiglieria, al verso delle figurine una nota esplicativa su quanto mostrato al recto.

Con il dovuto rispetto per l'Olandesina, direi che qui siamo su un altro pianeta.....

Figurine Liebig.jpg

Belle, veramente interessanti, viste insieme sembrano il puzzle di un libro di Storia, complimenti. 

Riporto, se permetti , una nota* riguardo alla prima. 

La battaglia di Adua, momento culminante e decisivo della guerra di Abissinia, si combatté il 1º marzo 1896 nei dintorni della città etiope di Adua tra le forze italiane comandate dal tenente generale Oreste Baratieri e l'esercito abissino del negus Menelik II.

*Ovviamente preso dal Web.. ? 

Ecco potremmo tentare un collegamento con la numismatica, lancio un appello, qualcuno ha una moneta del 1896?

Saluti 

Alberto 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Litra68 dice:

Belle, veramente interessanti, viste insieme sembrano il puzzle di un libro di Storia, complimenti. 

Riporto, se permetti , una nota* riguardo alla prima. 

La battaglia di Adua, momento culminante e decisivo della guerra di Abissinia, si combatté il 1º marzo 1896 nei dintorni della città etiope di Adua tra le forze italiane comandate dal tenente generale Oreste Baratieri e l'esercito abissino del negus Menelik II.

*Ovviamente preso dal Web.. ? 

Ecco potremmo tentare un collegamento con la numismatica, lancio un appello, qualcuno ha una moneta del 1896?

Saluti 

Alberto 

 

 

Ciao Alberto,

penso che se, in autonomia, mettiamo troppa carne al fuoco effettuando anche contaminazioni tra generi diversi, tra poco riceveremo una giusta reprimenda da parte della Amministrazione : io stesso inizialmente trovavo che questa discussione che si è aperta sulle Schede Telefoniche avrebbe dovuto trovar un'altra collocazione, magari nella nella Sezione "Altre forme di Collezionismo" : vedo che il Curatore ha già provveduto ad aggiungere alla Sezione Mondo Numismatico la pagine dedicata al Collezionismo di carte telefoniche e credo dobbiamo essergli grati per questo.

Suggerirei quindi di continuare a parlare solo di Schede, vistro che altri visitatori si sono aggiunti a questa non banale Discussione, anche per evitare dispersioni e continuare quindi seguendo un filo logico ed esclusivo.

Tu cosa ne pensi ?  A domani !     @Litra68

Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora due Schede della  precedente S.I.P.

 La prima, da 5.000 lire, assieme ad altre con soggetti analoghi riassume la storia della  telefonia mostrando i vecchi apparecchi, la seconda da Lire 10.000   è uno dei tanti segni che le distanze tra  i Paesi si vanno accorciando, ora con la stessa Scheda si può telefonare in tutta Europa, una comodità per chi viaggia spesso.

041.scad.31.12.95.jpg

042.il telefono nel 1925.jpg

043.scad.31.12.95.jpg

044.Carta per chimare in Europa.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti



×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.