Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho questa ae16 di elagabalus: AYT M AYPH ANTWNEINOC rovescio MAPKIANO POLITWN il riferimento che ho trovato in coinarchives.com è amng 909 o alemno credo che sia questa moneta, ma non ne sono molto sicuro. Ci sono altri riferimenti per questa classificazione. grazie roberto

post-4498-1171650010_thumb.jpg

Inviato

rovescio

post-4498-1171650054_thumb.jpg

Inviato

L'esemplare dell'asta Lanz n.97, lotto 804 è lo stesso riportato dal Varbanov al n. 1099 del volume I con la legenda del dritto tipo D: AVT K M AVPH ANTWNEINOC (asta citata esplicitamente come cross reference). Se la legenda è questa, la catalogazione è corretta (NB: nella legenda che hai scritto mancherebbe una K; dimenticanza o effettivamente non c'è?).

Purtroppo l'immagine del dritto del tuo esemplare è un pò sfocata e non posso esprimermi con certezza; la sensazione è che non sia uguale sia nel tipo di ritratto che nella legenda che leggo AVT K M AVP ANTWNEINOC (senza H) ed è interrotta diversamente.

Se la legenda del dritto fosse AVT K M AVPHLI ANTWNEINOC (tipo G) oppure AVT K M AVP ANTWNINOC (tipo L) allora sarebbe Varbanov 1100 o 1101 rispettivamente (ma non mi sembra nè l'una nè l'altra).

Se fosse AVT K M AVP ANTWNEINOC, allora l'edizione in Bulgaro del Varbanov non la riporta (forse quella inglese più aggiornata, ma non la possiedo).

Luigi

Inviato (modificato)

luigi la K c'è me ne sono dimenticato sulla H non la vedo neppure al miscroscopio, anche se la scritta verso la P si va via via consumandosi, al miscro vedo qualche rilievo, potrebbe esserci state due lettere, ma propenderei per fermarsi al maup. ciao roberto

ps antwneinoc è sicuro

Modificato da AlfaOmega

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.