Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti, oggi è una serata impegnativa... L'ultima serata di questa Fase 1...(speriamo bene) 

Vi volevo rendere partecipi di questa "famigliola" in crescita, con un fascino davvero unico. 

Cosa ne pensate? 

Come valutereste le monete?

Una buona serata a tutti voi 

IMG_20200503_220002.jpg

IMG_20191006_172250.jpg

Adesso, Lino86 dice:

Buona sera a tutti, oggi è una serata impegnativa... L'ultima serata di questa Fase 1...(speriamo bene) 

Vi volevo rendere partecipi di questa "famigliola" in crescita, con un fascino davvero unico. 

Cosa ne pensate? 

Come valutereste le monete?

Una buona serata a tutti voi 

IMG_20200503_220002.jpg

IMG_20191006_172250.jpg

IMG_20200503_220024.jpg

IMG_20200503_220046.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Ciao, bellissime monete. Il 2 lire poi è davvero un gran gran pezzo, in ottima conservazione considerato che stiamo parlando del 1903! Molto gradevole nel complesso. Complimenti!:hi:

Michele 

Inviato

Complimenti bellissime monete! Io sto ancora cercando la prima di questa collezione, quindi ti invidio molto! Buona serata!

Inviato

belle foto.

Inviato
7 ore fa, dux-sab dice:

belle foto.

Le foto arrivano dalle aste alle quali ho partecipato per "accaparrarmi" questi tondelli ?

Inviato
9 ore fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao, bellissime monete. Il 2 lire poi è davvero un gran gran pezzo, in ottima conservazione considerato che stiamo parlando del 1903! Molto gradevole nel complesso. Complimenti!:hi:

Michele 

La moneta, secondo la mia opinione, potrebbe essere BB+/spl.  inoltre, sembrerebbe presentare i fondi lucenti 

Inviato (modificato)

sei partito in quinta?.. con anni rari.. complimenti..il 25 centesimi ha un ottima conservazione.. direi spl/fdc.  la lira spl, il 2 lire bb/spl o qspl ... cmq io queste foto delle aste non le capirò mai.. si percepisce l'usura dei rilievi... ma la brillantezza del metallo mai

Modificato da tonycamp1978

Inviato (modificato)
39 minuti fa, tonycamp1978 dice:

sei partito in quinta?.. con anni rari.. complimenti..il 25 centesimi ha un ottima conservazione.. direi spl/fdc.  la lira spl, il 2 lire bb/spl o qspl ... cmq io queste foto delle aste non le capirò mai.. si percepisce l'usura dei rilievi... ma la brillantezza del metallo mai

Si, purtroppo le foto delle aste, molto spesso, tendono ad "appiattire" le qualità della moneta... Come molti dicono sempre, andrebbero viste in mano ?

L'ultima arrivata è il 2lire...

È vero che sono tutti anni rari, ma la mia intenzione è quella di riunire la famiglia delle "Sabaude" per tipologia; 25c, 1L, 2L,....., 20L 1903, 100L 1903 (ma anche il 1905 andrebbe benissimo ?). Quindi mi piacerebbe mettere insieme le rarità per ogni tipologia. 

Le 100L,credo che saranno una spesa importante... Per questo credo c he punterò allo Spl..... Cosa ne dite? 

Non ho volutamente inserito lo Scudo, in quanto reputo quella una moneta decisamente inarrivabile ?

Modificato da Lino86
Errore testo

Inviato (modificato)
34 minuti fa, Lino86 dice:

Quindi mi piacerebbe mettere insieme le rarità per ogni tipologia. 

se il tuo intento è quello di farla per tipologia.. anche io la faccio per tipologia.. il discorso sulla rarità è una tua scelta rispettabilissima... ma io ho fatto una scelta diversa... nel senso date comuni ma in fdc.. 

Inviato

Ciao, complimenti sei partito bene direi!

Tutti esemplari molto gradevoli, ti auguro di riuscire a trovare il Marengo e il 100L per completare la serie!

Giacomo

• Grazie 1

Inviato (modificato)
31 minuti fa, Jack04 dice:

Ciao, complimenti sei partito bene direi!

Tutti esemplari molto gradevoli, ti auguro di riuscire a trovare il Marengo e il 100L per completare la serie!

Giacomo

non vedo la difficoltà, sono tutte monete abbastanza comuni, basta avere i soldi!

Modificato da dux-sab

Inviato
1 ora fa, tonycamp1978 dice:

se il tuo intento è quello di farla per tipologia.. anche io la faccio per tipologia.. il discorso sulla rarità è una tua scelta rispettabilissima... ma io ho fatto una scelta diversa... nel senso date comuni ma in fdc.. 

Concordo con l'opinione,per tipologia è preferibile inserire nella collezione monete rare anche perché sono una forma di investimento nel tempo rispetto alle comuni,complimenti per la 2 lire del 1903 un pezzo catalogato R3. Personalmente sto collezionando l'intera monetazione di Vittorio Emanuele III in alte conservazioni e non se ne esce più sia per la quantità di monete sia per la spesa economica.Ti auguro di completare con i pezzi che hai elencato nel migliore dei modi

• Grazie 1

Inviato
Adesso, marco s.83 dice:

Concordo con l'opinione,per tipologia è preferibile inserire nella collezione monete rare anche perché sono una forma di investimento nel tempo rispetto alle comuni,complimenti per la 2 lire del 1903 un pezzo catalogato R3. Personalmente sto collezionando l'intera monetazione di Vittorio Emanuele III in alte conservazioni e non se ne esce più sia per la quantità di monete sia per la spesa economica.Ti auguro di completare con i pezzi che hai elencato nel migliore dei modi

che sia una data rara non c'è dubbio, il mio timore è che, considerando il periodo attuale del mercato, un po strano... la tendenza è che per le medie/basse conservazioni non so quali possano essere le prospettive future riguardo la sua conservazione del valore economico nel tempo.. oggi  la tendenza è al ribasso per le medie e basse conservazioni.. e anche un 2 lire 1903 può avere dei problemi secondo me in futuro.. se ha una conservazione intermedia

Inviato

che sia una data rara non c'è dubbio, il mio timore è che, considerando il periodo attuale del mercato, un po strano... la tendenza è che per le medie/basse conservazioni non so quali possano essere le prospettive future riguardo la sua conservazione del valore economico nel tempo.. oggi  la tendenza è al ribasso per le medie e basse conservazioni.. e anche un 2 lire 1903 può avere dei problemi secondo me in futuro.. se ha una conservazione intermedia

Le conservazioni top sono per i collezionisti di fascia alta e gli investitori e anche quelle,se vedi i vari periodi e le aste subiscono variazioni,dipende dall'offerta e la richiesta,per le conservazioni medie può valere la stessa regola bisogna aspettare il momento propizio per acquistare e attendere il momento buono per rivendere.Attualmente il mercato soprattutto per le monete comuni anche in FDC ha avuto una discesa nei prezzi,personalmente ho acquistato monete top nel 2012 e attualmente il prezzo che le ho pagate si è dimezzato,lo stesso per un centesimo del 1902 che ho acquistato anni indietro che se dovrei venderlo in questo periodo è inevitabile che vada a perdere dei soldi.Purtroppo ci troviamo a vivere una fase critica nella storia,che già in passato si è vissuta con i due conflitti mondiali e comunque il collezionismo dopo questi avvertimenti nefasti e tornato a rifiorire.Spero che le prospettive future siano positive 

Inviato
32 minuti fa, marco s.83 dice:

rivendere.Attualmente il mercato soprattutto per le monete comuni anche in FDC ha avuto una discesa nei prezzi,personalmente ho acquistato monete top nel 2012 e attualmente il prezzo che le ho pagate si è dimezzato,

non ho motivo di dubitare questa tua constatazione.. il mercato purtroppo è strano.. personalmente non acquisto in ottica investimento.. ma nell'ottica mi piace perché stupenda e ha qualcosa in più delle altre..  questa è la motivazione dell'acquisto che è al primo posto, si può pagare anche qualcosina in più purché soddisfi. però non è da trascurare il fatto che spesso nelle aste ci sono fdc dichiarati che realizzano un tot,  e altri fdc che realizzano di più.. sempre in riferimento alla stessa moneta.. per cui bisogna anche valutare il materiale in vendita e non solo il cartellino... questo per dire che il calo può essere dovuto anche al fatto che si tratta di 2 fdc diversi.. uno sopravvalutato rispetto all'altro.

Inviato
42 minuti fa, tonycamp1978 dice:

non ho motivo di dubitare questa tua constatazione.. il mercato purtroppo è strano.. personalmente non acquisto in ottica investimento.. ma nell'ottica mi piace perché stupenda e ha qualcosa in più delle altre..  questa è la motivazione dell'acquisto che è al primo posto, si può pagare anche qualcosina in più purché soddisfi. però non è da trascurare il fatto che spesso nelle aste ci sono fdc dichiarati che realizzano un tot,  e altri fdc che realizzano di più.. sempre in riferimento alla stessa moneta.. per cui bisogna anche valutare il materiale in vendita e non solo il cartellino... questo per dire che il calo può essere dovuto anche al fatto che si tratta di 2 fdc diversi.. uno sopravvalutato rispetto all'altro.

Concordo pienamente con  la tua risposta,anche io acquisto per collezionare e non sono un investitore,  acquisto per passione e  a volte mi spingo a pagare più del dovuto.Sul fatto del FDC concordo anche perché ogni moneta è  diversa e purtroppo il nostro sistema di indicazione rispetto al sistema Americano che assegna i gradi per ogni conservazione è un po superficiale.È un piacere condividere opinioni sull'argomento 

Inviato
5 ore fa, dux-sab dice:

non vedo la difficoltà, sono tutte monete abbastanza comuni, basta avere i soldi!

Hai centrato il bersaglio ?

Inviato

Per quanto riguarda le conservazioni, acquistare queste monete per tipologia, anni "rari", in alta conservazione, è molto difficile per me... Seppure ho molte monete in FDC o qFDC in quanto anch'io preferisco acquistare questa conservazione in modo da avere, oltra ad un "piacere aggiunto" alla loro vista, anche una certa "garanzia" (forse sarebbe meglio dire "speranza) che il loro valore si conservi meglio nel tempo. 

Così ho fatto per la serie cinquantenario, tutte in qFDC o FDC... Per questa serie di aquile e per la serie Aratrice, che sto "curando" di pari passo, sto acquistando monete in FDC o qFDC per quelle più accessibili/reperibili... 

Un esempio... Il marengo aratrice (già in mio possesso qFDC) , ed il marengo aquila sabauda (probabilmente il 1903), li acquisterò in condizioni FDC o qFDC.... 

Per monete con grado di rarità molto alto, come il 10 Lire Aratrice o questo 2 Lire del 1903, sarebbe stato o sarà molto difficile acquistarlo in conservazione alta, sia per una questione di reperibilità che per il loro costo. 

Inviato (modificato)
1 ora fa, marco s.83 dice:

Concordo pienamente con  la tua risposta,anche io acquisto per collezionare e non sono un investitore,  acquisto per passione e  a volte mi spingo a pagare più del dovuto.Sul fatto del FDC concordo anche perché ogni moneta è  diversa e purtroppo il nostro sistema di indicazione rispetto al sistema Americano che assegna i gradi per ogni conservazione è un po superficiale.È un piacere condividere opinioni sull'argomento 

altra considerazione che mi viene in mente.. il 2 lire 1903 è un r3,  ma su ebay vedo che ce ne sono  5/6 in vendita in conservazione media,  ma le date comuni in conservazione fdc vero.. non quelle che da spl/fdc o qfdc diventano fdc... quante ce ne sono? non sarebbe più giusto fare un indice di rarità in base alla conservazione? perché anche le date comuni in fdc vero non vedo sul mercato... e non sono facili da reperire a meno che non si gonfia la conservazione... eppure sono contrassegnate come comuni

Inviato

altra considerazione che mi viene in mente.. il 2 lire 1903 è un r3,  ma su ebay vedo che ce ne sono  5/6 in vendita in conservazione media,  ma le date comuni in conservazione fdc vero.. non quelle che da spl/fdc o qfdc diventano fdc... quante ce ne sono? non sarebbe più giusto fare un indice di rarità in base alla conservazione? perché anche le date comuni in fdc vero non vedo sul mercato... e non sono facili da reperire a meno che non si gonfia la conservazione... eppure sono contrassegnate come comuni

Questa è una osservazione giustissima

Inviato

L'osservazione è giusta,purtroppo nel mercato sono apparsi esemplari rari con molta frequenza rispetto ad anni indietro probabilmente dovuto un Po alla crisi economica e anche che molti ereditari hanno venduto perché non avevano interesse a collezionare,purtroppo le rarità assegnate dai cataloghi di basano sui dati di emissione,tenendo presente che nelle varie demonetizzazioni effettuate non sappiamo il reale numero dei pezzi ipotetici in circolazione.

Per la definizione del FDC se andremmo a guardare il significato espresso dalla parola,pochissime monete potrebbero essere definite così perché dovrebbero essere esenti da difetti e rappresentare il meglio che la coniazione ci possa offrire.Quindi si potrebbero dividere in due classi per le monete non circolate: il Fdc e lo stato zecca.

Concordo sul fatto che molte conservazioni siano gonfiate ma purtroppo lo stato interpretativo dei gradi di conservazione è personale 

Inviato

Poco fa ho Confrontato le quotazioni Gigante 2020 Vs Gigante 2006...

C'è una notevole differenza, in negativo, per le conservazioni da spl in giù... 

Per il rame, anche in conservazione FDC, hanno avuto una forte deflessione... La meglio lo hanno avuto le monete estremamente/molto rare che in FDC hanno registrato un miglioramento. 

Anche la stessa moneta 2 lire del 1903, ha avuto una notevole perdita

Inviato
6 minuti fa, Lino86 dice:

Per il rame, anche in conservazione FDC, hanno avuto una forte deflessione... L

la pensavo anche io questa cosa tempo fa... mi hai dato conferma ?

Inviato
45 minuti fa, marco s.83 dice:

L'osservazione è giusta,purtroppo nel mercato sono apparsi esemplari rari con molta frequenza rispetto ad anni indietro probabilmente dovuto un Po alla crisi economica e anche che molti ereditari hanno venduto perché non avevano interesse a collezionare,purtroppo le rarità assegnate dai cataloghi di basano sui dati di emissione,tenendo presente che nelle varie demonetizzazioni effettuate non sappiamo il reale numero dei pezzi ipotetici in circolazione.

Per la definizione del FDC se andremmo a guardare il significato espresso dalla parola,pochissime monete potrebbero essere definite così perché dovrebbero essere esenti da difetti e rappresentare il meglio che la coniazione ci possa offrire.Quindi si potrebbero dividere in due classi per le monete non circolate: il Fdc e lo stato zecca.

Concordo sul fatto che molte conservazioni siano gonfiate ma purtroppo lo stato interpretativo dei gradi di conservazione è personale 

ho controllato il prezzo di aggiudicazione 750 + diritti... normalmente un fdc va sui 500.. pagata caro.. ma sicuramente un bel fdc

tsC9YFm.jpg

pIIoDs8.jpg

Inviato

Bel pezzo..con bordo tagliente,peccato la piccola mancanza di metallo sul campo al D/ ed il ed il taglietto presente sull'effige del re,ma del resto la perfezione è quasi impossibile da trovare sulle monete.

Il prezzo in un asta lo fa' il desiderio dell'acquirente per quella determinata moneta,nel caso di un bell'esemplare il sovrapprezzo può essere giustificato. 

Personalmente piacerebbe anche a me questa moneta 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.