Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1905


Risposte migliori

Salve, vorrei sottoporvi questa moneta da poco acquistata sul noto sito. La foto era abbastanza indicativa ma dal vero mi sembra di aver fatto un pessimo "affare".

Le strane macchie di ossidazione la rendono veramente brutta. Sono convinto che sia una moneta originale in condizioni mb/bb e se possibile vorrei migliorarne l'aspetto.

Diametro 27 mm, peso 9,85 gr.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ho un problema simile al tuo su una mezza corona e ho trovato questa discussione

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...pulire++argento

Giorni fa provai il limone con la stagnola su una 500 lire caravelle, è venuto via tutto! patina compresa.

Non sono ancora in grado di giudicare la conservazione delle tue 2 lire ma comunque sembrano ben patinate.

Con la mia mezza corona non so che fare...magari aspetto i consigli di qualcuno piu esperto..

Ciao :D

post-4885-1171734103_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


I vari passaggi che puoi fare sono questi:

1) con un po' di sapone liquido, dopo averla bagnata, la strofini con i polpastrelli

2) dentifricio ed olio di gomito

3) liquido per pulire le monete d'argento lasciandola immersa almeno 1 ora.

Spero di esserti stato di aiuto e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Se proprio la vuoi pulire prova con del semplice succo di limone ed un cotton Fioc,

oppure una tazza da the rivestita con della stagnola, sale grosso e acqua bollente,

P.S. :la stagnola con la parte piu lucida in vista...

(al limite se non funziona ci butti la pasta):D:D:D:D

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è un cesso per conto proprio :D

201236[/snapback]

:o Mammamia che delicatezza..... anche con tono scherzoso non penso sia gentile dire certe cose.

Un cesso per conto proprio = "E' ridotta molto male" intendevi...?

Adesso prova a ripatinarla mettendola al sole , quando verranno giornate migliori... in teoria di poco dovrebbe migliorare, ma non aspettarti miracoli.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho mai sostenuto che fosse una moneta bellissima, mi sono anche accorto che non è migliorata con la pulizia.

Comunque: "PROPRIETA' FISICHE DELL'ARGENTO

L'argento puro è il piu' bianco e il piu' brillante dei metalli. Inalterabile, se a pressione normale, dà luogo ad ossido d'argento se questa viene aumentata, anche di poco.

Il suo annerimento è dovuto alla formazione di solfuro d'argento per la presenza, anche di tracce, di acido solfidrico che si trovano facilmente nell'aria. In presenza di cloro dà luogo a cloruro d'argento assumendo in presenza della luce una colorazione grigio violacea ecc."

Da considerare anche che le monete hanno un titolo di argento 900/1000.

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è un cesso per conto proprio :D

201236[/snapback]

Ogni tanto non sarebbe male ricordarsi che TUTTE le monete hanno avuto una storia particolare (e spesso irripetibile) ed hanno visto epoche di cui oggi sono preziose testimoni; è per questo che TUTTE le monete hanno una dignità.

RISPETTIAMOLE ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Puffettu,

purtroppo trattare le monete in questa conservazione è sempre difficile.

Se hanno delle macchie di patina non gradevoli io preferisco tenerle come tali piuttosto che trattarle in modi + o - ortodossi che fanno si che alla fine si ottenga una moneta "piallata" senza + i rilievi che la patina, anche magari non gradevole, le riuscivano a dare. ;)

Ciao

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


E' stata un'esperienza, negativa ma pur sempre un'esperienza, che mi ha insegnato di riflettere prima di acquistare o fare un'offerta per una moneta (che non mi è stata certo regalata dato che ho sborsato circa 45 euro...)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' stata un'esperienza, negativa ma pur sempre un'esperienza, che mi ha insegnato di riflettere prima di acquistare o fare un'offerta per una moneta (che non mi è stata certo regalata dato che ho sborsato circa 45 euro...)

201419[/snapback]

Ho letto da qualche parte che i veri esperti sono quelli che hanno fatto tutti gli errori... (e quindi difficilmente li rifanno) :D

Tutta esperienza Puffettu e comunque una delle cose che ho imparato di più è che nella numismatica ci vuole moooolta calma, mai farsi prendere dalla fretta.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


E' stata un'esperienza, negativa ma pur sempre un'esperienza, che mi ha insegnato di riflettere prima di acquistare o fare un'offerta per una moneta (che non mi è stata certo regalata dato che ho sborsato circa 45 euro...)

201419[/snapback]

45 euro..... errori che abbiamo in comune, personalmente ne ho combinate anche di molto peggio.....mai avere fretta,visionare almeno una decina di monete prima di

acquistarne una. (da che pulpito viene la .....) :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.