ACERBONI GABRIELLA Inviato 8 Maggio, 2020 #1 Inviato 8 Maggio, 2020 Buona serata.Gradirei un parere sulla conservazione di questi 2 grossi. Per coloro che mi hanno sopportata fino ad ora finalmente sono finiti, mille ringraziamenti. Se non è chiedere troppo potreste mettere delle immagini di grossi MB e FDC per cercare di farmi un'idea. Di nuovo cordialissimi saluti. Gabriella. Cita
fabry61 Inviato 8 Maggio, 2020 #2 Inviato 8 Maggio, 2020 Il Ranieri Zeno presenta macchie scure. Tentativo di pulizia? Eccoti accontentata NAC 108 SPL Sempre NAC 108 Iacopo Contarini quasi Spl a causa del segno evidente 1 Cita Awards
fabry61 Inviato 8 Maggio, 2020 #3 Inviato 8 Maggio, 2020 Non desidero passare per "sotuttoio", ma mi sembra di capire che hai alcune perplessità. Questo è il conio rugginoso, ovviamente noi capiamo il perchè. Cita Awards
Terkel Inviato 8 Maggio, 2020 #4 Inviato 8 Maggio, 2020 5 minuti fa, fabry61 dice: Il Ranieri Zeno presenta macchie scure. Tentativo di pulizia? Eccoti accontentata NAC 108 SPL Sempre NAC 108 Iacopo Contarini quasi Spl a causa del segno evidente PORCA MISERIA CHE RILIEVI IL RANIERI ZENO!!! 1 Cita
fabry61 Inviato 8 Maggio, 2020 #5 Inviato 8 Maggio, 2020 Qui invece non sono d'accordo sul giudizio SPL (sempre NAC 108) Secondo te per quale ragione? Cita Awards
Terkel Inviato 8 Maggio, 2020 #6 Inviato 8 Maggio, 2020 1 minuto fa, fabry61 dice: Qui invece non sono d'accordo sul giudizio SPL (sempre NAC 108) Secondo te per quale ragione? Nella mia ignoranza, al D/ credo siano palesi segni di consunzione (non credo sia debolezza di conio o impastature come su DUX) sui globetti della veste del doge e in legenda... E' un colpatto quello ad ore 12:00? Credo, e vorrei sentire anche agli altri, che siamo sotto il qSpl... Cita
fabry61 Inviato 8 Maggio, 2020 #7 Inviato 8 Maggio, 2020 21 minuti fa, terkel dice: Nella mia ignoranza, al D/ credo siano palesi segni di consunzione (non credo sia debolezza di conio o impastature come su DUX) sui globetti della veste del doge e in legenda... E' un colpatto quello ad ore 12:00? Credo, e vorrei sentire anche agli altri, che siamo sotto il qSpl... Sono d'accordo, per me è tra il BB e lo SPL. Tosata, segni di usura, colpetto e non vorrei che abbiano usato acido agressivo per la pulizia, ma questa è una mia ipotesi. 1 1 Cita Awards
ACERBONI GABRIELLA Inviato 9 Maggio, 2020 Autore #8 Inviato 9 Maggio, 2020 (modificato) Buona giornata a tutti. Ho trovato esaustivo consultare le immagini su NAC108. Mi rimangono però molti dubbi e incertezze. Dovrei acquisire piu' famigliarità con questo tipo di monete e toccare con mano. Per esempio io non sarei d'accordo sul qFDC attribuito, sempre su NAC 108 al lotto 478 (Alvise I Mocenigo). Al mio occhio profano risultano quelle mancanze notevoli di rilievi di cui parlavo.Abbiate pazienza e se , non la giudicate missione impossibile , illuminatemi a riguardo. Con la massima stima cordialità. Gabriella. Modificato 9 Maggio, 2020 da ACERBONI GABRIELLA Cita
DOGE82 Inviato 9 Maggio, 2020 #9 Inviato 9 Maggio, 2020 La qualità del lotto 478 è sicuramente alta. Difficile dire se q fdc o spl. Le mancanze dei rilievi possono essere dovute ai conii stanchi o a una pressione di coniatura insufficiente a fare risaltare i rilievi. Questo però non significa che la moneta non sia uscita dalla zecca così e che quindi non abbia mai circolato. E di conseguenza q fdc. Da una foto però è molto difficile cogliere i particolari che fanno di una moneta uno spl o un fdc. Saluti. 2 Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 9 Maggio, 2020 Autore #10 Inviato 9 Maggio, 2020 Mille grazie per la spiegazione e buona serata. Gabriella. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..