Rapax Inviato 18 Febbraio, 2007 Staff #1 Inviato 18 Febbraio, 2007 E' già da qualche giorno che mi è arrivata, ma riesco a postarla solo ora. Come vi sembra? ...ci sono due colpi di prova al rovescio, il dritto invece è fortunatamente integro. Cita Awards
Rapax Inviato 18 Febbraio, 2007 Staff Autore #3 Inviato 18 Febbraio, 2007 (modificato) e il bordo Modificato 18 Febbraio, 2007 da Rapax Cita Awards
15x60 Inviato 18 Febbraio, 2007 #4 Inviato 18 Febbraio, 2007 Ottima Emanuele, ottima! Decisamente affascinante. Complimenti. :) Cita
minerva Inviato 18 Febbraio, 2007 #6 Inviato 18 Febbraio, 2007 :) Bella davvero...complimenti! Enrico. Cita
Leopold.85 Inviato 18 Febbraio, 2007 #7 Inviato 18 Febbraio, 2007 :) Bella davvero...complimenti! Enrico. 201194[/snapback] bella, bella, bella.... :) Cita
Giovenaledavetralla Inviato 18 Febbraio, 2007 #8 Inviato 18 Febbraio, 2007 Complimenti è bellissima. Cita
ggugliandolo Inviato 18 Febbraio, 2007 #9 Inviato 18 Febbraio, 2007 Veramente bella e affascinante :) Complimenti :D Giacomo Cita
caiuspliniussecundus Inviato 18 Febbraio, 2007 #10 Inviato 18 Febbraio, 2007 Bel colpo Emanuele E' una bellissima moneta. a me le tacche di saggio (su questo tipo di moneta) non disturbano affatto, in quanto sono abbastanza normali. Complimenti ;) Cita
antonello Inviato 18 Febbraio, 2007 #11 Inviato 18 Febbraio, 2007 Complimenti davvero! B) Bellissima e desideratissima in ogni collezione, anch'io spero prima o poi... :wub: Cita
miglio81 Inviato 20 Febbraio, 2007 #12 Inviato 20 Febbraio, 2007 Grande Rapax!! Un volto di Athena da favola!!! Finalmente è nella tua collezione... ;) Cita
Silla Inviato 21 Febbraio, 2007 #13 Inviato 21 Febbraio, 2007 Il rovescio con tutto il suo quadrato in incuso è bellissimo .. complimenti ;) Cita
Rapax Inviato 21 Febbraio, 2007 Staff Autore #14 Inviato 21 Febbraio, 2007 Grazie a tutti per gli apprezzamenti, diciamo che sono utilissimi per compensare lo stato psicologico post acquisto, che sopraggiunge con l'arrivo dell'estratto conto della banca... :P :P A parte gli scherzi, una tetra con dritto e rovescio in buona conservazione e privi di colpi di prova raggiunge quotazioni non indifferenti e per me non molto accessibili. Nella ricerca ho per questo puntato più sul dritto che sul rovescio. Ho trovato questo esemplare con un ritratto di Atena a parer mio molto bello, e anche il rovescio è a suo modo appagante... insomma, è un ottimo compromesso. Cita Awards
danielealberti Inviato 23 Febbraio, 2007 #16 Inviato 23 Febbraio, 2007 E una splendida moneta, complimenti rapax. Lo sai perchè il ramo d'ulivo sopra la civetta? Nel disputarsi il controllo della città due divinità si contrapposero e decisero di sfidarsi creando qualcosa per essa. Poseidone fece sgorgare una sorgente che garanti l'accesso al mare mentre Atena piantò degli ulivi i cui frutti garantivano l'olio per l'illuminazione e per i condimenti. Gli abitanti decisero che l'olio era più utile, scelsero Atena come protrettrice e diedero il suo nome alla città. ( una variante dice che Poseidone fece conoscere il cavallo ) lele Cita
15x60 Inviato 23 Febbraio, 2007 #17 Inviato 23 Febbraio, 2007 E una splendida moneta, complimenti rapax.Lo sai perchè il ramo d'ulivo sopra la civetta? Nel disputarsi il controllo della città due divinità si contrapposero e decisero di sfidarsi creando qualcosa per essa. Poseidone fece sgorgare una sorgente che garanti l'accesso al mare mentre Atena piantò degli ulivi i cui frutti garantivano l'olio per l'illuminazione e per i condimenti. Gli abitanti decisero che l'olio era più utile, scelsero Atena come protrettrice e diedero il suo nome alla città. ( una variante dice che Poseidone fece conoscere il cavallo ) lele 202554[/snapback] Grazie lele, non sapevo di questa cosa. Cita
Rapax Inviato 23 Febbraio, 2007 Staff Autore #18 Inviato 23 Febbraio, 2007 Grazie mille lele, interessantissimo davvero! ;) Io poi ho un debole per gli aspetti mitologici...:wub: ...mi sa che ho un po' di confusione in testa... ma il rametto d'ulivo non centra nulla con la battaglia di Maratona? Cita Awards
danielealberti Inviato 24 Febbraio, 2007 #19 Inviato 24 Febbraio, 2007 le famose civette di Atene, legate alla scaperta e allo sfruttamente delle miniere del Lavrion in Attica dal periodo di Ippia (515 a.C) fino al I sec. a.C. rimarranno con poche modifice ( la piu rilevante fu quella dell'introduzione del tetradramma "new style") il tipo unico della città di Atene. Nella lunga serie di emissioni possiamo ricordare dracme, tetradrammi e glie cezzionali decadrammi. Questi pezzi con al rovescio la civetta con le ali aperte venivano considerati commemorativi della battaglia di Maratona ( 490 a.C) mentre ora vengono collegati con il bottino ateniese dopo la battaglia dell' Eurimedonte e con il quale vennero pagati i mercenari. Queste stupende e rare monete erano conosciute in pochi esemplari fino a quando nel 1987 in un ripostiglio di 1700 monete greche rinvenuto in Turchia se ne scoprirono altri 14 pezzi noti . recentemente presso la casa d'aste CGN uno di questi esemplari è stato battuto a 575.000 dollari. http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=95378 lele Cita
Rapax Inviato 25 Febbraio, 2007 Staff Autore #20 Inviato 25 Febbraio, 2007 Dunque dalle "ultime novità" la battaglia di Maratona esce di scena da ogni emissione ateniese... Grazie daniele per il prezioso chiarimento ;) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..