doppiopunto Inviato 8 Maggio, 2020 #1 Inviato 8 Maggio, 2020 Buonasera. Propongo questo Grano che risulta essere ribattuto su Tornese di Filippo ll Probabile sottotipo quello con "testa a destra" ( forse ultimi anni ) e sigla GR sotto il busto. Interessante la forma assunta dal tondello, che pesa 6,52gr., per un diametro che varia da 27,30 a a 32 mm. 3 Cita
gennydbmoney Inviato 8 Maggio, 2020 #2 Inviato 8 Maggio, 2020 Complimenti, un bel pezzo di stile insolito... Cita
doppiopunto Inviato 8 Maggio, 2020 Autore #4 Inviato 8 Maggio, 2020 1 minuto fa, gennydbmoney dice: Questo è il mio esemplare... Lo conoscevo già, oltre che sul forum, nota per essere presente nel volumetto di Magliocca. Grazie per averla inserita in questa discussione. Cita
Rex Neap Inviato 9 Maggio, 2020 #5 Inviato 9 Maggio, 2020 Gran bella moneta, complimenti, soprattutto perché sono ben visibili le sigle del mastro di zecca; pezzo di storia. Bravo. 1 Cita
doppiopunto Inviato 9 Maggio, 2020 Autore #6 Inviato 9 Maggio, 2020 5 ore fa, Rex Neap dice: Gran bella moneta, complimenti, soprattutto perché sono ben visibili le sigle del mastro di zecca; pezzo di storia. Bravo. Grazie per l’apprezzamento. Oltre che un "pezzo di storia", che attraversa diverse fasi de ViceRegno, rappresenta anche un "documento" che certifica determinate attività all’interno della Zecca. ( che tu hai descritto nel tuo studio di questo periodo ). 1 Cita
Rex Neap Inviato 9 Maggio, 2020 #7 Inviato 9 Maggio, 2020 2 ore fa, doppiopunto dice: Grazie per l’apprezzamento. Oltre che un "pezzo di storia", che attraversa diverse fasi de ViceRegno, rappresenta anche un "documento" che certifica determinate attività all’interno della Zecca. ( che tu hai descritto nel tuo studio di questo periodo ). Anche se di un breve segmento della storia della monetazione di Napoli, è un volumetto ricco di informazioni. Leggendolo un paio di volte, si comprende bene quello che avevano intezione di fare, quello che fecero e soprattutto quello che non si è fatto. Per la cittadinaza di Torre dell'Annunziata fu ed è stata un'occasione davvero persa. Poteva essere la Segovia di oggi.? 2 Cita
demonetis Inviato 9 Maggio, 2020 Supporter #8 Inviato 9 Maggio, 2020 3 ore fa, Rex Neap dice: Poteva essere la Segovia di oggi.? A proposito di Segovia... 1 Cita
Rex Neap Inviato 9 Maggio, 2020 #9 Inviato 9 Maggio, 2020 (modificato) 15 minuti fa, demonetis dice: A proposito di Segovia... si.... @demonetis, conosco. Tempo fa, mentre scrivevo il volumetto, mi ero preso la fissa per le monete di Segovia...ne misi da parte anche qualcuna...per studiarmele....da vicino.... Volumi comprati, compresi. Modificato 9 Maggio, 2020 da Rex Neap 2 Cita
Rex Neap Inviato 9 Maggio, 2020 #10 Inviato 9 Maggio, 2020 (modificato) .... mi resi anche conto quello che state per vedere: a sinistra Segovia a destra Napoli, queste 2 monete sono perfettamente uguali, stesso metodo di fabbricazione..... tranne qualche lieve dettaglio nella legenda.? Modificato 9 Maggio, 2020 da Rex Neap 3 Cita
doppiopunto Inviato 5 Dicembre, 2021 Autore #11 Inviato 5 Dicembre, 2021 Buonasera, dall’ ultima asta Bertolami altro Grano ribattuto. Considerevole, secondo me, la cifra raggiunta. LOTTO 924 - WEB AUCTION 108 Base d'asta: 70,00 EUR Offerta attuale: 260,00 EUR Numero offerte: 19 NAPOLI . Filippo IV (1621-1665) . Grano. 1622 . CU P.R. 57; MIR 258/4 Sigle MC dietro la testa e data solo al R/. bel BB 1 Cita
doppiopunto Inviato 5 Dicembre, 2021 Autore #13 Inviato 5 Dicembre, 2021 (modificato) 8 minuti fa, Layer1986 dice: Sempre su tornese Si, sempre di Filippo Il, confermata al R.. Modificato 5 Dicembre, 2021 da doppiopunto 1 Cita
Layer1986 Inviato 20 Dicembre, 2021 #14 Inviato 20 Dicembre, 2021 Il 5/12/2021 alle 19:46, Layer1986 dice: Sempre su tornese Rivedendolo sembra un oblungo ribattuto Cita Awards
doppiopunto Inviato 20 Dicembre, 2021 Autore #15 Inviato 20 Dicembre, 2021 41 minuti fa, Layer1986 dice: Rivedendolo sembra un oblungo ribattuto Penso proprio di si, ho avuto questa impressione da subito.. Quindi potremmo anche supporre che faccessero delle prove sui tornesi di Filippo ll per testare i nuovi macchinari e, allo stesso tempo, fare esperienza sui procedimenti di coniazione con questo sistema? Anche quello che ho postato al n 1 rispecchia queste caratteristiche. Cita
Layer1986 Inviato 20 Dicembre, 2021 #16 Inviato 20 Dicembre, 2021 Aiutami a ricordare, ne passó uno oblungo ribattuto da nomisma ultimamente (da un anno a questa parte), non credo sia quello postato da te all'inizio, anzi non ricordo manco com'era, ma ricordo oblungo/ribattuto. Vabbeh, me lo ricorderò. 57 minuti fa, doppiopunto dice: Quindi potremmo anche supporre che faccessero delle prove sui tornesi di Filippo ll per testare i nuovi macchinari e, allo stesso tempo, fare esperienza sui procedimenti di coniazione con questo sistema? Dipende come funzionavano i macchinari, nei rulli mi sa che i Tondelli "sfusi" non andavano, perché difficilmente gestibili Cita Awards
doppiopunto Inviato 20 Dicembre, 2021 Autore #17 Inviato 20 Dicembre, 2021 Questi sono entrambi ribattuti e, per me, oblunghi. Asta Varesi n. 33 "Utriusque Siciliae" del 2000 Quello di Nomisma mi sarà sfuggito, evidentemente. Cita
doppiopunto Inviato 21 Dicembre, 2021 Autore #18 Inviato 21 Dicembre, 2021 10 ore fa, Layer1986 dice: Dipende come funzionavano i macchinari, nei rulli mi sa che i Tondelli "sfusi" non andavano, perché difficilmente gestibili Difatti ho parlato di "prove". Nei rulli passavano delle lastre lunghe e strette di metallo, ma si può anche immaginare (almeno io) che qualche prova preventiva venisse fatta; con un minimo di attenzione, per evitare di coniare anche le dita… Cita
Layer1986 Inviato 21 Dicembre, 2021 #19 Inviato 21 Dicembre, 2021 2 ore fa, doppiopunto dice: Difatti ho parlato di "prove". Nei rulli passavano delle lastre lunghe e strette di metallo, ma si può anche immaginare (almeno io) che qualche prova preventiva venisse fatta; con un minimo di attenzione, per evitare di coniare anche le dita… Si sì ho capito, prove tecniche di funzionamento della macchina. Ma poi i tondelli coniati non sarebbero dovuti andare a fusione con gli altri scarti invece che entrare in circolazione? Che poi pensando alle prove immagino che la sorveglianza fosse più alta del solito, nel senso che non c'era solo il singolo operaio, ma più persone a controllare la qualità della coniazione, quanti tornesi di Filippo II hanno potuto"provare"? Cita Awards
doppiopunto Inviato 21 Dicembre, 2021 Autore #20 Inviato 21 Dicembre, 2021 47 minuti fa, Layer1986 dice: Ma poi i tondelli coniati non sarebbero dovuti andare a fusione con gli altri scarti invece che entrare in circolazione? Se sono arrivati fino a noi evidentemente no. Se poi "sarebbero" questo non lo so; sei a conoscenza di documentazione che attesti istruzioni in merito? 50 minuti fa, Layer1986 dice: Che poi pensando alle prove immagino che la sorveglianza fosse più alta del solito, nel senso che non c'era solo il singolo operaio, ma più persone a controllare la qualità della coniazione Magari le prove erano autorizzate.. 50 minuti fa, Layer1986 dice: quanti tornesi di Filippo II hanno potuto"provare"? E chi può dirlo con precisione; però ammetto di essermi distratto durante la lavorazione..? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..