Vai al contenuto
IGNORED

Grano Filippo lV "ribattuto" su Tornese di Filippo ll


Risposte migliori

Buonasera.

Propongo questo Grano che risulta essere ribattuto su Tornese di Filippo ll 

Probabile sottotipo quello con "testa a destra" ( forse ultimi anni ) e sigla GR sotto il busto.

Interessante la forma assunta dal tondello, che pesa 6,52gr.,  per un diametro che varia da 27,30 a a 32 mm.

0FB1833E-3D3F-4A88-8D3F-4C21CF78CBCE.jpeg

98363B83-3106-4F6E-A561-8B32D88AD5C8.jpeg

BEE86EA9-84DD-4FD6-A42E-E0CCCC92D612.jpeg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Questo è il mio esemplare... 

Lo conoscevo già, oltre che sul forum, nota per essere presente nel volumetto di Magliocca.

Grazie per averla inserita in questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Rex Neap dice:

Gran bella moneta, complimenti, soprattutto perché sono ben visibili le sigle del mastro di zecca; pezzo di storia. Bravo.

Grazie per l’apprezzamento.

Oltre che un "pezzo di storia", che attraversa diverse fasi de ViceRegno, rappresenta anche un "documento" che certifica determinate attività all’interno della Zecca. ( che tu hai descritto nel tuo studio di questo periodo ).

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, doppiopunto dice:

Grazie per l’apprezzamento.

Oltre che un "pezzo di storia", che attraversa diverse fasi de ViceRegno, rappresenta anche un "documento" che certifica determinate attività all’interno della Zecca. ( che tu hai descritto nel tuo studio di questo periodo ).

Anche se di un breve segmento della storia della monetazione di Napoli, è un volumetto ricco di informazioni. Leggendolo un paio di volte, si comprende bene quello che avevano intezione di fare, quello che fecero e soprattutto quello che non si è fatto. Per la cittadinaza di Torre dell'Annunziata fu ed è stata un'occasione davvero persa. Poteva essere la Segovia di oggi.?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, demonetis dice:

A proposito di Segovia...

qa0HuQ5.jpg

si.... @demonetis, conosco.

Tempo fa, mentre scrivevo il volumetto, mi ero preso la fissa per le monete di Segovia...ne misi da parte anche qualcuna...per studiarmele....da vicino.... Volumi comprati, compresi.

2.jpg

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


.... mi resi anche conto quello che state per vedere: a sinistra Segovia a destra Napoli, queste 2 monete sono perfettamente uguali, stesso metodo di fabbricazione..... tranne qualche lieve dettaglio nella legenda.?

1.jpg

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Buonasera, dall’ ultima asta Bertolami altro Grano ribattuto.

Considerevole, secondo me, la cifra raggiunta.

LOTTO 924 - WEB AUCTION 108

NAPOLI . Filippo IV (1621-1665) . ...
 
Base d'asta:
70,00 EUR
 
Offerta attuale:
260,00 EUR
 
Numero offerte:
19
 
 
NAPOLI . Filippo IV (1621-1665) . Grano. 1622 . CU P.R. 57; MIR 258/4 Sigle MC dietro la testa e data solo al R/. bel BB
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
41 minuti fa, Layer1986 dice:

Rivedendolo sembra un oblungo ribattuto

Penso proprio di si, ho avuto questa impressione da subito..

Quindi potremmo anche supporre che faccessero delle prove sui tornesi di Filippo ll per testare i nuovi macchinari e, allo stesso tempo, fare esperienza sui procedimenti di coniazione con questo sistema?

Anche quello che ho postato al n 1 rispecchia queste caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aiutami a ricordare, ne passó uno oblungo ribattuto da nomisma ultimamente (da un anno a questa parte), non credo sia quello postato da te all'inizio, anzi non ricordo manco com'era, ma ricordo oblungo/ribattuto. Vabbeh, me lo ricorderò.

57 minuti fa, doppiopunto dice:

 

Quindi potremmo anche supporre che faccessero delle prove sui tornesi di Filippo ll per testare i nuovi macchinari e, allo stesso tempo, fare esperienza sui procedimenti di coniazione con questo sistema?

 

Dipende come funzionavano i macchinari, nei rulli mi sa che i Tondelli "sfusi" non andavano, perché difficilmente gestibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 ore fa, Layer1986 dice:

Dipende come funzionavano i macchinari, nei rulli mi sa che i Tondelli "sfusi" non andavano, perché difficilmente gestibili

Difatti ho parlato di "prove". Nei rulli passavano delle lastre lunghe e strette di metallo, ma si può anche immaginare (almeno io) che qualche prova preventiva venisse fatta; con un minimo di attenzione, per evitare di coniare anche le dita…

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, doppiopunto dice:

Difatti ho parlato di "prove". Nei rulli passavano delle lastre lunghe e strette di metallo, ma si può anche immaginare (almeno io) che qualche prova preventiva venisse fatta; con un minimo di attenzione, per evitare di coniare anche le dita…

Si sì ho capito, prove tecniche di funzionamento della macchina. Ma poi i tondelli coniati non sarebbero dovuti andare a fusione con gli altri scarti invece che entrare in circolazione? Che poi pensando alle prove immagino che la sorveglianza fosse più alta del solito, nel senso che non c'era solo il singolo operaio, ma più persone a controllare la qualità della coniazione, quanti tornesi di Filippo II hanno potuto"provare"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

47 minuti fa, Layer1986 dice:

Ma poi i tondelli coniati non sarebbero dovuti andare a fusione con gli altri scarti invece che entrare in circolazione?

Se sono arrivati fino a noi evidentemente no. Se poi "sarebbero" questo non lo so; sei a conoscenza di documentazione che attesti istruzioni in merito?

50 minuti fa, Layer1986 dice:

Che poi pensando alle prove immagino che la sorveglianza fosse più alta del solito, nel senso che non c'era solo il singolo operaio, ma più persone a controllare la qualità della coniazione

Magari le prove erano autorizzate..

50 minuti fa, Layer1986 dice:

quanti tornesi di Filippo II hanno potuto"provare"?

E chi può dirlo con precisione; però ammetto di essermi distratto durante la lavorazione..?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.