gpittini Inviato 9 Maggio, 2020 #1 Inviato 9 Maggio, 2020 DE GREGE EPICURI Questo bronzetto (con micro-goccia d'oro!) è molto malridotto, e pesa solo 0,35 g; diametro 12-15 mm. Ve lo mostro ugualmente, visto che quasi mai nel Forum sono state postate monete axumite. Al D, che è la parte più rovinata, si intravvede il busto reale verso dx, con una tiara sul capo e pochi residui di lettere (C..X..) Al rovescio: nella parte centrale, croce greca in un cerchio, con microscopica goccia d'oro. Attorno, la scritta nell'alfabeto axumita: TOV TO APECH TH XWPA, cioè: "questo segno sarà gradito al popolo". Il segno di cui si parla è la croce, che compare sulle monete axumite dal 330 d.C., anno della conversione del re Ezana. Questa moneta a mio parere va classificata fra le cosiddette anonime, ed è databile fra il 400 ed il 500 d.C. 3 Cita
ARES III Inviato 10 Maggio, 2020 #2 Inviato 10 Maggio, 2020 (modificato) @gpittini abbiamo avuto una moneta da identificare un po' di tempo fa: Dovrebbe essere se non sbaglio della stessa tipologia, ma meglio conservata Modificato 10 Maggio, 2020 da ARES III 1 Cita
ARES III Inviato 10 Maggio, 2020 #3 Inviato 10 Maggio, 2020 Per gli interessati a questa civiltà abbiamo nel forum qualche bella discussione, ne evidenzio alcune: 3 1 Cita
Scipio Inviato 10 Maggio, 2020 Supporter #4 Inviato 10 Maggio, 2020 Davvero affascinante, grazie per i contributi Cita
karnescim Inviato 12 Maggio, 2020 #5 Inviato 12 Maggio, 2020 Ciao @gpittini, condivido tutto quello che hai scritto, l'accoppiamento del busto con la tiara alta tipica delle monete di WZB o Wazeba, Ousanas e Ezana al dritto con la croce greca al rovescio è uno dei caratteri distintivi della monetazione anonima, tuttavia a me pare che la legenda al rovescio riporti una variante abbreviata rispetto alla classica da te citata cioè io vedo scritto OTYECHT (HX)WPV non l'ho trovata esatta sul Munro-Hay purtroppo questa variante, al dritto leggo CAX + CA , esemplare comunque interessante anche se in cattive condizioni, ho notato oltre alla traccia di goccia aurea all'interno della croce anche una piccola traccia sulla corona, decorazioni tipiche di questa monetazione 1 Cita
Oppiano Inviato 13 Marzo, 2022 #6 Inviato 13 Marzo, 2022 Buonasera, l’ho questo esemplare acquisito nel 2017. Non ho molte notizie in merito rispetto a quanto descritto in asta. AR g. 1.17 mm. 16.00 Domenico Cita
Matteo91 Inviato 14 Marzo, 2022 #7 Inviato 14 Marzo, 2022 13 ore fa, Oppiano dice: Buonasera, l’ho questo esemplare acquisito nel 2017. Non ho molte notizie in merito rispetto a quanto descritto in asta. AR g. 1.17 mm. 16.00 Domenico Ciao, non ho cataloghi di riferimento su questa monetazione; però, se non ricordo male, nella Roma Numismatic 22 dell'ottobre 2021 è stata posta in vendita una collezione di queste monete, che potrebbe essere utile per qualche confronto. Hai qualche dubbio in particolare? Cita Awards
gpittini Inviato 14 Marzo, 2022 Autore #8 Inviato 14 Marzo, 2022 DE GREGE EPICURI Mah, potrebbe essere forse Ousanas...gli argenti di Axum si vedono molto raramente. Comunque, c'è una sezione di Axumite anche in Wildwinds. Cita
numa numa Inviato 15 Marzo, 2022 Supporter #9 Inviato 15 Marzo, 2022 13 ore fa, Matteo91 dice: Ciao, non ho cataloghi di riferimento su questa monetazione; però, se non ricordo male, nella Roma Numismatic 22 dell'ottobre 2021 è stata posta in vendita una collezione di queste monete, che potrebbe essere utile per qualche confronto. Hai qualche dubbio in particolare? Gli autori che hanno trattato monete Axumite sono i seguenti in ordine cronologico : Anzani Conti Rossini Vaccaro stuart Munro Hay Wolfgang Hahn suggerisco i testi di quest’ultimo come i piu’ aggiornati e accurati 1 Cita
Oppiano Inviato 19 Marzo, 2022 #10 Inviato 19 Marzo, 2022 Grazie a tutti, riporto, per completezza, la descrizione presentata in Asta Artemide n. 40E settembre 2017: Africa. Axum. Anonymous. AR Unit, c. 470-490 AD. Obv. Crowned and draped bust right, holding sceptre between two grain-hears; all within circular border. Rev. Draped bust right, wearing head-cloth, holding branch or fly-whisk, between two grains ears; all within circular border. Vaccaro-. AR. g. 1.17 mm. 16.00 R. Rare. Unlisted in the standard references. VF. With the types of AV Unit: a contermorary forgery?. Cita
numa numa Inviato 20 Marzo, 2022 Supporter #11 Inviato 20 Marzo, 2022 Basta che sia ‘contemporary’ e non “modern” forgery… un’occhiata da qualche esperto di questa monetazione ( studioso o museo) non guasterebbe .. 2 Cita
cliff Inviato 30 Marzo, 2022 #12 Inviato 30 Marzo, 2022 La moneta ha difatti chiare caratteristiche (bolle) di moneta fusa. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..