pietromoney Inviato 10 Maggio, 2020 #1 Inviato 10 Maggio, 2020 (modificato) Non è certamente una piastra d'argento rara o una variante inedita e nemmeno una reimpressa. Si tratta di una bruttissima e piccolissima monetina in vile metallo, in bassissima conservazione. Ciò nonostante voglio condividerla con quanti (pochissimi) amano e apprezzano queste piccolissime, umili e snobbate monete Si tratta dell'ultimo mezzo tornese coniato a Napoli, (Rif. Magliocca 804) grado di rarità R3 Ovviamente il mio esemplare non è R3, ma CC (comunissima) vista la bassa conservazione.? Solo l'amico @Rocco68 può vantare un esemplare in R3 (davvero spettacolare). Sono curioso di vedere altri esemplari in conservazione simile al mio, dato che si tratta di una moneta molto molto comune. Modificato 10 Maggio, 2020 da pietromoney 4 Cita
Litra68 Inviato 10 Maggio, 2020 #2 Inviato 10 Maggio, 2020 Buongiorno, @pietromoney bel pezzo, ti assicuro che la mia, che chiamo affettuosamente Capucchione, sta messo molto peggio, la posto per confronto. ? Saluti Alberto 1 Cita
jaconico Inviato 10 Maggio, 2020 #3 Inviato 10 Maggio, 2020 32 minuti fa, pietromoney dice: Non è certamente una piastra d'argento rara o una variante inedita e nemmeno una reimpressa. Si tratta di una bruttissima e piccolissima monetina in vile metallo, in bassissima conservazione. Ciò nonostante voglio condividerla con quanti (pochissimi) amano e apprezzano queste piccolissime, umili e snobbate monete Si tratta dell'ultimo mezzo tornese coniato a Napoli, (Rif. Magliocca 804) grado di rarità R3 Ovviamente il mio esemplare non è R3, ma CC (comunissima) vista la bassa conservazione.? Solo l'amico @Rocco68 può vantare un esemplare in R3 (davvero spettacolare). Sono curioso di vedere altri esemplari in conservazione simile al mio, dato che si tratta di una moneta molto molto comune. Complimenti per la monetina... sarà pure comunissima ma intanto a me manca ? quindi complimenti ancora Cita
Rocco68 Inviato 10 Maggio, 2020 #4 Inviato 10 Maggio, 2020 1 ora fa, pietromoney dice: Si tratta di una bruttissima e piccolissima monetina in vile metallo, in bassissima conservazione Ciao Pietro, scherzi vero? ? 1 ora fa, pietromoney dice: voglio condividerla con quanti (pochissimi) amano e apprezzano queste piccolissime, umili e snobbate monete Io sono uno di quelli ! 1 ora fa, pietromoney dice: vista la bassa conservazione A me piace molto, bel colore del metallo. 1 ora fa, pietromoney dice: dato che si tratta di una moneta molto molto comune. Di nuovo a scherzare? Più tardi ri-fotografo la mia Cita
Rocco68 Inviato 10 Maggio, 2020 #5 Inviato 10 Maggio, 2020 Il dritto di questi rari mezzi Tornesi con "effige matura" è uguale per entrambi i millesimi 1853/1854, solo il rovescio varia: Per il 1853 abbiamo un conio con data alta e uno con data più bassa. Per il rovescio del 1854 almeno due dei precedenti conii furono corretti con la cifra 4 su 3. Cita
Rocco68 Inviato 10 Maggio, 2020 #6 Inviato 10 Maggio, 2020 I miei due 1853 Magliocca 803 Caratteristica di questi dritti sono i doppi punti dopo la G.. 3 Cita
Rocco68 Inviato 10 Maggio, 2020 #7 Inviato 10 Maggio, 2020 4 ore fa, pietromoney dice: Solo l'amico @Rocco68 può vantare un esemplare in R3 (davvero spettacolare). È stato il primo che ho trovato.... Ma per me i pezzi veramente rari vanno presi in qualsiasi conservazione sono. E il tuo mezzo tornese @pietromoney è un gran pezzo e a me piace. 2 Cita
Litra68 Inviato 10 Maggio, 2020 #8 Inviato 10 Maggio, 2020 Buonasera, visto che si parla di ramini, posto anche il mio 53? Scusatemi come al solito per la qualità delle foto, io lo trovo delizioso, chiaramente sono di parte, assaiiii. ? Saluti Alberto 3 Cita
pietromoney Inviato 10 Maggio, 2020 Autore #9 Inviato 10 Maggio, 2020 Grazie @Rocco68 @Litra68 @borbonik @jaconico @Rocco68 il tuo '54 è veramente stupendo !!! Ti ringrazio x averci fornito quest'altro particolare relativo al conio con data alta per il 1853. Posseggo un mezzo tornese 1853 la cui data è ben distanziata dalla linea dell'esergo ma noto anche una certa distanza dalla data alla perlinatura (maggiore rispetto al tuo esemplare) E' un particolare irrilevante o possiamo parlare di un altro conio ancora? Cita
pietromoney Inviato 10 Maggio, 2020 Autore #10 Inviato 10 Maggio, 2020 8 minuti fa, Litra68 dice: Buonasera, visto che si parla di ramini, posto anche il mio 53? Scusatemi come al solito per la qualità delle foto, io lo trovo delizioso, chiaramente sono di parte, assaiiii. ? Saluti Alberto Molto bello @Litra68? 1 Cita
Rocco68 Inviato 10 Maggio, 2020 #11 Inviato 10 Maggio, 2020 (modificato) 44 minuti fa, pietromoney dice: E' un particolare irrilevante o possiamo parlare di un altro conio ancora? Faccelo vedere per un confronto Di solito evidenzio le differenze......... evidenti Modificato 10 Maggio, 2020 da Rocco68 Cita
Rocco68 Inviato 10 Maggio, 2020 #13 Inviato 10 Maggio, 2020 (modificato) 6 minuti fa, pietromoney dice: Bello! Questo rovescio riporta la variante con la cifra 3 più alta e più grande delle altre. A me ancora manca. Modificato 10 Maggio, 2020 da Rocco68 Cita
Rocco68 Inviato 10 Maggio, 2020 #15 Inviato 10 Maggio, 2020 Pietro, da una piccola ricerca su questo rovescio ho scoperto che fu utilizzato con un dritto con busto precedente e simbolo stella a 5 punte. Quindi....quando in zecca si decise di proseguire la coniazione dei mezzi Tornesi utilizzando il busto già in uso sui Carlini, si accoppio' a questo rovescio già pronto. Cita
Rocco68 Inviato 10 Maggio, 2020 #16 Inviato 10 Maggio, 2020 3 minuti fa, pietromoney dice: Grazie @Rocco68? Grazie a te Pietro per aver condiviso questo raro pezzo ed avermi aiutato a ricostruire una sequenza di conio ☺️ 1 Cita
pietromoney Inviato 10 Maggio, 2020 Autore #17 Inviato 10 Maggio, 2020 Sono contento di essere stato "utile" e ti ringrazio ancora una volta, per le tante conoscenze che metti a disposizione di noi tutti. 1 Cita
Rocco68 Inviato 10 Maggio, 2020 #18 Inviato 10 Maggio, 2020 Potresti inserire anche il dritto del 1853 busto grande? Cita
giovanni0770 Inviato 10 Maggio, 2020 #19 Inviato 10 Maggio, 2020 1 ora fa, Litra68 dice: Buonasera, visto che si parla di ramini, posto anche il mio 53? Scusatemi come al solito per la qualità delle foto, io lo trovo delizioso, chiaramente sono di parte, assaiiii. ? Saluti Alberto complimenti...posto anche il mio.. 1 Cita
giovanni0770 Inviato 10 Maggio, 2020 #20 Inviato 10 Maggio, 2020 (modificato) 6 ore fa, pietromoney dice: Non è certamente una piastra d'argento rara o una variante inedita e nemmeno una reimpressa. Si tratta di una bruttissima e piccolissima monetina in vile metallo, in bassissima conservazione. Ciò nonostante voglio condividerla con quanti (pochissimi) amano e apprezzano queste piccolissime, umili e snobbate monete Si tratta dell'ultimo mezzo tornese coniato a Napoli, (Rif. Magliocca 804) grado di rarità R3 Ovviamente il mio esemplare non è R3, ma CC (comunissima) vista la bassa conservazione.? Solo l'amico @Rocco68 può vantare un esemplare in R3 (davvero spettacolare). Sono curioso di vedere altri esemplari in conservazione simile al mio, dato che si tratta di una moneta molto molto comune. complimenti...forse la mia è comunissima..non certo la tua..o quelle postate da @Rocco68 Modificato 10 Maggio, 2020 da giovanni0770 Cita
Rocco68 Inviato 10 Maggio, 2020 #22 Inviato 10 Maggio, 2020 7 ore fa, pietromoney dice: con quanti (pochissimi) amano e apprezzano queste piccolissime, umili e snobbate monete Ti assicuro Pietro che sono in tanti che li apprezzano, magari non amano condividere..... Ma ci sono. La mia adorata famigliola dei mezzi Tornesi. 2 Cita
pietromoney Inviato 10 Maggio, 2020 Autore #23 Inviato 10 Maggio, 2020 Che bella famigliola numerosa ? E' bellissimo vederli tutti assieme. E pensare che rappresentavano gli spiccioli più piccoli nelle tasche del popolo, al contrario di come avviene oggi con i bruttissimi 1 centesimo di euro che piu nessuno vuole tenere in tasca ed anche lo Stato ultimamente sta rinunciando a coniare. Per come ho impostato la mia collezione (tipologica), al momento ho solo 5 esemplari. Poi magari forse un domani potrò allargare la famiglia ? 1 Cita
Rocco68 Inviato 10 Maggio, 2020 #24 Inviato 10 Maggio, 2020 Io devo aggiungere il 1845 e il 1847 busto giovane e ho finito la serie anche se manca più di una variante di conio. Cita
Rocco68 Inviato 10 Maggio, 2020 #25 Inviato 10 Maggio, 2020 A giorni dovrei ricevere il mezzo tornese del 1832 con SICIL, era da anni che lo cercavo e finalmente un Caro Amico ha deciso di cedermelo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..