Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione spille


Luca.Cava

Risposte migliori

Buon giorno a tutti,

in casa ho appena trovato questi due oggetti e vi sarei grato se potreste aiutarmi ad identificarli. Il primo dovrebbe essere una spilla risalente al periodo fascista, il secondo non lo so proprio.

Grazie,

Luca.

Screenshot_20200511-122704_Gallery.jpg

20200511_122815.jpg

20200511_123104.jpg

20200511_123053.jpg

Modificato da Luca.Cava
Link al commento
Condividi su altri siti


58 minuti fa, okt dice:

1) Istituto Coloniale Fascista

2) Associazione Nazionale Autieri d'Italia

Grazie mille! 

Ma il secondo oggetto cos'è? E' una spilla? E il primo in che occasione poteva essere distribuito o conferito?

Grazie,

Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
17 minuti fa, Luca.Cava dice:

Grazie mille! 

Ma il secondo oggetto cos'è? E' una spilla? E il primo in che occasione poteva essere distribuito o conferito?

Grazie,

Luca.

Ciao Luca. Era un semplice distintivo di appartenenza alla Associazione da portarsi al bavero della giacca, allora erano usati spesso.

Più interessante il primo che hai mostrato, quello dell'istituto Coloniale Fascista che subentrò nel 1928 all'Istituto Coloniale Italiano fondato nel 1906 e di cui ti allego un altro distintivo che non danneggiava il bavero ma veniva portato all'asola. A sua volta mutò il nome in Istituto Fascista  dell'Africa Italiana che venne chiuso nel 1945.

@Luca.Cava

202.I.C.F..jpg

203.IFAI..jpg

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, sandokan dice:

Era un semplice distintivo di appartenenza alla Associazione

In una vecchia scatola di fotografie ho trovato una tessera, se si può dire così, dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci del mio bisnonno. La spilla quindi poteva essere data da quest'associazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, sandokan dice:

Più interessante il primo che hai mostrato, quello dell'istituto Coloniale Fascista

Questa spilla fascista a chi veniva consegnata? Solo ai combattenti o anche ad altre persone?

Grazie mille,

Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Luca.Cava dice:

In una vecchia scatola di fotografie ho trovato una tessera, se si può dire così, dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci del mio bisnonno. La spilla quindi poteva essere data da quest'associazione?

Ciao Luca : vediamo di mettere un po' d'ordine sul significato di Medaglie e Distintivi, chi le può concedere e chi li puo' portare.

Ci sono Medaglie, come quelle militari concesse al Valore, al Merito o per determinate Campagne che vengono concesse dallo Stato con una Legge specifica che ne descrive le caratteristiche, il colore del nastri e chi e quando le può sfoggiare. 

Poi ci sono una infinità di Medaglie emesse da Enti Territoriali, Comunità religiose, Istituti Scolastici, Aziende, Associazioni di ogni tipo ed anche da Unità Militari  che vengono attribuite per i motivi più disparati ma che NON sono vere e proprie Decorazioni e non sottostanno dunque alle vere e proprie Leggi che regolano invece le Decorazioni.

Una cosa simile accade per  i distintivi : pochi (ma ce ne sono) vengono coniati dallo Stato per le Forze Armate e si portanto sulla divisa, sia che indichino alcune specifiche Campagne per cui non è stata emessa una medaglia, oppure per promozioni per merito di guerra, o distintivi di specialità.   Le loro caratteristiche vengono determinate analogamente a quelle delle Decorazioni ufficiali e viene sancito con chiarezza chi può fregiarsene.

Migliaia invece sono i distintivi di  Associazioni di ogni tipo che vengono distriuiti a coloro che di queste Associazioni fanno parte.

Per fare un esempio : anche tu con alcuni amici puoi fondare un piccolo circolo di qualche tipo e creare un distintivo che, per essere indossato, non ha bisogno di permessi ufficiali e che sarai tu a distribuire a chi di questo circolo fa parte.

 

I due stemmi che hai mostrato possono essere portati da chi è iscritto a queste due Associazioni ma NON sono in alcun modo delle Decorazioni : semplicemente mostrano che in un caso hai avuto in qualche modo a che fare con le Colonie, nel secondo che hai prestato servizio come Autiere e ti fa piacere farlo sapere in giro, per cui  porti sulla giacca il distintivo della Associane.

La materia è molto articolato, a voce sarebbe agevole illustrarla ma riassumerla in poche righe non è affatto semplice.

Se vuoi qualche chiarimento, non hai che chiederlo.  Un saluto cordiale.

P.S. L'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci ha un proprio stemma che tuo nonno poteva portare sulla giacca ; quello che hai mostrato appartiene ad una Associazione diversa che, come tale, ha infatti un suo distintivo, quello con la palma e il fascio.

Associazione Naz.le Combattenti e Reduci.jpg

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, sandokan dice:

La materia è molto articolato, a voce sarebbe agevole illustrarla ma riassumerla in poche righe non è affatto semplice

Buon pomeriggio Sandokan, 

la ringrazio moltissimo per i chiarimenti e, anzi, ha riassunto molto bene; ora ho le idee più chiare. Ieri avevo fatto un po' di confusione solo a causa del poco tempo che ho avuto per approfondire le varie associazioni ma soprattutto per l'emozione della scoperta. 

Ho chiesto a chi poteva essere distribuito il distintivo dell'Istituto Coloniale Fascista solo perché appena mi avete parlato delle colonie mi è venuta in mente la fotografia di un lontano parente in divisa coloniale in un deserto del Nord Africa e ho subito associato a lui il distintivo con la palma. 

Per quanto riguarda invece il distintivo della'Associazione Nazionale Autieri d'Italia, c'è modo di sapere, più o meno, a quando risale?

Grazie mille,

Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon giorno Luca,

Quanto al primo distintivo, se non sei un conoscitore di Militaria (cioè tutto quanto attiene alle Forze Armate di ogni Paese) capisco il tuo accostamento tra la foto di uno zio in divisa coloniale e lo stemma che hai mostrato con fascio e palma, una correlazione c'è (la nostra presenza coloniale in Africa), ma finisce lì.    Certo, se il tuo parente avesse desiderato di iscriversi all' I.C.F. una volta terminato il servizio militare avrebbe potuto chiederlo, ma le due cose non hanno alcuna connessione.

Vengo ora a rispondere al secondo quesito che hai posto:

La storia di questa Associazione è relativamente breve, in quanto i mezzi di trasporto a motore sono una invenzione relativamente recente.

Nel 1918, al termine della prima guerra mondiale, un gruppo di reduci prende l'iniziativa di fondare una associazione degli Autieri, i soldati addetti al servizio dei trasporti meccanizzati dell'Esercito.

Nel 1921 questo gruppo formalizza la propria Associazione e nasce a Milano l' A.N.A.C (Associazione Nazionale Automobilisti in Congedo).

Nel 1951nasce a Roma l' A.A.I. (Associazione  Autieri d'Italia).

Nel 1952 le due associazioni A.N.A.C. e A.A.I. si fondono e danno vita alla A.N.A.I. (Associazione Nazionale Autieri d'Italia) , tuttora esistente con sede in Roma.

Spero con questo di avere risposto alla tua domanda, un saluto cordiale.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, sandokan dice:

Spero con questo di avere risposto alla tua domanda

Eccome, è stato molto chiaro, anzi non so come ringraziarla. 

Buona serata, 

Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

OK : mi offrirai uno spritz quando potremo accedere nuovamente ad un Bar !  Buona serata anche a te. :beerchug:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno, 

Ho allegato a questo messaggio il retro della tessera dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci del mio bisnonno e una cartolina che aveva mandato a casa.

Vorrei sapere a cosa corrisponderebbe la sigla C. A II alla voce "DECORAZIONI E CAMPAGNE DI GUERRA".

Nella cartolina si legge il battaglione di cui doveva far parte, ovvero il 496 Battaglione Costiere da quanto leggo.

Grazie,

Luca.

20200516_111810.jpg

20200516_111824.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, Luca.Cava dice:

Buon giorno, 

Ho allegato a questo messaggio il retro della tessera dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci del mio bisnonno e una cartolina che aveva mandato a casa.

Vorrei sapere a cosa corrisponderebbe la sigla C. A II alla voce "DECORAZIONI E CAMPAGNE DI GUERRA".

Nella cartolina si legge il battaglione di cui doveva far parte, ovvero il 496 Battaglione Costiere da quanto leggo.

Grazie,

Luca.

20200516_111810.jpg

20200516_111824.jpg

La cartolina è stata scritta a Bassacutena, Sassari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
45 minuti fa, Luca.Cava dice:

Buon giorno, 

Ho allegato a questo messaggio il retro della tessera dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci del mio bisnonno e una cartolina che aveva mandato a casa.

Vorrei sapere a cosa corrisponderebbe la sigla C. A II alla voce "DECORAZIONI E CAMPAGNE DI GUERRA".

Nella cartolina si legge il battaglione di cui doveva far parte, ovvero il 496 Battaglione Costiere da quanto leggo.

Grazie,

Luca.

20200516_111810.jpg

20200516_111824.jpg

Buon giorno Luca, vorrei saperlo anch'io !

Lì per lì ho pensato alla Croce della Seconda Armata (che mostro), assegnata ai Combattenti che ne avevano fatto parte nella prima guerra mondiale e di cui mostro la foto.   Poi, pensandoci, la cartolina è  stata spedita nel 1943, quando il tuo bisnonno aveva più di quarant'anni e non credo fosse stato richiamato dall'Esercito, di cui l'Artigliria faceva parte. 

La Difesa Antiaerea era anche affidata ad una delle specializzazioni della Milizia fascista,che presidiava i posti costieri di ascolto muniti di aerofoni per comunicare in tempo utile l'arrivo di formazione aeree che preludevano a possibili bombardamenti sulle città dell'interno ed aveva ovviamente la disponibilità di batterie antiaeree : magari tuo nonno si era arruolato nella Milizia ?

La Milizia antiaerea produsse molti distintivi, fregi da braccio e medaglie (una ne ho anch'io), ma non erano Decorazioni ufficiale e non penso venissero appuntate in quanto tali sulla tessera che parla specificatamente di "Decorazioni e Campagne di Guerra".

Se puoi darmi un chiarimento sul primo punto, proverò a cercare ancora.

Croce di Guerra II Armata.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, sandokan dice:

Buon giorno Luca, vorrei saperlo anch'io !

Lì per lì ho pensato alla Croce della Seconda Armata (che mostro), assegnata ai Combattenti che ne avevano fatto parte nella prima guerra mondiale e di cui mostro la foto.   Poi, pensandoci, la cartolina è  stata spedita nel 1943, quando il tuo bisnonno aveva più di quarant'anni e non credo fosse stato richiamato dall'Esercito, di cui l'Artigliria faceva parte. 

La Difesa Antiaerea era anche affidata ad una delle specializzazioni della Milizia fascista,che presidiava i posti costieri di ascolto muniti di aerofoni per comunicare in tempo utile l'arrivo di formazione aeree che preludevano a possibili bombardamenti sulle città dell'interno ed aveva ovviamente la disponibilità di batterie antiaeree : magari tuo nonno si era arruolato nella Milizia ?

La Milizia antiaerea produsse molti distintivi, fregi da braccio e medaglie (una ne ho anch'io), ma non erano Decorazioni ufficiale e non penso venissero appuntate in quanto tali sulla tessera che parla specificatamente di "Decorazioni e Campagne di Guerra".

Se puoi darmi un chiarimento sul primo punto, proverò a cercare ancora.

Croce di Guerra II Armata.jpg

Grazie di queste informazioni, che sono già qualcosa. In realtà non saprei risponderle, so ben poco di cos'è successo al mio bisnonno durante la seconda guerra mondiale. Mio nonno, nel '43, aveva 9 anni, ma non credo che si ricordi in quale corpo fosse suo padre; in casa non ho nemmeno mai trovato delle sue decorazioni. Mio nonno mi ha detto che durante la guerra scriveva a casa, ma mi è rimasta solo questa cartolina, oltre alla tessera dell'associazione. Proverò a chiedere a mio nonno se ricorda qualcos'altro. Intanto, di certo, vi dico che il mio bisnonno era nato il 22 giugno 1907, quindi nel 1943 aveva 36 anni.

Luca.

Modificato da Luca.Cava
Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, okt dice:

Campagna d'Albania?

Grazie per l'idea. Magari si potrebbe risalire alla decorazione scoprendo le azioni militari del 496° battaglione, o è troppo difficile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Come ha suggerito Okt, una medaglia commemorativa portativa per la Campagna in Albania che terminò con l'annessione della stessa al Regno d'Italia venne istituita con il Regio Decreto n. 683 del 7.3.1940 e venne assegnata ai militari che parteciparono alla Campagna dal 7.4.1939. Se il tuo bisnonno nel 1939 si trovava in Albania, allora gli venne concessa la Medaglia che allego. 

Mi sono perso con il conteggio degli anni, ma tu puoi controllarlo facilmente.

Facci sapere !

Medaglia per la Campagna di Albania.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, sandokan dice:

Come ha suggerito Okt, una medaglia commemorativa portativa per la Campagna in Albania che terminò con l'annessione della stessa al Regno d'Italia venne istituita con il Regio Decreto n. 683 del 7.3.1940 e venne assegnata ai militari che parteciparono alla Campagna dal 7.4.1939. Se il tuo bisnonno nel 1939 si trovava in Albania, allora gli venne concessa la Medaglia che allego. 

Mi sono perso con il conteggio degli anni, ma tu puoi controllarlo facilmente.

Facci sapere !

Medaglia per la Campagna di Albania.jpg

Nel 1939 il mio bisnonno aveva 32 anni, quindi l'età dovrebbe essere giusta. Appena riesco, chiedo a mio nonno se magari si ricorda qualcos'altro di dove è stato impegnato suo padre durante la guerra. Per ora vi ringrazio molto, Sandokan e Okt.

Buona serata,

Luca.  

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anni or sono feci una ricerca presso un Distretto Militare per conto di un vecchio Alpinoche non ricordava se avesse ricevuto qualche medaglia a suo tempo, io ero certo di sì, in quanto lui era stato al fronte per lungo tempo e infatti aveva ricevuto il titolo di Cavaliere di Vittorio Veneto.  Il Distretto  rilascò una dichiarazione indicante alcune Medaglie che questo vecchio reduce aveva a suo tempo conseguito. Esistono anche le Associazioni d'Arma alle quali penso ci si possa risolvere. 

In precedenza tu avevi chiesto se sarebbe possibile consultare il diario storico del battaglione in cui il tuo bisnonno era stato arruolato : dopo tanto tempo credo che la cosa sia molto difficile, non so cosa l'Esercito conservi e per quanto tempo e quali siano i criteri per eventualmente accedere a queste fonti.

Anche questo, eventualmente, lo puoi chiedere ad una Associazione d'Arma.

@Luca.Cava

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, sandokan dice:

avevi chiesto se sarebbe possibile consultare il diario storico del battaglione in cui il tuo bisnonno era stato arruolato

Sì, immagino e capisco quanto possa essere difficile.

 

12 ore fa, sandokan dice:

Esistono anche le Associazioni d'Arma alle quali penso ci si possa risolvere

Per ora mi informerò e, appena potrò, mi rivolgerò ad una di queste associazioni. A proposito, per farlo come funziona, esistono delle sedi fisiche o anche dei siti per contattarle?

Grazie delle dritte,

Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
10 minuti fa, Luca.Cava dice:

Sì, immagino e capisco quanto possa essere difficile.

 

Per ora mi informerò e, appena potrò, mi rivolgerò ad una di queste associazioni. A proposito, per farlo come funziona, esistono delle sedi fisiche o anche dei siti per contattarle?

Grazie delle dritte,

Luca.

Se digiti sul web "Associazioni d'Arma e Combattentistiche" , ne trovi varie.

In genere hanno tutte una Sede Centrale e spesso anche Territoriali, a seconda della loro diffusione.

Ad esempio, sedi della ANAI (Alpini) puoi trovarle anche in piccoli Comuni di montagna.

Un saluto, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, sandokan dice:

Se digiti sul web "Associazioni d'Arma e Combattentistiche" , ne trovi varie.

In genere hanno tutte una Sede Centrale e spesso anche Territoriali, a seconda della loro diffusione.

Ad esempio, sedi della ANAI (Alpini) puoi trovarle anche in piccoli Comuni di montagna.

Un saluto, Luca.

Grazie mille Sandokan, ora comincerò a fare delle ricerche e poi vi farò sapere.

Grazie delle dritte,

Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.