Vai al contenuto
IGNORED

Tessere medievali?

Risposte migliori

Inviato

Buongiono, giorni fà ho richiesto il vostro aiuto per queste 2 tessere medievali (o presunte tali) per una eventuale identificazione. Le ho inserite nuovamente perché mi era stato detto che le foto erano troppo piccole e ora penso di essere riuscito a metterne 2 abbastanza chiare. Le ho postate insieme perchè penso che siano dello stesso periodo e provenienza per cui l’una può essere di aiuto per identificare l’altra (forse)!.

I dati che posso darVi per ognuna:

La più grande -  D/:Tempio al centro e perlinatura sul contorno in incuso; R/: petali o raggiera al centro, spirale nel contorno in incuso;

Materiale: piombo

Diametro: 21 mm.

Peso: 3,40 gr,   

Spessore: variabile da mm. 2,5 a mm. 1

La più piccola: D/: crocetta al centro contornata da doppia perlinatura (quella esterna in incuso); R/: riquadro quasi centrale in incuso con 4 disegni al centro (non sono tutti punti); sul contorno una perilantura in incuso.

Materiale: piombo;

Diametro: 18 mm.

Peso: 2,60 gr.

Spessore: 1 mm.

Grazie a tutti  

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

IMG_20200508_133257-min.jpg

IMG_20200508_133313-min.jpg

Inviato

ciao  prova a dare una occhiata a questa discussione sulle tessere medioevali

Inviato

Gentilissimo "Carlo Andrea"  la ringrazio per l'indicazione che mi avete dato fa francamente sfogliando la discussione in questione non sono riuscito a trovare il nesso con le tessere che ho postato io. Le chiedo una cortesia, potrebbe darmi indicazioni più mirate.

la ringrazio anticipatamente   

Inviato (modificato)

Il bordo presenta forature? O è liscio come il bordo di una moneta/medaglia/tessera?

Il piombo mi fa pensare a un sigillo più che a una tessera. O a un badge/token per qualche uso specifico.

La grande, al rovescio ci vedo più una stella che un petalo a raggiera.

Hai qualche idea della provenienza fisica? Europa? Italia? Inghilterra? Germania?

L'iconografia del tempio (tetrastilo?) mi ha aperto questo cassetto della memoria:

lordship-of-tyre-john-5056388-O.jpg

LORDSHIP OF TYRE. JOHN OF MONTFORT, 1270-1283. Copper coin. Cross, +IOH SIRE Rv. Temple with four columns, +DE SVR 1.22 g. Metc. 215, Schlumb. V, 15 var., MPS p. 144, 3.

...tuttavia una è una moneta mentre l'altra no. E il tempio, a quale tempio si riferisce? Il tempio di Salomone? Iconografia romana? Simbolo cristiano?

Ipotizzo anche un possibile gettone di conto legato ai percorsi dei pellegrini (presente i badge dei pellegrini romei?).

Modificato da grigioviola
Awards

Inviato

Rispondo a "grigioviola" : il bordo non presenta forature ed è liscio ma non regolare, leggermente abbombato. Queste 2 "tessere" erano comprese in un lotto di monete antiche acquistate in un mercatino domenicale delle mie parti. Condivido pienamente per il tempio che in effetti è stilisticamente identico a quello sulla mia. Altro non sò dirvi.   

Inviato

Rimango dell'idea che potrebbero essere dei gettoni di conto o delle pedine da gioco.

Comunque degli oggetti monetiformi ma non di uso monetale in senso stretto.

Sull'età sono dubbioso, medievali potrebbero essere ma anche più recenti

Awards

Inviato

Grazie ancora a "grigioviola"  per le informazioni che mi sta dando. 

Ma se fossero veramente più recenti è strano che non se ne trovano in giro altre uguali. 

Come anche non riesco a vederle come gadget a livello di souvenir o cose simili,  proprio per il fatto che solitamente di questi, se ne trovano tanti uguali in giro.

Spero che comunque qualche esperto mi riesca a dare altre precisazioni.   

Supporter
Inviato

Buona giornata

Gettoni di conto, tessere mercantili, sigilli .... è un mare magnum; alcuni sono facilmente identificabili, come ad esempio i sigilli in piombo che, necessariamente, dovevano avere nel bordo un buco nel quale veniva inserito un bandolo del cordino che serrava il pacco/collo, oppure un peducolo, sempre in piombo, che avvoltolato intorno allo spago che confezionava un pacco/collo ne certificava la proprietà. Non sembra essere il tuo caso.

Potrebbe essere una tessera o contromarca mercantile riportante il medesimo segno presente sui sigilli di cui sopra, per identificarne la proprietà ed il relativo ritiro del pacco/collo.

Potrebbe essere anche un gettone di conto ..... insomma, le possibilità sono veramente tante ed i tuoi hanno caratteristiche (vedi tutti i globetti posti sulla circonferenza) che ricordano questi manufatti; determinare con certezza la specie e l'uso è più complicato.

Ti posto un paio di discussioni vecchiotte nelle quali se ne parla, importanti perché corredate da una nutrita bibliografia.

saluti

luciano

Inviato

Gentilissima "417sonia", dalle Vs. indicazioni ho avuto notizie  veramente interessanti in cui corrispondenze con le tessere che ho postato.

Veramente grazie a tutti per l'interessamento e per chi avesse in seguito ancora altre informazioni a riguardo.

Buona giornata

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.