Vai al contenuto
IGNORED

Delucidazioni sulla conservazione.


ACERBONI GABRIELLA

Risposte migliori

Buon giorno a tutti. Spero di essere nella sezione giusta. Indipendentemente dal periodo specifico

delle monete postate , vorrei porvi una questione. Dato che sto cercando , col vostro aiuto , di

imparare qualcosa sulle conservazioni, mi direste , secondo la vostra opinione , e se si trattasse  della

stessa moneta (non 1822 e 1834) quale sarebbe quella di conservazione migliore. Quella coi rilievi migliori 

è compromessa da ossidazioni ovunque , l, altra in minima parte. In questo caso si tratta di monete

di esiguo valore  ma , in caso contrario , dove cadrebbe la vostra scelta ?

Grata e fiduciosa in una vostra risposta porgo i più cordiali saluti.

Ps. Potreste esprimere anche il giudizio in grado di conservazione?

Gabriella.

cinema591.jpg

cinema594.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Ti dico cosa farei io!

Prenderei quella che tu definisci compromessa da ossidazioni ovunque, per i seguenti motivi:

1) ha i rilievi migliori;

2) non mi pare gravemente compromessa, ha solo delle concrezioni di verderame negli interstizi della legenda e dei rilievi;

3) queste concrezioni sono ingigantite dal formato della foto, al naturale sono veramente piccole ed eliminabili con pochi accorgimenti; vedrei se possibile di farle "saltare" con l'uso di uno stuzzicadenti e se ciò non mi riesce, terrei qualche giorno la moneta a mollo in acqua demineralizzata (cambiando l'acqua ogni giorno); sono certo che tante concrezioni verrebbero eliminate.

Allego uno scritto che indica e spiega come considerare i gradi di conservazione.

saluti

luciano

 

Gradi Conserv. NIP.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera e grazie per i pareri espressi. Io desideravo anche un vostro giudizio sul grado di conservazione .

Ringrazio per lo stampato relativo ai gradi di conservazione che esprime  però solo delle indicazioni

interpretabili in modo soggettivo.Ciò che vorrei fare sarebbe raccogliere più pareri confrontarli

e farmi un'idea su come vengono interpretate le conservazioni di diverse tipologie di monete .

Nel caso specifico delle monete postate a me sembrerebbero  BB , ma non sono chiaramente uguali , ci sono i + i -

i quasi  i / e così via.  Gradirei  delle indicazioni in tal senso e se possibile , approfittando della vostra pazienza 

e competenza , col tempo capirci qualcosa di più.

Non vorrei essere troppo opprimente datemi l' ALT se esagero.

Con tutta la stima a risentirci.

Gabriella.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno a tutti. Un grazie a 417SONIA per i consigli relativi alla pulizia.

Ho postato le immagini del prima e dopo.

Chiedo nuovamente una delucidazione . Mi sembra che i rilievi di questo centesimo

possano essere classificati sullo spl. ma quanto incidono le corrosioni ?

Scusate l'insistenza ma vorrei proprio capirci qualcosa.

Un cordialissimo a risentirci.

Gabriella.

cinema620.jpg

cinema637.jpg

cinema619.jpg

cinema638.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

A mio avviso la moneta si avvicina allo Spl; non può essere tale a pieno titolo, perché comunque presenta alcuni piccoli colpetti sul bordo e graffi (vedi quello più evidente vicino al 1).

La presenza di corrosione del metallo ed altri difetti, a mio avviso, concorrono nel giudizio di conservazione e vanno sempre evidenziati. Molto spesso si legge di alcune monete: colpi al bordo, altrimenti Spl .... oppure: graffi da contatto, altrimenti qFdC; questi giudizi indicano che tali imperfezioni diminuiscono il giudizio complessivo.

La foto della moneta ripulita dalle concrezioni di verderame, mi fa pensare che tu abbia usato qualche oggetto più duro di uno stuzzicadente per rimuoverle. E' così?

Quelle parti trattate ora risultano più chiare (molto evidenti per via dell'ingrandimento) ma non dubito che col tempo e la naturale ossidazione, si scuriranno.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se è stato già detto:

LE MONETE NON VANNO PULITE,ALTRIMENTI PERDONO IL VALORE STORICO E NUMISMATICO E NON VALGONO LE QUOTAZIONI DI MERCATO MA MOLTO MOLTO MENO!!!

LA CONSERVAZIONE,PER LE MONETE PULITE,NON GODE DEI PARAMETRI VIGENTI IN NUMISMATICA.

LE CASE D'ASTE O NON ACCETTANO MONETE PULITE O ,SE LE ACCETTANO,AMMESSO CHE SIANO NOMINALI,CHE NORMALMENTE RIVESTONO UN CERTO INTERESSE,LE PONGONO IN ASTA A PREZZI DECISAMENTE INFERIORI A QUELLI PROPOSTI NORMALMENTE.

In rare eccezioni,le monete possono essere sapientemente    pulite poichè presentano una patina deturpante oppure,in ambito di monete antiche,perchè presentano il "cancro del bronzo"ed in tal caso va effettuata una pulizia restaurativa e contenitiva.

Putroppo mi capita di vedere monete pulite che si presentano completamente spatinate e con i rilievi appiattiti dallo strofinio di panni imbevuti di solventi   

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.