Vai al contenuto
IGNORED

Peso monetale bizantino?

Risposte migliori

Inviato

Salve! Lo scorso mese ho chiesto aiuto alla sezione exonummia ma senza risposta. Credo sia un peso monetale bizantino. Misura 17 millimetri per 4 grammi. Se quello che penso forse è vero a quale moneta potrebbe appartenere? Follis o 40 nummi o altro? Grazie a chi mi aiuterà. 

IMG_20200421_211500.thumb.jpg.5ca540e62b45bc15dbe39d367719db40.jpg

IMG_20200421_211518.thumb.jpg.75ba6c790483766ce952a384b38e62ab.jpg

IMG_20200421_212328.thumb.jpg.d030040f983cf9be0380228473190982.jpg

https://www.antiquesnavigator.com/d-430550/lot-of-15-byzantine-bronze--lead-scale-weights.html

Inviato

io non l'ho mai visto uno simile

Inviato

@Poemeniusinizialmente era una ipotesi però vedendo vari siti sembrerebbe un bizantino, di sicuro ha l idea di un peso monetale. Nel link c'è un esempio uno è identico quasi un invece più grande con cerchi più larghi. 

Inviato

Seguo.

L'argomento mi interessa ma non so se esiste un riferimento bibliografico per questi pesi.

(Forse un lavoro di Bendall....)

Mi rimetto agli esperti

Saluti

Inviato

Non metto in dubbio... forse è tardo, e semplicemente non ne ho mai visto uno... Quindi non so essere d'aiuto... Tutto qua

I pesi sono proprio una materia a parte... Sono molto ignorante 

Inviato (modificato)

Nella sezione apposita dei pesi non ho ricevuto risposte. Comunque può pure essere tardo bizantino il periodo bizantino e molto lungo quindi immagino quante tipologie di pesi monetali hanno prodotto. 

Modificato da Franco123

• 1 anno dopo...
Inviato

A me sembra il piccolo peso in cima alle pile. Ne ho parecchi

Saluti

Gzav

Inviato

Salve! Scusa la mia ignoranza intenti sempre peso monetale il più piccolo? @Guido Zavattoni

@dux-sab grazie farò una ricerca in quel gruppo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.