Vai al contenuto
IGNORED

I fanti giapponesi meno famosi: gli ashigaru.


Xenon97

Risposte migliori

3 ore fa, VALTERI dice:

Argomento   @Xenon97 interessante e ben documentato .

I due armati appiedati che, nel dettaglio del rotolo, seguono il giovane samurai a cavallo, potrebbero assimilarsi a degli ashigaru ?

001.jpg

002.jpg

003.jpg

Ciao VALTERI, sono contento che hai apprezzato la discussione! Secondo me quei due sono dei genin, cioè degli assistenti personali che avevano il compito di trasportare l'equipaggiamento del samurai e/o accudire il suo cavallo. Erano ricompensati e occasionalmente se mostravano grande fedeltà al padrone ricevevano l'elevazione allo status di samurai. Da notare che uno porta il naginata, un'arma simile ai falcioni europei. Inoltre, la maggior parte erano anche amanti dei samurai in quanto la donna era considerata inferiore e utile solamente per espandere la famiglia. 

Modificato da Xenon97
Aggiunta di informazioni
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, VALTERI dice:

Interessanti le Tue spiegazioni : dunque non degli 'armati' come avevo supposto, bensì dei servitori, eventualmente portatori di armi .

Esattamente. Un altro compito, abbastanza macabro, era quello di prendere la testa dei nemici sconfitti dal loro padrone e portagliele. Un'altra curiosità è che molti genin non combattevano durante le battaglie, ma nei duelli privati tra due samurai potevano intervenire per soccorrere il loro capo. Inoltre, alcuni erano anche allievi e venivano addestrati dal proprio samurai; e avevano il diritto, molto prestigioso, di portare la spada. Ecco perché nella stampa alcuni portano delle spade. 

Modificato da Xenon97
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Xenon97, ho da poco acquisito alcune stampe giapponesi a sfondo guerresco e vorrei un tuo parere.

La prima che posto dovrebbe essere del periodo Meji, opera di Ogata Gekko 1859-1920. 

 

Screenshot_20200516_193826.jpg

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Adelchi66 dice:

Ciao @Xenon97, ho da poco acquisito alcune stampe giapponesi a sfondo guerresco e vorrei un tuo parere.

La prima che posto dovrebbe essere del periodo Meji, opera di Ogata Gekko 1859-1920. 

 

Screenshot_20200516_193826.jpg

Ciao Adelchi, è stupenda questa ukiyo-e! A mio avviso la stampa in questione rappresenta sicuramente 2 samurai e lo si capisce dal loro equipaggiamento. Per curiosità dove hai acquistato queste stampe? In futuro vorrei comprarne qualcuna. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Adelchi66 dice:

Ciao @Xenon97, le ho ritirate da eredi di un conoscente, se vuoi ti posto le altre due che ho acquistato. 

Che fortunato! Sono curioso delle altre due rimanenti stampe, ma per sicurezza manda le foto tramite messaggio privato così non rischiamo di andare verso l'off - topic. :)

48 minuti fa, DOGE82 dice:

Bellissima e interessante discussione! Complimenti! Saluti e grazie di averla postata! 

Ti ringrazio Doge! :D

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultimo post mi ha ricordato letture e curiosità di giorni lontani .

Aggiungo, allora, da un vecchio libro, una stampa di Kobayashi Kiyochika (1847-1915) , contemporaneo di Ogata Gekko, che mi pare una delicata immagine di quel 'mondo fluttuante' .

001 stampa giapponese.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Complimenti per il vostro lavoro, ho imparato molto!
Per chi volesse un po' di vocabolario sul Giappone feudale, consiglio il sito katanaempire.it, che ha raccolto molti dei termini necessari per capire le parole usate in Giappone all'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.