Vai al contenuto
IGNORED

Soldo da12 bagattini Manin : defens nosteF.


Risposte migliori

Buona sera, ecco un'altra moneta curiosa. A parte il numero 12 con la 1 rovesciata, c'è  "NOSTEF". Scade domani sulla baja ed ha già raggiunto la cifra di €50. Rara?

12 bagattini defens nosteF.jpg

12 bagattini  defens nosteF..jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

L'1 rovesciato è un dettaglio comune ai Soldi del Manin e non è un errore; se fai una ricerca in rete ne vedi tanti.

Diversa è la presenza della F al posto della R in NOSTER; questo si che è uno svarione .... è una moneta in alta conservazione e a me sembra che presenti ancora tracce dell'argento superficiale che caratterizzava queste monete; questi due elementi determinano il valore.

Vedrai che che andrà ben oltre i €. 100,00

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno! Interessante moneta e molto ben conservata! Bello l'errore della f al posto della r. Andrà ancora su un bel po' mi sa! Saluti! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Peccato che ritira sempre le aste... Comunque l'ha messa a 120 euro in comprasubito quindi potrebbe anche farti 100 euro magari. 

Ahimè è diventato un suo brutto vizio!
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 ore fa, ak72 dice:


Ahimè è diventato un suo brutto vizio!

Si, lo fa sempre. Prima prova con l'asta, poi se vede che non salgono le ritira. Comunque io non me la sento di pagare 100€ per un 12 bagattini. Vero che son belle monetine però un paio le ho già, delle quali l'ultima è un BB+

Il 20/5/2020 alle 17:31, Faletro78 dice:

Gran bella moneta. Commercialmente per me sotto i 100€ è un ottimo acquisto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ribadisco la mia opinione personale in merito al quanto poter pagare un soldo del Manin come questo, di alta qualità e con argentatura piena. Sotto i 100€ anche di poco è o sarebbe un bell' acquisto, quando io non ce l'avevo ancora lo avrei comprato questo senza se e senza ma. Non mi stupirei in qualche asta primaria nazionale o su qualche tavolo di commercianti diciamo blasonati di vederlo anche al doppio circa o quasi. Faccio un appello ( anche se sul forum non si potrebbe ) : in questa qualità e anche senza argentatura a prezzo uguale o di poco inferiore valuto seriamente l'acquisto di altri nomi dogali del soldo da 12 bagattini. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente ne ho visti a prezzi molto superiori. Credo che sia sempre un fatto commerciale. Certo che al di sotto di 100 euro li comprerei volentieri soldi di questa qualità.

Arka

Diligite iustitiam

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno, non sto a sindacare sui gusti o sul valore ecc. Se commercialmente un oggetto vale molto, chi ha velleità commerciali lo può acquistare anche in vista di un futuro guadagno. A me personalmente piacciono i grandi nominali, possibilmente pesanti. Attualmente sto tentando di auto convincermi sulla possibilità di prendere una grande ma sottile moceniga, e mi entusiasma poco il doverci spendere centinaia di euro per una "bella". E' verissimo che sono affascinanti anche i piccoli scodellati e tutte le varie monetine da 11 millimetri, ma senza accorgersene si rischia di spendere un capitale per ritrovarsi con un "pizzico" di microscopici bottoncini. Scherzo logicamente! Anzi, consiglierei a tutti voi di iniziare un Bello Show di piccoli Venetici coni. Ciao.

Luigi.

Link al commento
Condividi su altri siti


@gixxer  Se vai in testa alla sezione trovi la discussione ''Collezionare monete di Venezia''. Di piccoli, bianchi, quartaroli, doppi bagattini e quattrini ne trovi parecchi...

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


De gustibus caro Gixxer, de gustibus.... Io pure amo i grossi e pesanti moduli d'argento in generale e veneziani in particolare. Molto meglio dell'oro, molto meglio dei piccoli moduli medievali. Alcuni amici collezionisti di lunga data non si stancano di insegnarmi il fascino impagabile di un piccolo tondello emesso nei secoli medievali quando Venezia divenne regina dell'Adriatico. Sul fatto poi di spendere poco su conservazioni medio basse oppure molto o troppo per l'alta qualità anche qui è una questione personale tutto sommato anche se andrebbe bene approfondita e discussa. Tutti noi ci divertiamo e rilassiamo come meglio possiamo permetterci e come meglio ci pare però purtroppo o per fortuna la qualità elevata ha sempre alcuni aspetti importanti sicuramente più vantaggiosi della qualità bassa. Te lo dico io che ho 3/4 delle monete poco oltre il BB.... Quindi non ti posso insegnare nulla, sono semplici idee e constatazioni personali che qui sul forum è giusto condividere ed esporre. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che chi cerca l'altissima qualità non avrà una collezione completa. Questo perchè esemplari perfetti di certe monetazioni proprio non si trovano. Il soldo di Ludovico Manin in alta conservazione l'ho già visto e avuto varie volte. Anche Renier. Ma Ruzzini, Pisani e Grimani, tanto per restare nel '700 no. E lo stesso vale per qualsiasi monetazione. Poi. come dico sempre, ognuno è libero di scegliere.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve! Meno male che qualcuno la pensa come me. Acquistando a prezzi piccoli, in caso di vendita, se non fai pari,  ci rimetti cifre piccole. Ciò che conta è possedere e "studiare". Altrimenti è solo un  "trasferimento di capitali", e il divertimento va a farsi friggere. Quando si trova l'occasione e il pezzo migliore, scatta l'upgrade. Meditate gente, meditate!  E qui mi voglio confessare. Da Veronese, in  decenni di frequentazione  a Veronafil,  ho visitato solo,  e sottolineo solo, la sezione MILITARIA. Quindi credo che la mia conversione valga 100. Ciao e buon divertimento a tutti.

Luigi.

Link al commento
Condividi su altri siti


@gixxer Alcuni automatismi del tuo discorso in realtà non sono tali. È vero che spendendo poco poco ci si rimette. Ma non è detto che spendendo tanto si rimette tanto. Anzi a volte si guadagna. Tutto dipende da come si spende. 

Arka

Diligite iustitiam  

 

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.