Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona giornata, volevo chiedere ai carissimi appassionati "veneti" cosa ne pensano di questa osella cui hanno fatto una brutta riparazione a ore 13 per togliere l'appicagnolo ma soprattutto per il fatto che è dorata, non so se si riesce a vedere bene dalla foto , dal vivo sembra proprio oro pallido (infatti spicca la riparazione che invece è color argento. Il suo peso è 9,90 gr proviene da un'asta CNG di qualche anno fa. 

Grazie e saluti a tutti.

IMG_6004.JPG

IMG_6005.jpg

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Le hanno fatto tutto quel che hanno potuto per trasformarla in gioiello.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato

Ciao Daniele!

E' stata decisamente maltrattata.

Prima è stata appiccagnolata e dorata; poi hanno divelto l'appiccagnolo con un intervento da "disgraziati" e presumo che abbia anche subito un maldestro tentativo di togliere la doratura; è l'unica spiegazione che posso dare a tutti quei graffi presenti a lato dello stendardo ed intorno al leone. 

Nonostante ciò i rilievi sono ancora più che discreti; forse da appiccagnolata non è stata indossata molto .....

C'è solo un aspetto che mi lascia perplesso ed è il peso; 9,90 grammi sono più che abbondanti considerate le condizioni, il range dovrebbe essere tra i 9,50 e i 9,68 grammi.

Difficile che sia uscita dalla zecca con un peso così elevato e non ti so dire se ha influito la "riparazione"; certamente è una osella molto rara e ha un disegno bellissimo, anche se rientrante nella consueta iconografia veneziana.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Grazie, l'ho ripesata più volte ma il risultato è quello (con bilancino a doppio decimale): che sia la doratura a dargli quel mezzo grammo in più?  E' distribuita su tutta la moneta e fra le lettere mi sembra abbastanza spessa, circa i graffi mi sembra che la doratura copra il graffio lungo l'asta mentre sopra alla bandiera effettivamente c'è un'area più chiara come di un leggero strofinio. 

Mi è venuto in mente di chiedere perchè ho visto in internet un falso ducatone di Alvise I Mocenigo che a me sembrava piuttosto ben fatto e io l'avrei dato per buono... (ma ovviamente io non faccio testo)

Awards

Supporter
Inviato
56 minuti fa, dizzeta dice:

Grazie, l'ho ripesata più volte ma il risultato è quello (con bilancino a doppio decimale): che sia la doratura a dargli quel mezzo grammo in più?  E' distribuita su tutta la moneta e fra le lettere mi sembra abbastanza spessa, circa i graffi mi sembra che la doratura copra il graffio lungo l'asta mentre sopra alla bandiera effettivamente c'è un'area più chiara come di un leggero strofinio. 

Mi è venuto in mente di chiedere perchè ho visto in internet un falso ducatone di Alvise I Mocenigo che a me sembrava piuttosto ben fatto e io l'avrei dato per buono... (ma ovviamente io non faccio testo)

Difficile determinare da una foto se la tua osella è originale od un falso ben fatto .... a me pare buona; la differenza di peso è meno di mezzo grammo e non credo che c'entri la doratura. Immagino che questa influisca molto poco nel peso totale; generalmente la doratura ha uno spessore di pochi micron (millesimi di millimetro) e credo che compensi l'usura dell'osella.

Inviato

Buonasera! Dopo tutto quello che ha subito si presenta ancora bene! Peccato per l'appiccaglolo che è stato asportato in modo un po' barbaro. Sull'autenticita non mi pronuncio, non ho abbastanza esperienza sulle oselle. Anche se sembrerebbe buona. Saluti. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.