dizzeta Inviato 20 Maggio, 2020 #1 Inviato 20 Maggio, 2020 (modificato) Buona giornata, volevo chiedere ai carissimi appassionati "veneti" cosa ne pensano di questa osella cui hanno fatto una brutta riparazione a ore 13 per togliere l'appicagnolo ma soprattutto per il fatto che è dorata, non so se si riesce a vedere bene dalla foto , dal vivo sembra proprio oro pallido (infatti spicca la riparazione che invece è color argento. Il suo peso è 9,90 gr proviene da un'asta CNG di qualche anno fa. Grazie e saluti a tutti. Modificato 20 Maggio, 2020 da dizzeta 1 Cita Awards
Arka Inviato 20 Maggio, 2020 #2 Inviato 20 Maggio, 2020 Le hanno fatto tutto quel che hanno potuto per trasformarla in gioiello. Arka Diligite iustitiam Cita
417sonia Inviato 20 Maggio, 2020 Supporter #3 Inviato 20 Maggio, 2020 Ciao Daniele! E' stata decisamente maltrattata. Prima è stata appiccagnolata e dorata; poi hanno divelto l'appiccagnolo con un intervento da "disgraziati" e presumo che abbia anche subito un maldestro tentativo di togliere la doratura; è l'unica spiegazione che posso dare a tutti quei graffi presenti a lato dello stendardo ed intorno al leone. Nonostante ciò i rilievi sono ancora più che discreti; forse da appiccagnolata non è stata indossata molto ..... C'è solo un aspetto che mi lascia perplesso ed è il peso; 9,90 grammi sono più che abbondanti considerate le condizioni, il range dovrebbe essere tra i 9,50 e i 9,68 grammi. Difficile che sia uscita dalla zecca con un peso così elevato e non ti so dire se ha influito la "riparazione"; certamente è una osella molto rara e ha un disegno bellissimo, anche se rientrante nella consueta iconografia veneziana. saluti luciano 1 Cita
dizzeta Inviato 20 Maggio, 2020 Autore #4 Inviato 20 Maggio, 2020 Grazie, l'ho ripesata più volte ma il risultato è quello (con bilancino a doppio decimale): che sia la doratura a dargli quel mezzo grammo in più? E' distribuita su tutta la moneta e fra le lettere mi sembra abbastanza spessa, circa i graffi mi sembra che la doratura copra il graffio lungo l'asta mentre sopra alla bandiera effettivamente c'è un'area più chiara come di un leggero strofinio. Mi è venuto in mente di chiedere perchè ho visto in internet un falso ducatone di Alvise I Mocenigo che a me sembrava piuttosto ben fatto e io l'avrei dato per buono... (ma ovviamente io non faccio testo) Cita Awards
417sonia Inviato 20 Maggio, 2020 Supporter #5 Inviato 20 Maggio, 2020 56 minuti fa, dizzeta dice: Grazie, l'ho ripesata più volte ma il risultato è quello (con bilancino a doppio decimale): che sia la doratura a dargli quel mezzo grammo in più? E' distribuita su tutta la moneta e fra le lettere mi sembra abbastanza spessa, circa i graffi mi sembra che la doratura copra il graffio lungo l'asta mentre sopra alla bandiera effettivamente c'è un'area più chiara come di un leggero strofinio. Mi è venuto in mente di chiedere perchè ho visto in internet un falso ducatone di Alvise I Mocenigo che a me sembrava piuttosto ben fatto e io l'avrei dato per buono... (ma ovviamente io non faccio testo) Difficile determinare da una foto se la tua osella è originale od un falso ben fatto .... a me pare buona; la differenza di peso è meno di mezzo grammo e non credo che c'entri la doratura. Immagino che questa influisca molto poco nel peso totale; generalmente la doratura ha uno spessore di pochi micron (millesimi di millimetro) e credo che compensi l'usura dell'osella. Cita
DOGE82 Inviato 20 Maggio, 2020 #6 Inviato 20 Maggio, 2020 Buonasera! Dopo tutto quello che ha subito si presenta ancora bene! Peccato per l'appiccaglolo che è stato asportato in modo un po' barbaro. Sull'autenticita non mi pronuncio, non ho abbastanza esperienza sulle oselle. Anche se sembrerebbe buona. Saluti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..