Vai al contenuto
IGNORED

Moneta atene


Franco123

Risposte migliori

Salve! Questa moneta secondo voi era suberate? Sfortunatamente solo un lato si vede qualcosa (a o e) la moneta è stata spezzata sicuramente approssimativamente in quel periodo. Misura 25 millimetri per 5 grammi. 

IMG_20200522_110350.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mission impossible!

1845170727_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.09f5be8fbd42b35bde66118018b507ff.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma essendo di bronzo con la scritta aoe allineate in periodo tardo arcaico non mi risulta esserci una moneta di bronzo se non erro. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non riesco a distinguere le tre lettere che potrebbero essere ΑΘΗ, cioè le greche Alfa, Theta ed Eta, iniziali di AΘHNA(Atena) o ΑΘΗΝΑΙΩΝ (degli Ateniesi) come in questo esemplare.

attica-athens-c-2nd-to-2200441-XL.jpg.3220d1219307b6731786a9d3c4d71f1f.jpg

Attica, Athens; c. 2nd to 3rd century AD, AE 16, 5.83g. Agora-351; Svoronos-Athens, pl. 88, 16 (same dies). Obv: Bust of Athena wearing Corinthian helmet and aegis; dotted border. Rx: ΑΘΗΝΑΙΩΝ Athena in biga galloping r., dotted border. A beautiful and not so often seen type from Athens. Extremely Fine

In ogni caso, qui puoi farti un’idea dei numerosi bronzi con questa caratteristica del rovescio 

http://www.wildwinds.com/coins/greece/attica/athens/

e la difficoltà (per me impossibilità) di riconoscere il tuo.

 

781568427_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.b9cb97230a883091600e7ef95705951f.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per avermi cercato di aiutare! La moneta è spessa e mi ricorda più qualcosa di arcaico o tardo. Vedendo le serie in bronzo quasi tutti hanno aoe in ordine sparso non in linea, solo una ho notato che potrebbe essere questa moneta.  http://www.wildwinds.com/coins/greece/attica/athens/Agora_99_2.txt

Link al commento
Condividi su altri siti


L'impressione che mi aveva dato dalle scritte allineate con la scritta aoe orientate verso l interno e non al estero come le altre serie bronzee e in più il tipo di spessore irregolare mi aveva fatto credere ad una moneta suberata che era stata divisa per vedere se era suberata o no ma posso sbagliarmi facilmente ovvio. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
19 minuti fa, Franco123 dice:

L'impressione che mi aveva dato dalle scritte allineate con la scritta aoe orientate verso l interno e non al estero come le altre serie bronzee e in più il tipo di spessore irregolare mi aveva fatto credere ad una moneta suberata che era stata divisa per vedere se era suberata o no ma posso sbagliarmi facilmente ovvio. 

Il prototipo di un suberato è una moneta d'argento o d'oro che con la suberatura diventa di metallo vile come il bronzo ricoperto di un sottilissimo strato di metallo nobile. Se ritieni la moneta un suberato, il prototipo non devi cercarlo tra i bronzi.

2018689066_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.7a7be0f605c2882753a9c9bfb02d5f70.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia era una teoria poi nelle serie bronzee nessuna mi convince al 100x100 c'è una ma l orientamento delle lettere è diversa. Comunque grazie molte per l'impegno. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.