Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione moneta


Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

salve a tutti, volevo avere maggiori informazioni su questa moneta. In una precedente discussione ero riuscito a risalire al tipo di moneta ( stato pontificio, quattrino di bologna 1729 o 1720)?. siccome mi sono appena avvicinato al mondo della numismatica non sono riuscito a trovare libri che presentassero quotazioni della suddetta moneta e neanche una spiegazione della sua storia che sia esaustiva. Avete consigli a riguardo? riuscireste a dirmi la sua attuale quotazione? e dove posso reperire file o libri sulla sua storia? vi ringrazio in anticipo delle risposte.

IMG_20200526_2014476.jpg

IMG_20200526_2015123.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ciao, se posso dare un suggerimento: cerca di valutare lo stato di conservazione dell'esemplare, se si è interessati (giustamente) al valore di una moneta lo stato di conservazione è una discriminante forte.

Cerca di fare foto migliori in cui lo stato risulta più evidente e magari qualche esperto può aiutarti a valutarlo.

Una volta identificata la moneta e stabilito lo stato, per stabilire valore corrente di mercato puoi affidarti agli archivi delle aste o a dei cataloghi commerciali specializzati su quel tipo di moneta.

Potresti anche semplicemente farti un giro sulla baia per farti una idea ma occhio perché lì ho visto prezzi esagerati per comunissimi bottoni in acmonital.

In ultimo, peso e misure sono fondamentali per la identificazione e la catalogazione dell'esemplare.

Prendi sempre questi dati, qualche volta ci può scappare anche qualche sorpresa.?

Buon proseguimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.