Vai al contenuto
IGNORED

6 tornesi 1800 e 1801


Risposte migliori

Litra68 l'avevo scritto anche in un'altro post,nella mia piccola e modesta collezione ci sono monete che vanno dallo B allo SPL e per me la moneta in bassa conservazione mi da la stessa emozione di una SPL. Nei miei 25 anni di collezionismo ho visto collezioni importanti e ti posso assicurare che facevano parte anche molte monete in MB .Ora invece si va alla ricerca  dell'alta conservazione conosco persone che hanno iniziato da poco pur avendo una piastra BB invece di concentrarsi ai pezzi mancanti cercano di sostituire la BB con un'altra di conservazione più alta. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/5/2020 alle 21:55, paoloilmarinaio dice:

Salve mariarosaria monete usurate ma pezzetti di storia che hanno svolto il loro compito come monete del popolo.

Talmente tanto che è difficilissimo trovare un 6 Tornesi dal BB in su. 

 

9 ore fa, paoloilmarinaio dice:

ho visto collezioni importanti e ti posso assicurare che facevano parte anche molte monete in MB

Ciao Paolo, 

Chi colleziona le monete Napoletane per tipologia, anno e varianti ha pezzi che variano dal FDC al D.... E ti assicuro che le ama allo stesso modo tutte.....nonostante le conservazioni?

Un caro saluto, 

Rocco. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Salve Rocco68 sbaglio o quello di sinistra ha un diametro maggiore.

Non sbagli Paolo, hanno diversi diametri. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti controllare lo spessore perché per come la penso io i tondelli uscivano dello stesso diametro e quando vediamo monete più grandi o più piccole e dovuto alla maggiore o minore pressione al bilanciere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 31/5/2020 alle 11:35, paoloilmarinaio dice:

Dovresti controllare lo spessore perché per come la penso io i tondelli uscivano dello stesso diametro e quando vediamo monete più grandi o più piccole e dovuto alla maggiore o minore pressione al bilanciere.

Buonasera Paolo, scusami se ti rispondo in ritardo.

Ho controllato i due pezzi e ci sono evidenti differenze sia nel peso, nel diametro e nello spessore del tondello.

Il 6 Tornesi con la cifra del valore 6 più grande, pesa grammi 20,50 ed ha uno spessore maggiore e diametro maggiore dell'altro 6 Tornesi, che pesa grammi 16,60. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, paoloilmarinaio dice:

Molto interessante quasi 4 grammi di differenza il mio quello che ho postato in bassa conservazione pesa quasi 17 grammi.

Sarebbe utile conoscere il peso di altri 6 Tornesi con la cifra 6 più grande. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Invito chi abbia in collezione 6 tornesi 1801 del tipo di conio con 6 grande ed è munito di bilancino se ha voglia di fornirci il peso grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.