ciollissimo Inviato 27 Maggio, 2020 #1 Inviato 27 Maggio, 2020 ciao, vorrei sapere se esistono monete per TOLOMEO VII, XI, XIII, XIV e XV. Vedo sempre gli altri e non vorrei cercare cose inesistenti. Inoltre per quali regine esistono coniazioni con i ritratti ? Al momento, delle regine, ho solo una moneta acquistata per la quale non ho certezze se sia Berenice I o II ... qualche anima pia che voglia spiegarmi... grazie in anticipo ! Renato Cita
gpittini Inviato 27 Maggio, 2020 #2 Inviato 27 Maggio, 2020 DE GREGE EPICURI Per i Tolomei che tu citi, bisogna cercare sullo Svoronos, che io non possiedo; se esistono, non sono monete comuni. Quanto alle regine, io so di Arsinoe II, Berenice II e Cleopatra VII.Ma forse ce ne sono altre. Cita
ciollissimo Inviato 28 Maggio, 2020 Autore #3 Inviato 28 Maggio, 2020 la moneta che ho di Berenice è stata descritta come I o II . Se non esistesse di Berenice I , già avrei una certezza in più... Cita
roth37 Inviato 28 Maggio, 2020 #4 Inviato 28 Maggio, 2020 Anch'io concordo con gpittini: Berenice II, Arsinoe II, Cleopatra VII (regina brutta) Cita
ciollissimo Inviato 28 Maggio, 2020 Autore #5 Inviato 28 Maggio, 2020 neanche Arsinoe III ? sono convinto di averne vista una in vendita...ma magari hanno sbagliato la descrizione... e riguardo i Tolomeo , nessuno può aiutarmi ? Cita
ciollissimo Inviato 28 Maggio, 2020 Autore #6 Inviato 28 Maggio, 2020 16 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Per i Tolomei che tu citi, bisogna cercare sullo Svoronos, che io non possiedo; se esistono, non sono monete comuni. Quanto alle regine, io so di Arsinoe II, Berenice II e Cleopatra VII.Ma forse ce ne sono altre. ciao, quale Svoronos ? su ebay ce ne sono diversi ... puoi essere un pochino più preciso ? Cita
fagiolino Inviato 28 Maggio, 2020 #7 Inviato 28 Maggio, 2020 (modificato) Se ci posti la tua Berenice cercheremo di aiutarti 6 ore fa, ciollissimo dice: la moneta che ho di Berenice è stata descritta come I o II . Se non esistesse di Berenice I , già avrei una certezza in più... Modificato 28 Maggio, 2020 da fagiolino Cita
fagiolino Inviato 28 Maggio, 2020 #9 Inviato 28 Maggio, 2020 2 minuti fa, ciollissimo dice: lo farò sicuramente ! Questa è B. I Questa è B. I o II e dovrebbe essere come la tua, (o sbaglio ?) Cita
ciollissimo Inviato 28 Maggio, 2020 Autore #10 Inviato 28 Maggio, 2020 stasera, al rientro, farò una foto e la allegherò Cita
ciollissimo Inviato 28 Maggio, 2020 Autore #11 Inviato 28 Maggio, 2020 (modificato) sono appena rientrato e con questa luce escono foto schifose (oltre al fatto che non sono bravo...). ho pensato di fare scansione del certificato e mi sembra di capire che ho Berenice I . Attendo lumi ! naturalmente sempre per favore... Modificato 28 Maggio, 2020 da ciollissimo Cita
fagiolino Inviato 28 Maggio, 2020 #12 Inviato 28 Maggio, 2020 50 minuti fa, ciollissimo dice: Attendo lumi ! Tutte quelle che ho visto di quel tipo su acsearch sono attribuite a I o II . La sola attribuita a B. I è la prima che ho postato ma resta il dubbio essendo somigliante alle altre. B.I dovrebbe essere questa ce ne sono 5 o 6 una più malconcia dell'altra e sono mini monete da pochi cent di grammo Cita
gpittini Inviato 28 Maggio, 2020 #13 Inviato 28 Maggio, 2020 (modificato) DE GREGE EPICURI @ciollissimoSvoronos Johannes, autore del catalogo: La monetazione dei re Tolemaici,uscito in lingua greca e non so in quali lingue tradotto. Si può cercare naturalmente anche in qualche Silloge, ad es. SNG Copenhagen. Non credo esista in rete. Modificato 28 Maggio, 2020 da gpittini Cita
apollonia Inviato 28 Maggio, 2020 Supporter #14 Inviato 28 Maggio, 2020 Qui c’è la traduzione di Catherine Lorber del libro Ta nomismata tou kratous ton Ptolemaion. Athens, 1904-1908 di J. N. Svoronos. http://books.monetonos.ru/numi3maticheskai literatura/monety antika i srednevekov,a/TA NOMISMATA TOU KRATOUS TON PTOLEMAION.pdf Cita
ciollissimo Inviato 29 Maggio, 2020 Autore #16 Inviato 29 Maggio, 2020 (modificato) ho cominciato a dare un'occhiata allo Svoronos (lo sto stampando in questo momento...). Accidenti che lavoro !! Però mi sta mettendo ancora più confusione...non risultano (od almeno non ho visto) monete di Tolomeo IX e XII che invece esistono Modificato 29 Maggio, 2020 da ciollissimo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..