Vai al contenuto
IGNORED

Zecchino d'oro Girolamo Priuli


Risposte migliori

Buonasera, ho appena acquistato questo zecchino d'oro che è stato attribuito a Girolamo Priuli. Gradirei una conferma dell'attribuzione. L'ho pagata 270 euro, è un prezzo accettabile?  

Grazie 

zecchino_a.jpg

zecchino_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Marzio, per essere un Girolamo Priuli non ci sono dubbi. Ma riusciresti a postare delle foto più nitide? Ci aiuterebbero a vedere meglio quelle fessurazioni al centro, sia al dritto che al rovescio; e a superare quell'effetto ombra attorno alla perlinatura della mandorla, a S.Marco e al Doge.

Grazie.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Bassi22 dice:

Buonasera Marzio, per essere un Girolamo Priuli non ci sono dubbi. Ma riusciresti a postare delle foto più nitide? Ci aiuterebbero a vedere meglio quelle fessurazioni al centro, sia al dritto che al rovescio; e a superare quell'effetto ombra attorno alla perlinatura della mandorla, a S.Marco e al Doge.

Grazie.

Paolo

I

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Marzio Baratti dice:

I

IN effetti dopo che avevo pubblicato le foto mi sono accorto che non sono venute benissimo. Credo che sia meglio rifarle domani mattina con la luce naturale. Grazie a tutti voi per i vostri interventi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ho provato a ingrandire e a contrastare i particolari delle foto. In effetti delle fessurazioni sono presenti attorno al braccio del Santo. Molto meno evidenti, se veramente ci sono, quelle al retro. L'unico arbitro puoi essere tu che, con una lente e una buona illuminazione, saprai darti la vera risposta. Quanto al prezzo, secondo me è in linea con lo stato di conservazione. 

Ti consiglio vivamente di fare come me: prima chiedi il parere degli esperti, e solo dopo decidi in base alle tue sensazioni, alla tua tasca e alle tue aspettative. Ogni moneta ha il suo "perché". Una cosa è certa; se non ti piace, non ti piacerà ora e non ti piacerà mai.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio @Marzio Baratti

Sono d'accordo con quanto scritto da @gixxer; importante sarebbe avere delle foto più chiare, perché questo zecchino mi offre lo spunto per alcune considerazioni iconografiche.

La legenda al dritto mi pare che riporti: ° HIERO ° PRI / DVX lungo l'asta / ° S ° M  VENETI (con salto di conio sulla E); una composizione così fatta non l'ho trovata né sul Papadopoli, né sul Montenegro; alla dogalina del Doge, poi, non vedo i 3 bottoni che, in altre immagini prese dalla rete, ci sono sempre.

Al rovescio non si legge bene la composizione di REGIS, ma credo che sia conforme ai tipi conosciuti.

In ogni caso, per le differenze presenti nel dritto, ritengo possa trattarsi di una variante.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, oltre alle osservazioni di luciano per ciò che concerne la legenda, ingrandendo ho notato una  granulosità che non mi convince. Poi le lettere un po' tondeggianti... I dubbi sono cresciuti.

zecchino_a.thumb.jpg.987bc82be8e2c4c219200f753181ff0a.jpg

zecchino_a.thumb.jpg.987bc82be8e2c4c219200f753181ff0a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo e condivido i dubbi di Doge82. Il peso è corretto, il prezzo molto economico e vantaggioso. Io personalmente dalle sole foto non la comprerei di certo, la vorrei vedere in mano, mi dà più di qualche dubbio. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, 417sonia dice:

Buon pomeriggio @Marzio Baratti

Sono d'accordo con quanto scritto da @gixxer; importante sarebbe avere delle foto più chiare, perché questo zecchino mi offre lo spunto per alcune considerazioni iconografiche.

La legenda al dritto mi pare che riporti: ° HIERO ° PRI / DVX lungo l'asta / ° S ° M  VENETI (con salto di conio sulla E); una composizione così fatta non l'ho trovata né sul Papadopoli, né sul Montenegro; alla dogalina del Doge, poi, non vedo i 3 bottoni che, in altre immagini prese dalla rete, ci sono sempre.

Al rovescio non si legge bene la composizione di REGIS, ma credo che sia conforme ai tipi conosciuti.

In ogni caso, per le differenze presenti nel dritto, ritengo possa trattarsi di una variante.

saluti

luciano

Grazie, queste foto mi sembrano molto migliori. 

zecchino_c.jpg

zecchino_d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, Bassi22 dice:

Buonasera Marzio, per essere un Girolamo Priuli non ci sono dubbi. Ma riusciresti a postare delle foto più nitide? Ci aiuterebbero a vedere meglio quelle fessurazioni al centro, sia al dritto che al rovescio; e a superare quell'effetto ombra attorno alla perlinatura della mandorla, a S.Marco e al Doge.

Grazie.

Paolo

Ecco nuove foto, grazie

zecchino_c.jpg

zecchino_d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ingrandiamoli un po'

zecchino_d.jpg.6b89f962328c7db95dafd545320fb37c.jpg  zecchino_c.jpg.2c3f825f25381865c13cb22ea9b34f45.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il rovescio mi da' meno pensieri del dritto. Ribadisco : da sole foto non la comprerei, non mi pare un classico zecchino autentico di Girolamo Priuli. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che è molto strano come zecchino. Strana la parte del nome, strana l'immagine del doge, strane le lettere del retro. Non mi convince. Mi fa pensare a qualche imitazione. Non sembra un falso moderno. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho guardato anche sul corpus e non è censito nessuno zecchino  con il nome HIERO PRI. 

Modificato da DOGE82
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sono d'accordo Fabrizio; non solo per le lettere delle legende di dimensioni differenti (ne abbiamo viste anche su zecchini sicuramente originali), ma anche perché o troppo distanziate o attaccate tra loro, andando a collidere con le interpunzioni; sembra proprio che l'incisore non abbia tenuto conto degli spazi e delle  proporzioni, arrivando "col fiato corto" (vedasi come ha dovuto mettere la A di DVCA). Anche le stelline nella mandorla sono malfatte.

Dalle foto non mi sarei mai arrischiato ad acquistarlo  ... è una moneta da vedere in mano.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace Marzio che non fughiamo i tuoi dubbi, ma anche a me ieri sera, appena l'ho visto, non ha fatto una bella impressione, così, a pelle, apparentemente senza un perché. Per carità, sono l'ultimo che può esprimersi sugli zecchini visto che sono 15 anni che non ne prendo in mano uno. Ma il Girolamo Priuli è stato il primo zecchino che ho acquistato e l'ultimo che ho venduto, e questo "parla" in un modo strano. 

@417sonia @DOGE82 @fabry61@arka Se si trattasse di una imitazione coeva, le piccole fratture su entrambi i lati potrebbero spiegarsi con un conio non originale che ha schiacciato in modo anomalo il tondello, anche questo magari non uniforme nel suo spessore....? 

Paolo 

Modificato da Bassi22
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sbilancio nel classificarlo autentico o falso, bisogna averlo in mano. Certamente è uno zecchino strano sia per la porosità che per alcune lettere della legenda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.