Vai al contenuto
IGNORED

Due tetradramme siriane di Traiano Decio


dupondio

Risposte migliori

Ciao a tutti,volevo chiedervi se mi sapete dire la differenza tra queste due Tetradracme di Traiano Decio, ed il motivo per cui una ha l'imperatore radiato.grazie.

la prima foto è di una mio vecchio post:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=17932

seconda foto:

post-1893-1171968157_thumb.jpg

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se non leggo bene la moneta con il busto laureato, le due monete mi sembrano diverse e non per la presenza della corona radiata, ma per l'officina che le ha prodotte.

L'esemplare con la testa radiata è stato emesso dalla quarta officina, come indicano i quattro pallini sotto al busto del dritto.

Come dicevo non leggo cosà c'è sotto al busto dell'esemplare laureato; se non è uno o più pallini (fino a 5) potrebbe essere una S (sesta officina) o una Z (settima officina) oppure senza segno (forse ottava officina).

Luigi

PS: Riallego la foto del 1° esemplare per semplicità

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille sei stato gentilissimo :) la moneta con il Traiano Decio laureato mi dovrebbe arrivare settimana prossima,poi postero' una foto piu' chiara del dritto,comunque mi è chiaro che la differenza sta nell'officina dove è stato emesso.;)

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.