Vai al contenuto
IGNORED

AR Roma Età repubblicana


zaleukos

Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: gr. 2,9
Diametro: mm. 19,98
Metallo Presunto: AR

D/ testa di Roma a destra 
R/ Dioscuri al galoppo,lance in resta, a destra;due stelle sopra i pilei, stella a sei (o sette) raggi) sotto.
esergo/ [ROMA]

zecca/ Roma (209-208 a.C.)

(cfr. H.M. Crawford, Roman Republican Coniage, 113/1).

La mia perplessità riguarda l'autenticità della moneta in relazione al suo modulo e peso, che mi sembrano ridotti rispetto a quelli di simili esemplari dell'epoca di emissione.

Ringrazio fin d'ora chi mi aiuterà a dissipare tale dubbio.

 

 

IMG_4236.JPG

IMG_4237.JPG

Modificato da zaleukos
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Da queste foto è difficile dire qualunque cosa; lo stile del diritto ci starebbe, del rovescio non si vede nulla (fra l’altro, ho difficoltà a vedere anche la stella).

Il diametro è compatibile, il peso è effettivamente leggero.

Modificato da Scipio
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La stella, effettivamente, è difficile a vedersi se non mediante lente d'ingrandimento.

Per quanto riguarda il peso, quale è il range (min/max) di riferimento?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-A1/36
 

Secondo il nostro catalogo il peso per questa emissione va da 3,15g. A 4,51g..

I denari anonimi hanno pesi medi che tendono più verso i valori alti della distribuzione, questa invece è abbastanza “leggera”.

https://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/Monetazione-argentea-della-Roma-repubblicana-1.pdf
 

Questo interessante studio fornisce i dati su un grande campione ed è quindi molto attendibile.

Tuttavia anch’io possiedo un denario anonimo 44/5 che pesa 2,9g., dato fortemente anomalo.

Infine puoi considerare la possibilità che si tratti di un suberato (il rame ha un peso specifico inferiore a quello dell’argento).

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie degli interessanti riferimenti ed estratto bibliografico.

Il peso (gr. 3,08) della moneta riportata da P. Debernardi (p. 14), peraltro di  tipologia simile a quella in discussione,  sembrerebbe quasi compatibile salvo che, in quel caso, per la mancanza di metallo a 10h, che secondo l'A. è stimabile in gr. 0,1 con una differenza in minus, quindi, di circa gr. 0,10 rispetto al denario che mi interessa.

Tale scarto ponderale potrebbe comunque portare ad una valutazione di autenticità?

A parte ciò, a ben vedere,  la moneta in questione sembra in effetti suberata anche per la inconsueta patina della lega di AR.

Ma, in tal caso, i cataloghi contemplano emissioni di denari anonimi suberati?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

È un denario di Q. Fabius Labeo e dalle foto sembra proprio un suberato. Quanto pesa?

1744105441_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.b365c9acb1aaf56da6f1277884c55039.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
11 ore fa, zaleukos dice:

Ma, in tal caso, i cataloghi contemplano emissioni di denari anonimi suberati?

Ovviamente no. Ma se fosse suberata sarebbe certamente un autentico falso d’epoca.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G225/1
Come ha detto @apollonia si tratta di denario suberato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle puntuali considerazioni.

Dopo averla confrontata con un altre monete "suberate", ritengo che quella in discussione, per le sue caratteristiche (in paricolare, per la patina anomala in una lega di argento), possa rientrare in tale categoria.

In conclusione, saprebbe indicarmi qualche pubblicazione che tratti di questa particolare forma di conio e qualche altra  riguardante i falsi d'epoca in età romana?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

 

Questo è secondo me uno degli studi più completi in materia; tuttavia le conclusioni non sono pacificamente accolte. E’ ancora, in particolare, oggetto di dibattito se i denari suberati fossero prodotto di falsari o inganno perpetrato dalla zecca. L’analisi è pero’ ineccepibile.

 

https://www.lamoneta.it/applications/core/interface/file/attachment.php?id=444725

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Scipio in primo piano e ha rimosso la discussione da quelle importanti questo topic
Il 30/5/2020 alle 09:20, zaleukos dice:

 

La mia perplessità riguarda l'autenticità della moneta in relazione al suo modulo e peso, che mi sembrano ridotti rispetto a quelli di simili esemplari dell'epoca di emissione.

Ringrazio fin d'ora chi mi aiuterà a dissipare tale dubbio.

 

 

 

 

Ciao zaleukos, se riesci mi piacerebbe vedere una fotografia del denario  con i colori un po' piu nitidi.

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Euskadi dice:

Ciao zaleukos, se riesci mi piacerebbe vedere una fotografia del denario  con i colori un po' piu nitidi.

Ecco le fotografie:

IMG_4238.JPG

IMG_4240.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


A me non sembra suberata, non vedo la minima traccia di rame, la patina è anomala, ma dipende molto da dove è rimasta: sepolta, insieme ad altre monete o da sola, in sepoltura, e anche il terreno o in acqua (salata?) determina il tipo di ossidazione. 

Dalle foto sembra nera, e la patina sembra di spessore

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ora si vede anche la stella.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Euskadi dice:

A me non sembra suberata, non vedo la minima traccia di rame, la patina è anomala, ma dipende molto da dove è rimasta: sepolta, insieme ad altre monete o da sola, in sepoltura, e anche il terreno o in acqua (salata?) determina il tipo di ossidazione. 

Dalle foto sembra nera, e la patina sembra di spessore

In effetti, l'ossidazione così anomala potrebbe essere tata provocata da varie cause, anche perchè sotto la patina scura si intravede la lega argentea.

Il dubbio, ribadisco, sorge dal peso che appare abbastanza inferiore rispetto a quello di altro esemplari simili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quel che riesco a vedere a me sembra che l'argento sia completamente cristallizzato, che abbia prodotto una patina naturale sopra la quale vi sia uno strato di sostanza nera che sembra più una "colatura" e che ha incluso altro materiale, riconoscibile in quelle piccole particelle sporgenti che ricoprono tutta la moneta. Dello stile, soprattutto sul rovescio si capisce poco però a me sembrerebbe compatibile con il periodo, il peso per come è usurato questo denario, e viste anche tutte le varie mancanze di metallo ci sta che sia scarso. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.