4ndr€85 Inviato 30 Maggio, 2020 #1 Inviato 30 Maggio, 2020 (modificato) Buonasera ,ho questa medaglietta devozionale che mi piacerebbe identificare..ho provato a far ricerche ma non l'ho trovata..mi piacerebbe conoscere cosa dicono le parole e se quella data 1516 è l'anno in cui è stata fatta o una commemorazione..riporto cosa c'è scritto sopra anche se dalle foto si capisce abbastanza..la medaglietta è forata probabilmente perché si è rotto l'appiccagnolo però non ne vedo traccia come se in origine non ci fosse Lato del crocifisso T......XIA SVENOVEA (foro) ET PROFVT CONCEDAS in esergo VELITRIS INECCL•S•M•D•E SANGVINF lato madonna con bambino SANGVINE ABOCVLO MI (foro) COIOSEEFFVSO 1516 in esergo VELTIRIS INEAD•ECCI peso 9,68 28x30 mm Modificato 30 Maggio, 2020 da 4ndr€85 Cita
gpittini Inviato 30 Maggio, 2020 #2 Inviato 30 Maggio, 2020 (modificato) DE GREGE EPICURI Ti dico quello che finora ho capito. Lato "Madonna": Sanguine ab oculo miraculose effuso, 1516, Velitris, in ead(em) eccl(esia): "Uscito miracolosamente del sangue dall'occhio, nel 1516, in Velletri, nella medesima chiesa." Lato "Crocifisso". In basso: Velitris, in eccl(esia) SM (=Sanctae Mariae) de sanguine: "Velletri, nella chiesa di Santa Maria del Sangue". Nel giro: le lettere che tu hai indicato; direi però SUB MOVEA.. Forse: T..OXIA SUBMOVEAS ET PROFUT (?) CONCEDAS. Qualcosa che riguarda il "commuovere" e il "concedere" profusamente delle grazie, da parte di Maria (sono dei congiuntivi esortativi). Si riferisce quindi ad un evento miracoloso avvenuto a Velletri nel 1516 (la statua di Maria avrebbe pianto sangue), ed alle grazie che ne potrebbero derivare. Credo che la medaglia sia successiva di almeno 1-2 secoli. P.S. Trovi notizie in rete su "Velletri, Oratorio S,Maria del Sangue". Modificato 30 Maggio, 2020 da gpittini 1 Cita
4ndr€85 Inviato 30 Maggio, 2020 Autore #3 Inviato 30 Maggio, 2020 Grazie per la traduzione delle parole io non ci sarei mai arrivato a capirle..quindi ok la data 1516 è per un evento accaduto..sicuramente andrò a vedere in rete notizie su Velletri .Diciamo quindi che la medaglietta è databile intorno al 1700 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..