Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione medaglietta


4ndr€85

Risposte migliori

Buonasera ,ho questa medaglietta devozionale che mi piacerebbe identificare..ho provato a far ricerche ma non l'ho trovata..mi piacerebbe conoscere cosa dicono le parole e se quella data 1516 è l'anno in cui è stata fatta o una commemorazione..riporto cosa c'è scritto sopra anche se dalle foto si capisce abbastanza..la medaglietta è forata probabilmente perché si è rotto l'appiccagnolo però non ne vedo traccia come se in origine non ci fosse

Lato del crocifisso 

T......XIA SVENOVEA (foro) ET PROFVT CONCEDAS 

in esergo VELITRIS INECCL•S•M•D•E SANGVINF 

lato madonna con bambino

SANGVINE ABOCVLO MI (foro) COIOSEEFFVSO 1516

in esergo VELTIRIS INEAD•ECCI

peso 9,68

28x30 mm

IMG-20200530-WA0054.jpg

IMG-20200530-WA0055.jpg

Modificato da 4ndr€85
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ti dico quello che finora ho capito.

Lato "Madonna": Sanguine ab oculo miraculose effuso, 1516, Velitris, in ead(em) eccl(esia):  "Uscito miracolosamente del sangue dall'occhio, nel 1516, in Velletri, nella medesima chiesa."

Lato "Crocifisso". In basso: Velitris, in eccl(esia) SM (=Sanctae Mariae) de sanguine: "Velletri, nella chiesa di Santa Maria del Sangue". Nel giro: le lettere che tu hai indicato; direi però SUB MOVEA.. Forse: T..OXIA SUBMOVEAS ET PROFUT (?) CONCEDAS. Qualcosa che riguarda il "commuovere" e il "concedere" profusamente delle grazie, da parte di Maria (sono dei congiuntivi esortativi).

Si riferisce quindi ad un evento miracoloso avvenuto a Velletri nel 1516 (la statua di Maria avrebbe pianto sangue), ed alle grazie che ne potrebbero derivare. Credo che la medaglia sia successiva di almeno 1-2 secoli.

P.S. Trovi notizie in rete su "Velletri, Oratorio S,Maria del Sangue".

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la traduzione delle parole io non ci sarei mai arrivato a capirle..quindi ok la data 1516 è per un evento accaduto..sicuramente andrò a vedere in rete notizie su Velletri .Diciamo quindi che la medaglietta è databile intorno al 1700

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.