Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Centenario Unità d'Italia


motoreavapore

Risposte migliori

Buonasera a tutta la Sezione delle Medaglie,

per alcuni recenti studi mi sono imbattuto in queste lettere puntate ( A. S. )

in alcune medaglie degli anni 60, ma su internet non ho trovato nessun riscontro.

Credo che forse si possano ricondurre alle officine di coniazione o all'incisore dei coni.

Chiedo quindi cortesemente se qualche utente più preparato possa aiutarmi a 

scoprirne il significato o almeno a cosa o a chi si potrebbero attribuire.

Allego foto e auguro felice week end.

Sergio.

 

 

 

c52f9ac1-09f6-4bea-842d-40d383aae5a7.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao, hai già guardato sui cataloghi Lamoneta se qualcuna delle tue è censita?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buonasera a te, Motoreavapore,

Può darsi he esista un Catalogo che annoveri tutte le sigle delle Zecche e Aziende che hanno prodotto medaglie in Italia, io non ne sono a conoscenza.

Con un po' di esperienza, le sigle delle Aziende più note si imparano presto a conoscere, anche perché sono ricorrenti e nel corso di molti anni hanno realizzato e prodotto - sotto vari regimi - medaglie assi note, come ad esempio alcune decorazioni militari che sono state assegnate nel corso delle due guerre mondiali alle quali l'Italia ha partecipato.  Queste sigle vengono riportate anche in alcuni testi che di queste medaglie si occupano.

Esistono poi anche tantissime Aziende a cui vengono commissionate medaglie da Enti Territoriali e di altro tipo, Associazioni, Aziende, Circoli, ecc.  e destreggiarsi fra tante sigle non è cosa semplice,ed è un dato che molti collezionisti non richiedono, basta sfogliare le pagine del sito.

Se credi, potresti mostrare per intero questa medaglia in cui compaiono le lettere A.S. , potrebbe facilitare le ricerche.

Grazie, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, sandokan dice:

Buonasera a te, Motoreavapore,

Può darsi he esista un Catalogo che annoveri tutte le sigle delle Zecche e Aziende che hanno prodotto medaglie in Italia, io non ne sono a conoscenza.

Con un po' di esperienza, le sigle delle Aziende più note si imparano presto a conoscere, anche perché sono ricorrenti e nel corso di molti anni hanno realizzato e prodotto - sotto vari regimi - medaglie assi note, come ad esempio alcune decorazioni militari che sono state assegnate nel corso delle due guerre mondiali alle quali l'Italia ha partecipato.  Queste sigle vengono riportate anche in alcuni testi che di queste medaglie si occupano.

Esistono poi anche tantissime Aziende a cui vengono commissionate medaglie da Enti Territoriali e di altro tipo, Associazioni, Aziende, Circoli, ecc.  e destreggiarsi fra tante sigle non è cosa semplice,ed è un dato che molti collezionisti non richiedono, basta sfogliare le pagine del sito.

Se credi, potresti mostrare per intero questa medaglia in cui compaiono le lettere A.S. , potrebbe facilitare le ricerche.

Grazie, saluti.

Buonasera @sandokan e buonasera @palpi62

grazie entrambi per avermi risposto.

Ho molte medaglie, tutte della mia città,e naturalmente in alcune le sigle delle officine o degli incisori 

sono facilissime da interpretare come ad esempio S. J. (la Johnson di Varese)

o addirittura su altre c'è il nome scritto per intero come Termignon.

Purtroppo per altre la faccenda si complica, ne ho certe con VAL e questa con A.S.

Vorrei venirne a capo perchè come dicevo le sto studiando e sarei felice in un aiuto.

Ho cercato di controllare sui cataloghi del Forum ma non da risultati, forse sbaglio io?

Questa comunque è la foto per intero della medaglia.

Buona festa a tutti.

Ciao, Sergio. 

 

566a0236-61c3-4074-837e-ba394cdb6c95.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buongiorno, Motoreavapore.

No, non è che tu sbagli : il fatto è, come ho già cercato di dire, che di Aziende che producono Medaglie, Targhe e oggetti simili in Italia ce ne sono tantissime. Alcune sono note per la loro produzione e le loro sigle sono conosciute, altre sono citate in testi di medaglistica (spesso solo le loro sigle, senza che poi venga riportato il nome della azienda per esteso).

La tua medaglia è di produzione recente, potresti provare a contattare direttamente il Comune di Gaeta : se trovi qualcuno disponibile puoi anche riuscire nel tuo intento, a me in passato è capitato.

Do per scontato che tu abbia già guardato su Internet : la tua medaglia è riprodotta ampiamente, ma non ho trovato nulla sul marchio che a te interessa.

Comprendo la tua curiosità, ma come ho già detto non è una domanda tra le più frequenti poste al sito, del resto è una ricerca decisamente difficile : mi spiace.

@motoreavapore

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie @sandokan,

peccato speravo di venirne a capo. Onestamente però non capisco come mai che nel settore 

monetale si conoscono (almeno per quanto riguarda le Borboniche che raccolgo io

da Ferdinando IV fino a Francesco II) nomi cognomi, date e addirittura

sono stati scritti testi sugli incisori dei coni (parliamo di fine 1700, metà 1800)

mentre per tante medaglie recenti, come quella postata da me degli anni 60

c'è praticamente il buio.

Non si conoscono nemmeno le tirature, nulla di nulla.

 Chiederò comunque al comune, è la mia ultima speranza.

 

 

Modificato da motoreavapore
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Credo sia anche una questione di proporzioni, la Numismatica non è certo nata ieri e non mi stupisce che siano state compiute maggiori e approfondite ricerche.

Ma quale mercato pensi che abbia la tua medaglia ?

Il suo controvalore commerciale lo conosci, è basso perché è bassa la domanda e se poi provi a venderla, a meno di non trovare un appassionato di Storia, in particolare della città borbonica che resistette più a lungo ai Piemontesi, non ne ricaveresti una cifra significativa.

In compenso i marchi sono una miriade, troppi evidentemente per incentivare qualcuno ad effettuare una ricerca in tutta Italia, e poi a favore di chi ?

In realtà c'è chi ha operato studi molto accurati, ma selezionando un determinato settore  ad esempio quello delle Medaglie delle nostre Unità Alpine : possiedo un testo che contiene appunto ogni sorta di riferimenti.

Ma tentare di mappare tutte le Aziende che hanno prodotto e producono medaglie in Italia è cosa che impone un impiego di tempo notevolissimo, spese per ricerche, spostamenti,corrispondenza, ecc......Cosa verrebbe a costare un catalogo del genere, ma soprattutto in quanti lo acquisterebbero, a cifre evidentemente elevate visto il lavoro capillare che ha richiesto ?

Quanto a sentire il Comune, può darsi che neppure risponda : a me è anche accaduto il contrario in un paio di ricerche effettuate.

Saluti.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Presumo che qualche incisore abbia modificato questo conio della Johnson

 

gaetaa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

 Ciao Palpi, una ipotesi interessante ! 

Forse chi ha modificato la sigla non voleva rivolgersi alla Johnson e si è appropriato della medaglia per non pagare il diritto d'autore, producendola in proprio a minor costo ? Ma non sarebbe certo bastato modificare una lettera per evitare una rivalsa da parte della S.J.

E poi chi ha emesso la medaglia è un Comune.....Non so, ma c'è qualcosa che non mi convince....

Una ipotesi potrebbe essere che il Comune abbia commissionato la stessa medaglia a due Aziende diverse su un proprio disegno.....ma questa mi convince anche meno.

Tu che ne pensi ??

gaetaa.jpg.af280a0b333c23f70cce8176d7c83ea7.jpg

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, 

infatti come già detto al post n° 4 su alcune ci sono le lettere S. J. 

ma sono medaglie diverse con coni differenti e alcune rarissime da trovare.

Saluti Sergio.  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, motoreavapore dice:

Buongiorno, 

infatti come già detto al post n° 4 su alcune ci sono le lettere S. J. 

ma sono medaglie diverse con coni differenti e alcune rarissime da trovare.

Saluti Sergio.  

Buongiorno anche a te. 

Mi sembrava improbabile che il Comune si fosse rivolto a più Ditte per commissionare la medesima medaglia, ma evidentemente è andata così.  Questo rende più difficil interpellare il Comune, è una informazione più a carattere commerciale/ amministrativa che numismatica e probabilmente non rilasceranno dichiarazioni del genere.....comunque, fosse la mia ci proverei : non costa nulla.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Buonasera alla Sezione,

dopo qualche ricerca e qualche aiutino da Amici finalmente

stamattina sono riuscito a risalire al cognome dell' incisore/disegnatore 

della medaglia oggetto della discussione, A. SANTUCCI.

Cognome di origine laziale, forse di Roma.

Mica qualche anima Pia della Sezione potrebbe darmi altre notizie,

magari anche solo il nome di battesimo del Santucci?

Grazie sempre a tutti del tempo che mi dedicate.

Sergio.

P.S. chiederei ad un Curatore se possibile di cambiare il titolo alla discussione

con il nome della medaglia in oggetto, e cioè: Medaglia Centenario Unità d'Italia.

Così forse la discussione avrebbe più visibilità.

  

 

 

  

Modificato da motoreavapore
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, motoreavapore dice:

Buonasera alla Sezione,

dopo qualche ricerca e qualche aiutino da Amici finalmente

stamattina sono riuscito a risalire al cognome dell' incisore/disegnatore 

della medaglia oggetto della discussione, A. SANTUCCI.

Cognome di origine laziale, forse di Roma.

Mica qualche anima Pia della Sezione potrebbe darmi altre notizie,

magari anche solo il nome di battesimo del Santucci?

Grazie sempre a tutti del tempo che mi dedicate.

Sergio.

P.S. chiederei ad un Curatore se possibile di cambiare il titolo alla discussione

con il nome della medaglia in oggetto, e cioè: Medaglia Centenario Unità d'Italia.

Così forse la discussione avrebbe più visibilità.

  

 

 

  

Ho modificato il titolo

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, motoreavapore dice:

Buonasera alla Sezione,

dopo qualche ricerca e qualche aiutino da Amici finalmente

stamattina sono riuscito a risalire al cognome dell' incisore/disegnatore 

della medaglia oggetto della discussione, A. SANTUCCI.

Cognome di origine laziale, forse di Roma.

Mica qualche anima Pia della Sezione potrebbe darmi altre notizie,

magari anche solo il nome di battesimo del Santucci?

Grazie sempre a tutti del tempo che mi dedicate.

Sergio.

P.S. chiederei ad un Curatore se possibile di cambiare il titolo alla discussione

con il nome della medaglia in oggetto, e cioè: Medaglia Centenario Unità d'Italia.

Così forse la discussione avrebbe più visibilità.

Buonasera, Motoreavapore.

Come sicuramente avrai notato anche tu, esiste a Roma una Santucci Incisioni che tra le sue attività ha prodotto anche medaglie e altri oggetti, spesso in metalli nobili, ma probabilmente si tratta di una omonimia.....

2 ore fa, motoreavapore dice:

  

 

 

  

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @CdC

grazie per aver accolto la mia richiesta.

A breve posterò anche il lato rovescio della medaglia che forse potrebbe

aiutare in qualche modo le mie ricerche.

Buon lavoro, 

Sergio. 

  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @sandokan,

grazie per la veloce risposta, sei sempre molto disponibile.

Si, avevo già controllato su internet, sarà sicuramente un omonimia.

Speriamo di riuscire a conoscere maggiori dettagli magari nei prossimi giorni.

Saluti,

Sergio.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.