abbifedeconfede Inviato 8 Giugno, 2020 #1 Inviato 8 Giugno, 2020 Ciao a tutti, potere aiutarmi nell'identificazione di questa moneta? Proviene dalla Sardegna, possono essere dei vandali? Non so altri dati perche ho solo queste due foto. Grazie :) Cita
Poemenius Inviato 8 Giugno, 2020 #2 Inviato 8 Giugno, 2020 Mi pare un radiato imitativo forse di Tetrico Cita
abbifedeconfede Inviato 8 Giugno, 2020 Autore #3 Inviato 8 Giugno, 2020 36 minuti fa, Poemenius dice: Mi pare un radiato imitativo forse di Tetrico Grazie Poemenius! Vediamo se qualche altro conferma:) Cita
Poemenius Inviato 8 Giugno, 2020 #4 Inviato 8 Giugno, 2020 Forse meglio interpellare @grigioviola 1 Cita
grigioviola Inviato 8 Giugno, 2020 #5 Inviato 8 Giugno, 2020 (modificato) Sì, come ha detto bene @Poemenius si tratta di una imitazione di Tetrico I, nella fattispecie di una SPES. Al dritto si legge anche bene la legenda corrotta "...NP TE..." che sta per "INP(sic!) TETRICVS". Al rovescio si vede in legenda completamente degradata che io interpreto così "I I R V A" (da notare che "VA" sono uniti quasi a formare una sorta di asterisco. L'incisore ha fuso assieme questa parte di legenda con l'immagine della personificazione in un tutto indefinito). Data la tipologia di moneta, ritengo che l'origine del pezzo sia gallica e non isolana. Rapportandola con la dimensione delle dita la stimo sull'ordine dei 10-12 mm di diametro per poco meno di un grammodi peso. Se ci ho preso con i dati metrico-ponderali, considerando anche lo stile, possiamo datarla attorno al 280 d.C. a Impero Gallico già caduto e riannesso. Per una datazione consiglio di vedere questa vecchia discussione premesso che una datazione precisa non è stimabile per le imitative e che lo stesso Doyen nella sua revisione delle classi ha omesso di reindicare l'arco temporale esatto preferendo una scala cronologica generica. Modificato 8 Giugno, 2020 da grigioviola 3 2 Cita Awards
okt Inviato 8 Giugno, 2020 #6 Inviato 8 Giugno, 2020 https://archive.org/download/catalogueofcoins00britrich/catalogueofcoins00britrich.pdf Datato ma utile. Cita
abbifedeconfede Inviato 8 Giugno, 2020 Autore #7 Inviato 8 Giugno, 2020 2 ore fa, grigioviola dice: Sì, come ha detto bene @Poemenius si tratta di una imitazione di Tetrico I, nella fattispecie di una SPES. Al dritto si legge anche bene la legenda corrotta "...NP TE..." che sta per "INP(sic!) TETRICVS". Al rovescio si vede in legenda completamente degradata che io interpreto così "I I R V A" (da notare che "VA" sono uniti quasi a formare una sorta di asterisco. L'incisore ha fuso assieme questa parte di legenda con l'immagine della personificazione in un tutto indefinito). Data la tipologia di moneta, ritengo che l'origine del pezzo sia gallica e non isolana. Rapportandola con la dimensione delle dita la stimo sull'ordine dei 10-12 mm di diametro per poco meno di un grammodi peso. Se ci ho preso con i dati metrico-ponderali, considerando anche lo stile, possiamo datarla attorno al 280 d.C. a Impero Gallico già caduto e riannesso. Per una datazione consiglio di vedere questa vecchia discussione premesso che una datazione precisa non è stimabile per le imitative e che lo stesso Doyen nella sua revisione delle classi ha omesso di reindicare l'arco temporale esatto preferendo una scala cronologica generica. Grazie @grigioviola!! Sei preparatissimo :) non avevo proprio idea di che moneta fosse, ri ferirò al mio amico che mi ha spedito la foto. Ti ringrazio :) Cita
abbifedeconfede Inviato 8 Giugno, 2020 Autore #8 Inviato 8 Giugno, 2020 1 ora fa, okt dice: https://archive.org/download/catalogueofcoins00britrich/catalogueofcoins00britrich.pdf Datato ma utile. Grazie @okt!! Controllerò ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..