Sergio Gr Inviato 9 Giugno, 2020 Supporter #1 Inviato 9 Giugno, 2020 CARATTERISTICHE PRINCIPALI Peso: gr. 3,9 Diametro: mm. 12/13 Metallo Presunto: argento Ciao a tutti, avrei classificato questo denario come "Silla Manlius Torquatus" periodo 82 AC. Chiederei cortesemente conferma sulla classificazione, vostri pareri sull'autenticità ed eventuale valore di mercato. Grazie. Sergio Cita
monetiere Inviato 9 Giugno, 2020 #2 Inviato 9 Giugno, 2020 Ciao @Sergio Gr GENS MANLIA, L. Sulla e L. Manlius Torquatus, DENARIO, 82 a.C, Roma / Silla su quadriga, ARGENTO Sono sicuro sia questa le iscrizioni del rovescio combaciano... L'immagine allegata è presa dal sito online numismatca Moruzzi shop Cita
Sergio Gr Inviato 9 Giugno, 2020 Supporter Autore #3 Inviato 9 Giugno, 2020 2 minuti fa, monetiere dice: Sono sicuro sia questa le iscrizioni del rovescio combaciano... Ciao, grazie per la risposta. Corretta attribuzione a Gens Manlia, ma il rovescio della foto da te postata non corrisponde. Scusate, ho sbagliato ad indicare il diametro: misura corretta 17/18 mm. Cita
Hirpini Inviato 9 Giugno, 2020 #4 Inviato 9 Giugno, 2020 (modificato) @Sergio Gr, redo che il denario individuato da @monetiere sia quello giusto, la differenza che noti (se ho capito bene) sta nell'esergo, dove la "IM", può presentarsi come "IMP" NB: questo intervento è frutto di un mio equivoco, quindi vi prego di non tenerne conto. L'ho parzialmente cancellato per evitare confusioni in chi legge. Modificato 9 Giugno, 2020 da Hirpini Cita
monetiere Inviato 9 Giugno, 2020 #5 Inviato 9 Giugno, 2020 11 minuti fa, Hirpini dice: @Sergio Gr, redo che il denario individuato da @monetiere sia quello giusto, la differenza che noti (se ho capito bene) sta nell'esergo, dove la "IM", può presentarsi come "IMP": (Sear 287) Ciao Ha ragione @Sergio Gr perchè la disposizione dei cavalli è leggermente diversa dalle due monete... Ho trovato un esemplare della stessa gens con i cavalli posizionati allo stesso modo e allego la foto. (La foto è stata presa dal venditore ebay Grandotti collection per fini puramente informativi legati all'identificazione) 1 Cita
Hirpini Inviato 9 Giugno, 2020 #6 Inviato 9 Giugno, 2020 E' vero, concordo con @monetiere. Nel mio precedente intervento ho equivocato proprio sulla posizione dei cavalli, me ne scuso 2 Cita
Sergio Gr Inviato 9 Giugno, 2020 Supporter Autore #7 Inviato 9 Giugno, 2020 Grazie @monetiere e @Hirpini per le risposte. Devo quindi desumere che sia autentica, anche se un po' troppo consumata..... Devo scusarmi ma ho sbagliato ad indicare il diametro; quello corretto è 17/18 mm. Cita
monetiere Inviato 9 Giugno, 2020 #8 Inviato 9 Giugno, 2020 5 ore fa, Sergio Gr dice: Grazie @monetiere e @Hirpini per le risposte. Devo quindi desumere che sia autentica, anche se un po' troppo consumata..... Devo scusarmi ma ho sbagliato ad indicare il diametro; quello corretto è 17/18 mm. Autentica non so, ma in questa conservazione non ha molto senso falsificarla. Ha anche delle contromarche se non sbaglio... Il valore economico ne risente parecchio, quello storico è stupendo invece? 1 Cita
ImmensaF Inviato 10 Giugno, 2020 #9 Inviato 10 Giugno, 2020 14 ore fa, monetiere dice: Autentica non so, ma in questa conservazione non ha molto senso falsificarla. Ha anche delle contromarche se non sbaglio... Il valore economico ne risente parecchio, quello storico è stupendo invece? Credo che quei segni al dritto siano stati fatti per verificare che la moneta fosse di argento anche al suo interno d non un suberato Cita
Tharsu52 Inviato 10 Giugno, 2020 #10 Inviato 10 Giugno, 2020 (modificato) Moneta bella e carica di storia. Sull'autenticità, un ulteriore conferma, come già detto da altri, l'abbiamo dai saggi fatti dal 'nummularius' per controllare se il tondello fosse suberato. Patina antica, con superfice consunta dall'uso e dal tempo. Numismaticamente parlando, a livello economico non credo possa andare oltre i 30-40€ ma secondo me monete come queste, con tutto il loro carico di storia, sia intrinseco che estrinseco, sono molto più interessanti di molti tondelli antichi quasi perfetti, completamente spatinati che tanto vanno di moda oggi. Ovvio, non dico che le monete con bei rilievi, centratura ecc. siano da buttare, intendiamoci. Ma anche se ormai ai nostri tempi non ne ha quasi più senso parlarne, una moneta tempo fa aveva un senso soprattutto se circolava e veniva usata, infatti questo che abbiamo qui ne è un chiaro esempio di millenni fa. E questo mi affascina. Modificato 10 Giugno, 2020 da Tharsu52 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..