Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno!

Sono entrata in possesso di questa moneta tramite un parente, che mi ha detto essere una moneta romana.

Un lato presenta il disegno di una spiga di grano, una scritta che potrebbe sembrare MAIS o PAIS (la prima lettera non è molto chiara) e presumibilmente uno strumento agricolo simile ad un 8 con una riga dritta sotto di esso; l'altro lato presenta una testa con copricapo priva di scritte.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 3.25 grammi
Diametro: 1.2 centimetri
Metallo Presunto: sconosciuto

Qualcuno può darmi una mano ad identificarla? ho il dubbio che non sia romana ma possa essere etrusca (o di altra provenienza)

Grazie mille!

moneta1.jpeg

moneta.jpeg

Supporter
Inviato

E' di Paestum, al diritto mi sembra Giove e al rovescio spiga e caduceo.

Io però non conosco questa monetazione quindi non so dirti di più.

magari @Hirpini può aiutare

Inviato (modificato)

Buonasera, confermo LUCANIA, Poseidonia/Paestum. Ritengo si tratti di un' uncia, 300-200 a.C.. D/: Testa di Artemide a ds. R/: :Greek_Pi::Greek_Alpha:IS, spiga di grano; a sn. caduceo sovrastato da 1 dot, segno del valore.

Allo stato non sono in grado di dire altro, spero che intervengano esperti nella monetazione della Magna Grecia.

Cordiali saluti anche al nostro @Scipio.

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

E' la n. 765 della Silloge ANS (American Numismatic Society) ed è collocata fra il 218 e il 201 a.C. Non mi pare comune.

Inviato (modificato)

sarebbe interessante se gpittini riuscisse a postare una foto o la descrizione della ANS 725.  Come uncia con al rovescio spiga e caduceo ho trovato anch'io solo quella con al dritto Artemide a destra con arco e faretra sulla spalla (HN I Rutter 1204) di cui ha già riferito Hirpini. Al dritto in quella postata in questa discussione mi sembra di vedere una testa maschile barbata (potrebbe essere Nettuno? e' presente in diversi tipi di bronzi coevi anche se l'iconografia mi sembra diversa). Se così fosse (anche se ho parecchi dubbi) sarebbe una moneta sicuramente rara, assente per esempio nell'interessante studio di Renata Cantilena e Federico Carbone sulla monetazione di Poseidonia-Paestum. Posto un'uncia con Artemide / spiga e caduceo apparsa in un'asta, che ne dite? 

3345108.m.jpg

LUCANIA, Paestum (Poseidonia). Second Punic War. 218-201 BC. Æ Uncia (12mm, 2.30 g, 9h). Diademed head of Artemis right, bow and quiver at shoulder / Grain ear; pellet (mark of value) and kerykeion to left. Crawford, Paestum 7/4; HN Italy 1204. Near EF,

Modificato da joannes carolus

Inviato
Spoiler

Grazie mille dell'aiuto! Informazioni molto interessanti.

Guardandola dal vivo non sembra essere barbuta, o per lo meno l'effetto sembra più essere dato dall'usura. Dovrebbe quindi essere Artemide. 

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ecco la moneta (si trova in Wildwinds). Però ci sono delle differenze: la scritta qui è dall'alto in basso, e non sono certissimo che a sinistra ci sia proprio un caduceo.

SNGANS_765.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

Dovrebbe essere, se non vado errato, esatta la individuazione di Hirpini, e sempre se non vado errato dovrebbe essere Crawford 7/4. Appartiene, secondo Crawford, se bene ho inteso,  a un gruppo di emissioni legata alla seconda guerra punica (218-202 a.c.), e in particolare (secondo la sua congettura) dal 209 in poi, quando Paestum  fu una delle 18 colonie latine che rispose alla richiesta di aiuto di Roma. (Crawford, Paestum and Rome, The form and function of a subsidiary coinage, Napoli 1973, p. 47 ss. Supplemento annali vol.18-19 - Roma) 

Inviato

E mi accorgo ora che l'indicazione Crowford 7/4 risulta anche dalla moneta in asta postata da Johannes Carolus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.