Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi 2021


Risposte migliori

Il 13/1/2021 alle 17:25, macs dice:

Rimango della mia idea, il disegno è uguale quindi non è una variante ma cambia solo la finitura come tra FDC e PROOF, ma sono disposto a ricredermi se la Commissione argomenterà al contrario. Attendiamo che ti rispondano, ammesso che lo facciano...

La Commissione mi ha dato una prima risposta: "Thank you for your message. Your enquiry is being dealt with in consultation with another EU department (Euro Protection and Euro cash). They contacted Malta and Luxembourg which needs more time to reply, approx. 1 month from now. We thank you for your patience."

Ovvero: "Grazie per il tuo messaggio. La tua richiesta viene trattata in consultazione con un altro dipartimento dell'UE (Protezione euro e contante in euro). Hanno contattato Malta e Lussemburgo che hanno bisogno di più tempo per rispondere, ca. 1 mese da adesso. Vi ringraziamo per la vostra pazienza."

Se li hanno contattati mi sa tanto che qualcosa effettivamente non va...

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Nummus dice:

La Commissione mi ha dato una prima risposta: "Thank you for your message. Your enquiry is being dealt with in consultation with another EU department (Euro Protection and Euro cash). They contacted Malta and Luxembourg which needs more time to reply, approx. 1 month from now. We thank you for your patience."

Ovvero: "Grazie per il tuo messaggio. La tua richiesta viene trattata in consultazione con un altro dipartimento dell'UE (Protezione euro e contante in euro). Hanno contattato Malta e Lussemburgo che hanno bisogno di più tempo per rispondere, ca. 1 mese da adesso. Vi ringraziamo per la vostra pazienza."

Se li hanno contattati mi sa tanto che qualcosa effettivamente non va...

Molto bene, ti hanno risposto...? Se non sono indiscreto potresti riportare cosa gli hai scritto? Anche a grandi linee. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, macs dice:

Molto bene, ti hanno risposto...? Se non sono indiscreto potresti riportare cosa gli hai scritto? Anche a grandi linee. Grazie

Sotto il testo:

"Buongiorno, con la presente vorrei sottoporre alla Commissione un quesito concernente la possibilità per gli Stati membri di coniare ed emettere due monete da 2 euro commemorative diverse all’anno per la circolazione, così come previsto dal Regolamento UE 651/2012 (Art. 4, Comma 1).
Alcuni Paesi europei stanno emettendo da alcuni anni alcune varianti nel disegno delle suddette monete da 2 euro commemorative che quindi, nonostante rimangano due all’anno relativamente al tema, cambiano leggermente nel disegno non risultando quindi più in realtà solamente due all’anno.
In particolare, Lussemburgo e Malta, rispettivamente dal 2016 e dal 2018, stanno emettendo monete da 2 euro commemorative che differiscono leggermente nel disegno. A seconda della qualità di conio (circolazione, fior di conio, proof) vengono infatti modificati i ‘segni di zecca’ apposti sulle monete accanto all’anno di emissione, che sono diversi per ogni qualità di conio. Ne risultano pertanto monete diverse nel disegno, che producono quindi vere e proprie varianti nel disegno stesso seppur minimali. In questo modo è come se Malta e Lussemburgo emettessero non più due monete da 2 euro commemorative all’anno, ma addirittura quattro o sei, bypassando così il Regolamento effettuando modifiche minimali nel disegno.
Questa modalità di operare comporta che per una medesima moneta da 2 euro commemorativa possano anche risultare tre varianti diverse nel disegno, variando tali segni di zecca. In genere solo una variante per disegno entra in circolazione, mentre le altre varianti (con i segni di zecca differenti) sono prodotte esclusivamente per collezionisti.
Oltretutto, dal 2020, il Lussemburgo ha iniziato a immettere in circolazione addirittura due versioni diverse per la medesima moneta da 2 euro commemorativa. Le due versioni immesse in circolazione, in questo caso, sono palesemente diverse in quanto è differente la tipologia di conio: una versione è coniata con conio tradizionale, mentre la seconda con conio “fotografico-olografico”. Questi due conii diversi comportano la produzione di monete chiaramente diverse nella moneta che ne risulta.
È corretto un comportamento del genere in relazione al Regolamento sopra citato o rappresenta una palese violazione del Regolamento stesso?
Per ulteriori informazioni si suggerisce di consultare il seguente sito web:
Lussemburgo: https://eurocollezione.altervista.org/_LUSSEMBURGO_/_2_EURO_COMMEMORATIVI.htm
Malta: https://eurocollezione.altervista.org/_MALTA_/_2_EURO_COMMEMORATIVI.htm
Rimango a disposizione nel caso di ulteriori dubbi da parte vostra. Rimango in attesa di cortese riscontro."

  • Mi piace 3
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, carmhack dice:

Gliene hai dette quattro, bravo. Chissà che non si smuova qualcosa da questo piccolo gesto ? Fossi in te però controllerei se ci sono microspie in salotto... ?

"That's one small step for a coin, one giant leap for the numismatic world" (ovvero: un piccolo passo per una moneta, un grande passo per il mondo numismatico" ?

Non ditemi che sono bravo altrimenti mi monto la testa ?

Modificato da Nummus
Link al commento
Condividi su altri siti


Hola compañeros

Estamos siguiendo desde España de un foro de monedas llamado  Euroscol.com este hilo de 2 euro commemorativi 2021 Malta y Luxemburgo

http://www.euroscol.com/es/foro/4-monedas-y-colecciones/80837-denuncia-al-banco-central-europeo.html#158521

Hilo de este foro, ya que me gustaría que si por favor podéis poner el link  de a donde os habéis dirigido para presentar vuestra reclamación a la Comisión Europea

Ya que nosotros cuando hemos presentado reclamación a la Comisión Europea, por el siguiente Tema:  

TEMA: A quién dirigir de la UE nuestras reclamaciones sobre €

Sobre la emisión de monedas de € destinadas a la circulación y que se utilizan para especulación.

Sí que nos han contestado, Pero no nos han hecho caso.?

http://www.euroscol.com/es/foro/4-monedas-y-colecciones/76876-a-quien-dirigir-de-la-ue-nuestras-quejas-sobre.html?limitstart=0

Este es el link de la EU

Rellenar este formulario para dirigirse al Sr. por correo electrónico.

https://europa.eu/european-union/contact/write-to-us_it

En tres días dicen que te contestan.

 

Un saludo

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Doblelupa dice:

Hola compañeros

Estamos siguiendo desde España de un foro de monedas llamado  Euroscol.com este hilo de 2 euro commemorativi 2021 Malta y Luxemburgo

 

@Doblelupa, gracias por difundir la noticia también en un blog en España. Hasta ahora, la Comisión Europea me ha respondido que se han puesto a traves del Departamento UE "Euro Protection and Euro cash" en contacto con Luxemburgo y Malta, que tienen un mes para responder. Una cosa importante: cada vez que escriba en este blog, por favor traduzca al italiano con el traductor de Google. No todos los usuarios de este blog hablan español.

Traducción en Italiano: "Grazie di aver diffuso la notizia anche su un blog in Spagna. Ad ora la Commissione Europea mi ha risposto che hanno contattato, attraverso il Dipartimento UE "Euro Protection and Euro cash", Lussemburgo e Malta che hanno un mese per rispondere. Una cosa importante: per favore ogni volta che scrivi su questo blog per favore traduci in italiano con Google traduttore. Non tutti gli utenti del blog parlano lo spagnolo."

Modificato da Nummus
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo @Nummus, hai sdoganato il tema! Però non hai indicato a nostri amici spagnoli l'indirizzo mail a cui hai inviato il messaggio. Vorrebbero a loro volta inviare una comunicazione simile, dicono che avevano già provato ma evidentemente non con l'interlocutore giusto. ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro mi hanno confermato che nel 2021 uscirà anche il set con le 6 commemorative 2019-2021 del Lussemburgo, definito "con tecniche diverse da quelle delle monete contenute nei Set degli anni in questione". Mi viene da pensare che abbiano rifatto le "Photo" anche delle 2019 e della prima 2020, creando altre 3 monete varianti introvabili altrove (è solo una mia deduzione)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve partner

Stiamo seguendo dalla Spagna un forum di monete chiamato Euroscol.com questo thread di 2 euro commemorativi 2021 Malta e Lussemburgo http://www.euroscol.com/es/foro/4-monedas-y-colecciones/80837-denuncia-al-banco-central-europeo.html#158521

Discussione di questo forum, poiché mi piacerebbe che se potesse, per favore, metta il link di dove sei andato per presentare la tua richiesta alla Commissione europea Da quando abbiamo presentato un reclamo alla Commissione Europea, per il seguente argomento:

ARGOMENTO: Chi deve indirizzare le nostre richieste circa € all'UE Sull'emissione di monete da € destinate alla circolazione e utilizzate per la speculazione.

Sì, ci hanno risposto, ma ci hanno ignorato.

http://www.euroscol.com/es/foro/4-monedas-y-colecciones/76876-a-quien-dirigir-de-la-ue-nuestras-quejas-sobre.html?limitstart=0

Questo è il collegamento UE Compila questo modulo per contattare il Sig. Via e-mail.

https://europa.eu/european-union/contact/write-to-us_it

Tra tre giorni dicono che ti risponderanno.

un saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Doblelupa dice:

Questo è il collegamento UE Compila questo modulo per contattare il Sig. Via e-mail.

https://europa.eu/european-union/contact/write-to-us_it

Tra tre giorni dicono che ti risponderanno.

 

@Doblelupa, ti confermo che quello è il link che ho usato per contattare la Commissione.

Mi hanno risposto 9 giorni dopo, e non 3. Evidentemente è stato necessario più tempo anche per loro per poter comprendere il problema e quindi attivare tutte le azioni necessarie (come hai visto nel frattempo Lussemburgo e Malta sono già stati contattati)

Modificato da Nummus
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 13/11/2020 alle 14:52, ALEUDIN dice:

2€ Grecia 2021

200 anni della rivoluzione greca

 

GR 2021.pdf 90 kB · 23 downloads

Ecco la moneta

https://www.numismatica-visual.es/2021/01/la-moneda-de-2-euros-conmemorativa-grecia-2021/

 

A quanto pare poi, la seconda maltese sarà dedicata agli "eroi della pandemia", disponibile solo in coincard: saranno 3 diverse coincard, come fa la Francia da un paio di anni

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la moneta
https://www.numismatica-visual.es/2021/01/la-moneda-de-2-euros-conmemorativa-grecia-2021/
 
A quanto pare poi, la seconda maltese sarà dedicata agli "eroi della pandemia", disponibile solo in coincard: saranno 3 diverse coincard, come fa la Francia da un paio di anni
Visto l'andazzo verranno vendute a 50 euro l'una con spese di spedizione pari a 100 euro??!?!
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, simone dice:

La moneta maltese per i medici verrà emessa in soli 60mila esemplari, tutti in coincard. Prezzo: 15 euro l'una...

Purtroppo i 15€ sono il prezzo di vendita alla fonte, visto che sono già sold out vedremo che mazzata ci propineranno i commercianti! ?

Inoltre non ho ancora capito se ci sarà un solo tipo di card oppure 3 visto che nel package sold out ne erano incluse, appunto, 3 ma non è chiaro se fossero 3 pezzi oppure 3 versioni:

image.png.a84f13e2d2978607ee4e3f6fe8d5b139.png

Ho timore anche per la seconda sul tempio di Tarxien perchè il prezzo alla fonte era di 8 € ma la tiratura di soli 20.000 pezzi, ossia 1/3 di quella sopra! https://www.centralbankmalta.org/site/Currency/Coin-Programme-2021.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


58 minuti fa, macs dice:

Ho timore anche per la seconda sul tempio di Tarxien perchè il prezzo alla fonte era di 8 € ma la tiratura di soli 20.000 pezzi, ossia 1/3 di quella

Però della Tarxien verranno emesse anche 150.000 monete in rotolino. Dell'altra no, solo le 60mila coincard.

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, macs dice:

Purtroppo i 15€ sono il prezzo di vendita alla fonte, visto che sono già sold out vedremo che mazzata ci propineranno i commercianti! ?

Inoltre non ho ancora capito se ci sarà un solo tipo di card oppure 3 visto che nel package sold out ne erano incluse, appunto, 3 ma non è chiaro se fossero 3 pezzi oppure 3 versioni:

image.png.a84f13e2d2978607ee4e3f6fe8d5b139.png

Ho timore anche per la seconda sul tempio di Tarxien perchè il prezzo alla fonte era di 8 € ma la tiratura di soli 20.000 pezzi, ossia 1/3 di quella sopra! https://www.centralbankmalta.org/site/Currency/Coin-Programme-2021.pdf

3 versioni diverse, sul modello delle coincard francesi. 

Io ho preso il Package prima che fosse sold out, e viste le tirature, credo di aver fatto bene... E' durato poco pure quello. 

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, TychoBrahe dice:

3 versioni diverse, sul modello delle coincard francesi. 

Io ho preso il Package prima che fosse sold out, e viste le tirature, credo di aver fatto bene... E' durato poco pure quello. 

e allora siamo fritti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.