Vai al contenuto
IGNORED

Sacrario dei Caduti di Redipuglia 1915-1918


Litra68

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, non colleziono medaglie, ma qualcuna la conservo, o perché regalata o perché di famiglia, quella che vi presento invece l'ho acquistata da poco, è stato Amore a prima vista, per come è fatta ma soprattutto per ciò che rappresenta. 

Suggestive le tre Croci al diritto, ancor di più le tre piccole Croci al rovescio. 

Sacrario dei caduti di Redipuglia, Conflitto 1915-1918 

Li tra gli altri è sepolto il mio bisnonno paterno Calabrese. 

Giovane servitore della Patria. 

Ciao Nonno Pasquale 

Saluti 

Alberto 

15924799305862.jpg

15924799514743.jpg

Modificato da Litra68
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, non colleziono medaglie, ma qualcuna la conservo, o perché regalata o perché di famiglia, quella che vi presento invece l'ho acquistata da poco, è stato Amore a prima vista, per come è fatta ma soprattutto per ciò che rappresenta. 

Suggestive le tre Croci al diritto, ancor di più le tre piccole Croci al rovescio. 

Sacrario dei caduti di Redipuglia, Conflitto 1915-1918 

Li tra gli altri è sepolto il mio bisnonno paterno Calabrese. 

Giovane servitore della Patria. 

Ciao Nonno Pasquale 

Saluti 

Alberto 

15924799305862.jpg

 

È bella....e con un grande significato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Una bella medaglia che trasmette il senso di struggimento che si prova nel visitare quel gigantesco Sacrario, pensando a quanti giovani giacciono su quel colle che purtroppo non è l'unico dedicato a quella sanguinosissima guerra che venne concepita, in certe fasi e da certi "strateghi", come "guerra di logoramento" : e a "logorarsi" furono i nostri soldati.

Accanto ai caduti vi è una sola donna che era già stata decorata della Medaglia di Bronzo al Valore per il suo comportamento in guerra, la Crocerossina Margherita Kaiser , morta durante l'epidemia denominata "spagnola" che seguì al termine del conflitto.

Aggiungo due medaglie emesse per ricordare un pellegrinaggio nazionale che ebbe luogo il 4.novembre 1950, ma che a mio avviso non reggono espressivamente il confronto con quella mostrata da Litra68.

 

002.4.11.1950.Pellegrinaggio Nazionale a Redipuglia  (2).jpg

002.4.11.1950.Pellegrinaggio Nazionale a Redipuglia  (1).jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, non colleziono medaglie, ma qualcuna la conservo, o perché regalata o perché di famiglia, quella che vi presento invece l'ho acquistata da poco, è stato Amore a prima vista, per come è fatta ma soprattutto per ciò che rappresenta. 

Suggestive le tre Croci al diritto, ancor di più le tre piccole Croci al rovescio. 

Sacrario dei caduti di Redipuglia, Conflitto 1915-1918 

Li tra gli altri è sepolto il mio bisnonno paterno Calabrese. 

Giovane servitore della Patria. 

Ciao Nonno Pasquale 

Saluti 

Alberto 

15924799305862.jpg

15924799514743.jpg

Bel ricordo, complimenti.

P.S. la bella medaglia è di Giannino Castiglioni

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.