Vai al contenuto
IGNORED

ho acquistato la serie 2 lire dal 1914 al 1917: in che stato?


Risposte migliori

Ciao a tutti,

sono affascinato dalle monete del regno e ho iniziato a collezionare. Ho acquistato da un negozio di numismatica la serie della quadriglia Briosa (giusto?), cioè un esemplare per ogni anno che mi dicono andare dal 1914 al 1017.

Provo a postare le foto: gentilmente, mi date un parere sullo stato?

ringrazio chi mi risponderà

ecco la prima...

Mauro

20200603 2L 1917 D.jpg

20200603 2L 1917 R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, mauro6161 dice:

Ciao a tutti,

sono affascinato dalle monete del regno e ho iniziato a collezionare. Ho acquistato da un negozio di numismatica la serie della quadriglia Briosa (giusto?), cioè un esemplare per ogni anno che mi dicono andare dal 1914 al 1017.

Provo a postare le foto: gentilmente, mi date un parere sullo stato?

ringrazio chi mi risponderà

ecco la prima...

Mauro

20200603 2L 1917 D.jpg

20200603 2L 1917 R.jpg

Ciao...a mio parere,Peccato per i notevoli segni(graffi) di una probabile pulizia maldestra....

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è vero, li avevo visti anch'io; peccato perchè credo che come anno il 1917 sia il più apprezzato.

Ecco la terza: 1915

anzi no: mi è arrivato un msg che non ho più spazio a disposizione per fare upload: forse devo cancellare foto pubblicate in altri post - ecco ce l'ho fatta!

20200603 2L 1915 D.jpg

20200603 2L 1915 R.jpg

Modificato da mauro6161
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ciao, 

si, pulite ed in bassa conservazione. 
l'importante è che tu le abbia pagate poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Concordo con @ilnumismatico. Purtroppo tutte e 4 le monete sono state pulite in modo abbastanza maldestro e ciò ne inficia, oltre che la bellezza, anche il valore collezionistico. Spero anch'io che tu non abbia speso troppo per comprare l'intera serie (già più di 20-25 euro sarebbero tantini). Si tratta, comunque, di una serie meravigliosa e in grado di dare soddisfazione anche a fronte di una spesa non particolarmente esosa. Ovviamente non potranno mai eguagliare il fascino trascendentale della famigerata 5 lire quadriga briosa ma possono almeno farcela ricordare in formato "mignon" :) Io stesso, qualche settimana fa, ne ho comprata una da regalare ad un carissimo amico che a breve finirà la triennale d'ingegneria. Lui ama i cavalli, mentre io amo la Storia e le monete... Quale migliore idea, allora?

 

IMG_20200529_115803.jpg

IMG_20200529_115948.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, lorluke dice:

Concordo con @ilnumismatico. Purtroppo tutte e 4 le monete sono state pulite in modo abbastanza maldestro e ciò ne inficia, oltre che la bellezza, anche il valore collezionistico. Spero anch'io che tu non abbia speso troppo per comprare l'intera serie (già più di 20-25 euro sarebbero tantini). Si tratta, comunque, di una serie meravigliosa e in grado di dare soddisfazione anche a fronte di una spesa non particolarmente esosa. Ovviamente non potranno mai eguagliare il fascino trascendentale della famigerata 5 lire quadriga briosa ma possono almeno farcela ricordare in formato "mignon" :) Io stesso, qualche settimana fa, ne ho comprata una da regalare ad un carissimo amico che a breve finirà la triennale d'ingegneria. Lui ama i cavalli, mentre io amo la Storia e le monete... Quale migliore idea, allora?

 

IMG_20200529_115803.jpg

IMG_20200529_115948.jpg

Hai ragione bella idea?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Adesso, caravelle82 dice:

Hai ragione bella idea?

Grazie! ?

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere, questa è una delle più belle serie di monete della numismatica sia per le 2 Lire che per la Lira. E il bello è che si trovano facilmente in alta conservazione e per di più ad un prezzo "irrisorio". Le foto sono state fatte dentro l'oblò di plastica e spero che molte delle righe siano più su quella che sulle monete. Purtroppo, è più facile trovare questi esemplari "deturpati" da una pulizia sconsiderata che in bassa conservazione per usura. Del resto queste monete furono rapidamente tesaurizzate e questo spiega perché siano così comuni e così ben conservate.

524007598_2Lire1917.thumb.jpg.236562025138c9c846bb11d9ca59fcbf.jpg

2083063650_1Lira1917.thumb.jpg.8f6b92f5730fd3f7150307ee8ff452fe.jpg

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


intanto grazie a tutti per le risposte e la partecipazione.

si, trovo anch'io che l'effige del rovescio sia una vera opera d'arte e il profilo sul diritto è... regale, quindi per me pieno di fascino; e, si, è come avere un 5L in scala ridotta.

Purtroppo ho pagato queste 4 monete 65 euro, che a questo punto capisco che sono troppi. Mi è stato detto che il 1917 è un anno raro per questa moneta e, essendo neofita, non ho saputo riconoscere i graffi da pulizia.

Poi c'è un'altra cosa: quando sono lì, in negozio, davanti a tutte le monete esposte, le comprerei tutte e mi devo trattenere....

comunque è tutta esperienza

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, lorluke dice:

Concordo con @ilnumismatico. Purtroppo tutte e 4 le monete sono state pulite in modo abbastanza maldestro e ciò ne inficia, oltre che la bellezza, anche il valore collezionistico. Spero anch'io che tu non abbia speso troppo per comprare l'intera serie (già più di 20-25 euro sarebbero tantini). Si tratta, comunque, di una serie meravigliosa e in grado di dare soddisfazione anche a fronte di una spesa non particolarmente esosa. Ovviamente non potranno mai eguagliare il fascino trascendentale della famigerata 5 lire quadriga briosa ma possono almeno farcela ricordare in formato "mignon" :) Io stesso, qualche settimana fa, ne ho comprata una da regalare ad un carissimo amico che a breve finirà la triennale d'ingegneria. Lui ama i cavalli, mentre io amo la Storia e le monete... Quale migliore idea, allora?

 

IMG_20200529_115803.jpg

IMG_20200529_115948.jpg

Concordo, ottima idea

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, mauro6161 dice:

intanto grazie a tutti per le risposte e la partecipazione.

si, trovo anch'io che l'effige del rovescio sia una vera opera d'arte e il profilo sul diritto è... regale, quindi per me pieno di fascino; e, si, è come avere un 5L in scala ridotta.

Purtroppo ho pagato queste 4 monete 65 euro, che a questo punto capisco che sono troppi. Mi è stato detto che il 1917 è un anno raro per questa moneta e, essendo neofita, non ho saputo riconoscere i graffi da pulizia.

Poi c'è un'altra cosa: quando sono lì, in negozio, davanti a tutte le monete esposte, le comprerei tutte e mi devo trattenere....

comunque è tutta esperienza

Buona serata

Dai che son comunque belle...col tempo saprai riconoscere un bel po di cose tranquillo...ps: non ti far prendere la mano per gli acquisti?,con la testa,non con la smania?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
42 minuti fa, mauro6161 dice:

quando sono lì, in negozio, davanti a tutte le monete esposte, le comprerei tutte e mi devo trattenere....

Non ti preoccupare. Capita a tutti, specie all’inizio ;) L’importante è mantenere sempre l’autocontrollo e non avere troppa fretta negli acquisti. Le monete, specie quelle così comuni, non scappano, fidati!

38 minuti fa, mauro6161 dice:

Concordo, ottima idea

Ti ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, lorluke dice:

Non ti preoccupare. Capita a tutti, specie all’inizio ;) L’importante è mantenere sempre l’autocontrollo e non avere troppa fretta negli acquisti. Le monete, specie quelle così comuni, non scappano, fidati!

Ti ringrazio!

È vero?

Link al commento
Condividi su altri siti


non avere mai fretta nell' acquisto di una moneta, valuta, confronta e cerca sempre di capire dove mancano i vari rilievi, colpi, pulizie e lucidature varie. Le tue monete sono tutte in bassa conservazione, e spero, che tu le abbia pagate veramente poco.

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie cembruno5500, in realtà non l'ho neanche pagate pochissimo, come puoi leggere sopra in uno dei commenti, ma l'esperienza senz'altro insegna e adesso al prossimo acquisto una prima valutazione sarò in grado di effettuarla.

Mi dispiace un pò per il negoziante perchè per guadagnare troppo in questa vendita probabilmente ha compromesso la fiducia di un cliente che poteva comprare periodicamente parecchie monete.... peccato

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, mauro6161 dice:

Grazie cembruno5500, in realtà non l'ho neanche pagate pochissimo, come puoi leggere sopra in uno dei commenti, ma l'esperienza senz'altro insegna e adesso al prossimo acquisto una prima valutazione sarò in grado di effettuarla.

Mi dispiace un pò per il negoziante perchè per guadagnare troppo in questa vendita probabilmente ha compromesso la fiducia di un cliente che poteva comprare periodicamente parecchie monete.... peccato

Un saluto

al commerciante va riconosciuto il giusto guadagno altrimenti chiude.. qualcosina potevi risparmiare, ma non poteva venderle a peso.. ora non so quanto valga a peso ogni singola moneta.. 

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


certo, ci mancherebbe; sono un commerciale anch'io, nella vendita ci deve sempre essere il giusto margine di guadagno: niente da dire

Grazie del commento

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, mauro6161 dice:

certo, ci mancherebbe; sono un commerciale anch'io, nella vendita ci deve sempre essere il giusto margine di guadagno: niente da dire

Grazie del commento

Sono monete che comunque si vendono a 8-10 € l'una, quindi 40 € li avresti spesi anche comprandole al banchetto di un mercatino.

65 è effettivamente caro, ma credo che chiunque di noi abbia pagato troppo qualche moneta agli inizi (e non solo)... per 25 € hai guadagnato un bel po' di esperienza, c'è a costa molto più caro.

Link al commento
Condividi su altri siti


? vero, diciamo che ho fatto formazione....

e comunque non l'ho detta tutta: in realtà mi ha omaggiato della lira che vedi sotto, in forma non proprio smagliante, che a questo punto custodirò gelosamente a ricordo dell'evento, avendola in pratica pagata almeno una ventina di euro ?

1 L U I 1887 R.jpg

1 L U I 1887.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


51 minuti fa, Gallienus dice:

Sono monete che comunque si vendono a 8-10 € l'una, quindi 40 € li avresti spesi anche comprandole al banchetto di un mercatino.

Diciamo 8 per le tre annate comuni, poi il '17 anche in quella conservazione un ventino li vale sempre. Tutto sommato spendere 45 per il blocco non è un cattivo acquisto, aggiungiamoci 5€ per la liretta di Umberto, alla fine il prezzo era "solo" di una quindicina di Euro superiore a uno ragionevole.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.