Blakye Inviato 21 Giugno, 2020 #1 Inviato 21 Giugno, 2020 Salve, mi sono accorto di avere queste due medaglie, raccolte con il metaldetector. Sono entrambe ricordi della prima Comunione, ma la cosa strana è che una è di rane e una di alluminio. Per quale motivo? Inoltre: di quale periodo possono essere? Grazie Blakye Cita
sandokan Inviato 21 Giugno, 2020 Supporter #2 Inviato 21 Giugno, 2020 (modificato) Ciao Blakye : io invece sarei curioso di sapere perché ti sembra strano che una delle due medaglie sia stata realizzata in alluminio e l'altra in rame (o forse in una lega con anche il rame).....Hai idea di quante medegliette del genere venissero prodotte e consegnate in tutto il Paese ? E quante fossero le Aziende che le producevano ? L'alluminio costava un po' meno, tutto lì. Un pessimo materiale, non solo quando finisce sotto terra : basta conservarlo in un luogo molto umido e si ossida rapidamente. Nel secolo scorso erano molto diffuse le medagliette del battesimo, quelle che spesso venivano regalate ai bambini per quella circostanza, con al verso la data e spesso le iniziali del loro nome : ma quelle per lo più erano realizzate in oro 18 Kr, e appese ad una catenina dello stesso metallo. Quelle che hai mostrato penso siano state realizzate nel secolo scorso e venivano in genere consegnate in chiesa il giorno della prima comunione o della cresima, due sacramenti che allora spesso venivano somministrati nello stesso giorno. Robetta che finiva in un cassetto e lì restava, di interesse numismatico irrilevante. Sapessi quante se ne trovano, in giro.... Modificato 21 Giugno, 2020 da sandokan Cita
Blakye Inviato 21 Giugno, 2020 Autore #3 Inviato 21 Giugno, 2020 Sinceramente, non avevo mai notato che esistessero medaglie dello stesso tipo fatte con metalli diversi, ma questo dipende dal fatto che da poco frequento questo mondo, e mi sta prendendo sempre di più, ma...ne ho di cose da imparare. Vedremo... Comunque...ancora grazie Cita
monetiere Inviato 21 Giugno, 2020 #4 Inviato 21 Giugno, 2020 4 ore fa, Blakye dice: Salve, mi sono accorto di avere queste due medaglie, raccolte con il metaldetector. Sono entrambe ricordi della prima Comunione, ma la cosa strana è che una è di rane e una di alluminio. Per quale motivo? Inoltre: di quale periodo possono essere? Grazie Blakye Ciao Sembrano essere del secolo scorso... Abbastanza comuni come medaglie... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..