Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia New York world's fair valutazione


mauro6161

Risposte migliori

Buonasera,

chiedo cortesemente una identificazione e valutazione di questa medaglia d'oro che mia moglie ha ereditato insieme ad altre; il diametro è circa 31mm, lo spessore circa 2mm, il peso 17,53gr.

Ho provato a cercare su Internet ed ho trovato notizie di medaglie su questo tema ma d'argento o di diametri diversi. Provo a postare le foto.

Grazie in anticipo

20200618_223903.jpg

20200618_223938.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buonasera Mauro,

sei certo che la medaglia sia stata coniata in oro e non sia d'argento dorato ?

Se hai già compiuto ricerchesu Internet, quanto a valutazioni commerciali ne sai più di me.

E' un genere che non fa molta presa sui nostri collezionisti ; a meno di non trovare un acquirente direttamente interessato è possibile vedersi offrire anche il solo controvalore del metallo, se è d'oro.

Saluti.

 

20200618_223938.thumb.jpg.bf6838b95da5fb46bb0e0244092b9f29.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

no non sono certo, vedo sulla medaglia, come giustamente mi hai fatto notare, il marchio del titolo di oro, ma non so se questo comporta che la medaglia è interamente d'oro o è riferito alla sola doratura.

Comunque mi confermi la convinzione che eventualmente la valutazione è quella del peso in oro.

Grazie per il commento, grazie anche a Sirlad

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, mauro6161 dice:

Buongiorno,

no non sono certo, vedo sulla medaglia, come giustamente mi hai fatto notare, il marchio del titolo di oro, ma non so se questo comporta che la medaglia è interamente d'oro o è riferito alla sola doratura.

Comunque mi confermi la convinzione che eventualmente la valutazione è quella del peso in oro.

Grazie per il commento, grazie anche a Sirlad

Mauro

Se è marchiata è oro, le dorature non si marchiano.... Comunque non ha plusvalore rispetto il metallo. 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
13 ore fa, mauro6161 dice:

Buongiorno,

no non sono certo, vedo sulla medaglia, come giustamente mi hai fatto notare, il marchio del titolo di oro, ma non so se questo comporta che la medaglia è interamente d'oro o è riferito alla sola doratura.

Comunque mi confermi la convinzione che eventualmente la valutazione è quella del peso in oro.

Grazie per il commento, grazie anche a Sirlad

Mauro

Ciao Mauro : in realtà, mi sono limitato a porre in evidenza il marchio, ma non ho specificato che fosse "il marchio del titolo di oro" , anche perché al riguardo ho qualche perplessità. Nel secolo scorso (prima erano state usate leghe anche a titolo più basso) in Italia per la gioielleria si usava l'oro a 18 (su 24) carati, poi si cambiò la denominazione adottando i millesimi e il 18Kr divenne 750/1000 (ferma restando la proporzione dell'oro nella lega)

Parimenti, per l'argento si indica abitualmente la lega 800/1000  : non sono regole rigidissime, nella monetazione vengono adottate leghe a titolo anche più alto e pure in gioelleria, ma ci sono differenze anche non marginali tra alcuni Paesi, ad esempio negli U.S.A. per certi monili viene impiegata una lega in oro a titolo più basso.

Questa medaglia, dall'aspetto a mio avviso...sconcertante, io non la conosco, non so dove sia stata prodotta, da chi e in quale metallo : sulla sinistra c'è un marchio esagonale che dovrebbe indicare chi ha coniato la medaglia, tu forse con una lente puoi leggerlo, dalla foto non si riesce, anche se la forma mi ricorda quella di un marchio italiano. 

Termino ribadendo quanto ha già detto Tiberius : non credo valga un centesimo più del metallo che contiene, quale esso sia (oro o argento).

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dell'approfondimento, cercherò di leggere meglio il marchio; mi sono convinto che il valore sia quello del peso, ipotizzando il conio in oro.

la medaglia è ereditata da mia moglie (purtroppo questa è la fase della vita in cui si perdono i genitori, è naturale ma è sempre difficile da accettare) e acquistata da mio suocero a titolo di investimento insieme ad altre delle stesse dimensioni (se ti interessa posto le foto) e addirittura ad una di

peso :  70 gr

diametro: 50mm

spessore: 3mm

che posto adesso. Non so se a mia moglie interessi venderle, eventualmente ci potremo rivolgere ad un cambio oro o gioielleria. Grazie di nuovo

PS: la medaglia commemorativa delle guerre per l'indipendenza d'Italia è in "bagno": appena pronta posto le foto

Un saluto

20200618_224029.jpg

20200618_224106.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Mauro : come hanno già detto Sirlad e Tiberivs ne ricaverai il controvalore dell'oro "vecchio" : peccato perché a suo tempo queste emissioni speculative costavano molto e a chi non era un numismatico spesso è parso un buon investimento.

Sarebbe stato molto meglio avere acquistato, sempre a titolo di investimento, oro monetato.

Sono curioso di vedere la tua medaglia, se è un po' migliorata !

Saluti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.