Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana da identificare


Risposte migliori

Ciao da un nuovo iscritto!

Mi aiutate a identificare questa moneta romana imperiale (fotografata nel megazzino di un piccolo museo, con scarsa illuminazione).

Grazie 

 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: gr. 1,232 
Diametro: mm. 15,29/16,74
Metallo Presunto: bronzo

 

 

moneta_1.jpg

moneta_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, questa moneta è illeggibile al diritto, per cui mi sembra difficile da attribuire (Valente, Valentiniano I, Graziano, Teodosio I, Valentiniano II, Arcadio ?)

Al rovescio sembra rappresentata la scena di una GLORIA ROMANORVM: l'imperatore in tenuta militare avanza a destra, la testa volta all'indietro, nella mano sinistra regge il labarum, con la destra trascina a sé un prigioniero tenendolo per i capelli. Nel camp a ds. potrebbe vedersi una lettera (C ?) o forse un cristogramma. All'esergo credo che non sia leggibile il segno di zecca. 

Mi riservo di approfondire appena avrò il tempo necessario. Intanto aspetto che intervengano i più esperti.

Saluti

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, alla luce del giorno si vede un po' meglio per cui escludo nel campo a ds la presenza di una lettera. Resterebbe da vedere se come mi sembra c'è invece il cristogramma, per cui la classificazione di questa "AE3" (secondo Sear bronze centenionalis) si restringerebbe a soli tre imperatori e a sole tre monete. Ovviamente è una ipotesi tutta da verificare se possibile e chiedo in particolare al nostro @Stilicho dall'occhio acuto di esprimere un parere. Queste sono le monete, di cui non ho fotografie ma che Sear (non sbaglia) descrive con P-headed cross (Christogram) in field to r.:

-Valentinianus I, Aquileia, 365-367. Sear 19433, RIC IX 7a (esergo SMAQ seguita dalla marca di officina P o S)

-Valens, Aquileia, 365-67. Sear 19731, RIC IX 7b (esergo: id.)

-Gratianus, Thessalonica, 367-75.  Sear 20070, RIC IX, 26c (esergo: TES; marca di officina :Greek_Alpha::Greek_Beta::Greek_Gamma: o :Greek_Delta: nel campo a sn.)

.....

Questa invece è la moneta di @David Benedetti su cui ho evidenziato quello che sembra un cristogramma:

cris3.jpg.e698531a4500f23bc8c6ce835973590c.jpg

Ovviamente se non si potesse andare oltre la supposta presenza del Cristogramma, la classificazione si potrebbe fermare alle tre monete.

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @David Benedetti, ciao @Hirpini

Il mio pensiero.

Onestamente, sul rovescio non riesco a distinguere nulla sul campo destro del rovescio (in particolare un cristogramma). Stesso dicasi per l'esergo. 

Mi soffermerei però sul dritto. 

A me pare di vedere, a ore 2, qualcosa come NV (pareidolia??). Il che restringerebbe il campo ai due Valentiniani e a Graziano.

Poi, per quello che può valere, non mi sembra di vedere il "faccione" di Valentiniano I.

Di più non so dire.

PS: allego questo link sulla tipologia in oggetto:

https://www.tesorillo.com/aes/042/042i.htm

Buona serata.

Stilicho

Modificato da Stilicho
link
Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, Stilicho dice:

Ciao @David Benedetti, ciao @Hirpini

Il mio pensiero.

Onestamente, sul rovescio non riesco a distinguere nulla sul campo destro del rovescio (in particolare un cristogramma). Stesso dicasi per l'esergo. 

Mi soffermerei però sul dritto. 

A me pare di vedere, a ore 2, qualcosa come NV (pareidolia??). Il che restringerebbe il campo ai due Valentiniani e a Graziano.

Poi, per quello che può valere, non mi sembra di vedere il "faccione" di Valentiniano I.

Di più non so dire.

PS: allego questo link sulla tipologia in oggetto:

https://www.tesorillo.com/aes/042/042i.htm

Buona serata.

Stilicho

Buongiorno, mi è venuto in mente Arcadius:

Ancient Coins - Arcadius AE3 Emperor grabbing barbarian by hair, holds labarum in left hand

 

Arcadius AE3 Emperor grabbing barbarian by hair, holds labarum in left hand
 
Obv: DN.ARCADIVS.PF.AVG.   Pearl diademed bust right, draped and cuirassed. 
 
Rev: GLORIA.ROMANORVM.  Emperor grabbing barbarian by hair, holds labarum in left hand. 
 
RIC 38c (Siscia, IX).  Scarcer issue.

 

Modificato da MarcoAu
Link al commento
Condividi su altri siti


Ancient Coins - Arcadius Light Miliarensis - GLORIA ROMANORVM

Reign Arcadius
Denomination Light Miliarensis
Date Struck 383-408 AD
Mint ?
Obverse D N ARCADIVS P F AVG - Diademed, draped, cuirassed bust right
Reverse GLORIA ROMANORVM - Arcadius standing facing, holding labarum and globe
Weight 4.30 gm
Diameter 21 mm
Reference RIC-25b or RIC-56b
Modificato da MarcoAu
Link al commento
Condividi su altri siti


questo è Valens:

artid4240_combined.jpg

Valens 364-378
Aes III, Centenionalis
2,82 g; 17-19 mm
Aquileia, 364-367
Vs: D N VALEN-S P F AVG
Rs: GLORIA RO-MANORVM

 

 

Modificato da MarcoAu
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
12 minuti fa, MarcoAu dice:

Mi è venuto in mente Arcadius

Ancient Coins - Arcadius Light Miliarensis - GLORIA ROMANORVM

Reign Arcadius
Denomination Light Miliarensis
Date Struck 383-408 AD
Mint ?
Obverse D N ARCADIVS P F AVG - Diademed, draped, cuirassed bust right
Reverse GLORIA ROMANORVM - Arcadius standing facing, holding labarum and globe
Weight 4.30 gm
Diameter 21 mm
Reference RIC-25b or RIC-56b

Ciao, 

questa moneta e' sempre una GLORIA ROMANORVM, ma di altra tipologia (type 43), con l'imperatore che tiene il labaro nella mano destra e il globo nella mano sinistra (per di più non c'e' il prigioniero).

https://www.tesorillo.com/aes/043/043i.htm

Come puoi notare, delle GLORIA ROMANORVM esistono diverse tipologie:

https://www.tesorillo.com/aes/_rev/index23i.htm

Buona serata.

Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
10 minuti fa, MarcoAu dice:

Ancient Coins - Arcadius AE3 Emperor grabbing barbarian by hair, holds labarum in left hand

Arcadius AE3 Emperor grabbing barbarian by hair, holds labarum in left hand
 
Obv: DN.ARCADIVS.PF.AVG.   Pearl diademed bust right, draped and cuirassed. 
 
Rev: GLORIA.ROMANORVM.  Emperor grabbing barbarian by hair, holds labarum in left hand. 
 
RIC 38c (Siscia, IX).  Scarcer issue.

 

In effetti, Arcadio e' una delle possibilità per questa tipologia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche Graziano:

xA9K8yNHqXf7S5no4jPgYkq36BtDEi.jpg

 

GRATIAN AE3. Siscia mint. D N GRATIANVS P F AVG, diademed draped & cuirassed bust right. Reverse - GLORIA RO-MANORVM, Emperor walking right with head turned back while grasping bound captive at the top of the head with right hand & holding a banner with Chi-Rho on it (labarum), Q in left field, XRO in right field, ASISC in exergue. RIC 14c. 17mm, 2.5g.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/6/2020 alle 19:45, Stilicho dice:

Ciao @David Benedetti, ciao @Hirpini

Il mio pensiero.

Onestamente, sul rovescio non riesco a distinguere nulla sul campo destro del rovescio (in particolare un cristogramma). Stesso dicasi per l'esergo. 

Mi soffermerei però sul dritto. 

A me pare di vedere, a ore 2, qualcosa come NV (pareidolia??). Il che restringerebbe il campo ai due Valentiniani e a Graziano.

Poi, per quello che può valere, non mi sembra di vedere il "faccione" di Valentiniano I.

Di più non so dire.

PS: allego questo link sulla tipologia in oggetto:

https://www.tesorillo.com/aes/042/042i.htm

Buona serata.

Stilicho

Ciao a tutti, molto interessante. Effettivamente a ore 2 si legge sicuramente una "V", il che non permette di restringere molto il campo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.