Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio. Continuo le mie incursioni nel viceregno caro  amico @Litra68 aggiungendo un cavallo e cambiando regnante

con questo 3 cavalli per Filippo IV GAC

Che vi pare? 20260101_130711.thumb.jpg.4cbe8ca10a41f36f27dac37e3ae85945.jpg20260101_130802.thumb.jpg.04080d3ff0e5617751a644df3a16aad5.jpg

• Mi piace 4

Inviato
22 ore fa, Asclepia dice:

Buon pomeriggio. Continuo le mie incursioni nel viceregno caro  amico @Litra68 aggiungendo un cavallo e cambiando regnante

con questo 3 cavalli per Filippo IV GAC

Che vi pare? 20260101_130711.thumb.jpg.4cbe8ca10a41f36f27dac37e3ae85945.jpg20260101_130802.thumb.jpg.04080d3ff0e5617751a644df3a16aad5.jpg

Buongiorno...nessuno :[]( e allora mi auto-cito...3 cavalli per Filippo IV con una patina rossa che impreziosisce questo ramino, quasi un rosso "cipolla di tropea"☺️, sto uscendo dal binario lo sò, ma vista l'ora, ho fame e forse scrive il mio stomaco...cmq tornando molto seri, sul Magliocca dovrebbe essere un 134 o 135 ? Giusto? Ritratto rivolto a sinistra , sigle GA/C Rovescio con croce, nella convessità dei 4 angoli, 4 fiamme. Al centro un rosone. Per me la legenda è piuttosto impervia. E la data non la leggo. L'acquisto è stato spinto dal ritratto che trovo magnifico e dalla patina che trovo altrettanto "succulenta".

Grazie a chi dirà la sua.

P.s. grazie a @dareios it per il like sò che anche in passato e per altre monete a livello di gusto estetico ci si trovava.

Ancora...nei bronzi romani come viene definita questo tipo di patina? Mi pare di ricordare un termine preciso...ma forse mi sbaglio. Buon sabato a tutti. 

Inviato
18 minuti fa, Asclepia dice:

Buongiorno...nessuno :[]( e allora mi auto-cito...3 cavalli per Filippo IV con una patina rossa che impreziosisce questo ramino, quasi un rosso "cipolla di tropea"☺️, sto uscendo dal binario lo sò, ma vista l'ora, ho fame e forse scrive il mio stomaco...cmq tornando molto seri, sul Magliocca dovrebbe essere un 134 o 135 ? Giusto? Ritratto rivolto a sinistra , sigle GA/C Rovescio con croce, nella convessità dei 4 angoli, 4 fiamme. Al centro un rosone. Per me la legenda è piuttosto impervia. E la data non la leggo. L'acquisto è stato spinto dal ritratto che trovo magnifico e dalla patina che trovo altrettanto "succulenta".

Grazie a chi dirà la sua.

P.s. grazie a @dareios it per il like sò che anche in passato e per altre monete a livello di gusto estetico ci si trovava.

Ancora...nei bronzi romani come viene definita questo tipo di patina? Mi pare di ricordare un termine preciso...ma forse mi sbaglio. Buon sabato a tutti. 

Ciao, si è un Magliocca 134 o 135 a seconda se è un 1636 o 1638(peccato non poter stabilire la data)moneta con rarità R5...

Giudicando da una foto credo che quel colore sia tipico delle monete pulite con prodotti chimici, sia al dritto che al rovescio ci sono residui di spessa patina malachite che probabilmente hanno tentato di tirare via,ad ore 6 del rovescio proprio in prossimità di una di queste tracce mi sembra di vedere un focolaio da cancro del bronzo,in tal caso andrebbe separata da altre monete in rame e trattata...

1 minuto fa, gennydbmoney dice:

in prossimità di una di queste tracce mi sembra di vedere un focolaio da cancro del bronzo

Più precisamente qui...

IMG_20260110_141807.jpg

• Haha 1

Inviato
20 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao, si è un Magliocca 134 o 135 a seconda se è un 1636 o 1638(peccato non poter stabilire la data)moneta con rarità R5...

Giudicando da una foto credo che quel colore sia tipico delle monete pulite con prodotti chimici, sia al dritto che al rovescio ci sono residui di spessa patina malachite che probabilmente hanno tentato di tirare via,ad ore 6 del rovescio proprio in prossimità di una di queste tracce mi sembra di vedere un focolaio da cancro del bronzo,in tal caso andrebbe separata da altre monete in rame e trattata...

Più precisamente qui...

IMG_20260110_141807.jpg

Buongiorno...si chiama cuprite la patina rossa...è chimica si, ma non dovuta a pulizie.

P.s. le macchie verdi vanno tenute d'occhio certo e se sfarinano non è cosa buona, ma non è questo il caso. Solida malachite. 

• Haha 1

Inviato

Buonasera a tutti, complimenti bel cavallo @Asclepiapeccato per la data non leggibile come nella maggior parte di queste monete. Sono d'accordo sul ritratto bello leggibile. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1

Inviato

buona giorno,

condivido la bella serie 1684 di Carlo II. di queste monete mi affascina anche il fatto che sia un unicum nella monetazione napoletana. una serie di monete figurate che comprende tutti i tagli di argento, qualcosa del genere forse si è prodotto nella Roma dei papi o nel Regno d'Italia sotto Vittorio Emanuele III.

serie 1684 rv..jpg

serie 1684 dr..jpg

• Mi piace 7

Inviato

Un saluto a tutti.

Porto a conoscenza un ennesimo errore in legenda per uno spicciolo di Filippo II, 

al rovescio si legge IN HOC SINGO anziché SIGNO

IMG_20260111_170553.png

IMG_20260111_170609.png

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

Buongiorno a tutti.

Proseguo con questo 2 cavalli per Filippo II, sigle IBR e corona diversa...radiata? 20260110_122902.thumb.jpg.7fdc5eb35d177706b0f42cf4bfeddb16.jpg20260110_122920.thumb.jpg.e5c404a068495fd87d2edd132e395d20.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.