gennydbmoney Inviato 18 Ottobre, 2020 #401 Inviato 18 Ottobre, 2020 Aggiungo inoltre che si può escludere anche il tipo con IBR, visto che presenta i due punti : come simbolo di interpunzione e la croce al rovescio è vuota... Mentre l'IBR è con ° come simbolo di interpunzione e la croce al rovescio è cantonata da 4 globetti... 1 Cita
Rocco68 Inviato 18 Ottobre, 2020 #402 Inviato 18 Ottobre, 2020 Grazie anche a te Pietro per il tempo che mi hai dedicato. @doppiopunto, le ho fatte male e chiedo scusa ☺️ Nell'attesa delle mie nuove foto sul Cavallo di Carlo V, vorrei disturbarvi per la classificazione di questo 2 Cavalli di Filippo II Ho notato una Corona molto piccola, al rovescio e la S di HIERVSAL quasi assente 2 Cita
gennydbmoney Inviato 18 Ottobre, 2020 #403 Inviato 18 Ottobre, 2020 Adesso, Rocco68 dice: Grazie anche a te Pietro per il tempo che mi hai dedicato. @doppiopunto, le ho fatte male e chiedo scusa ☺️ Nell'attesa delle mie nuove foto sul Cavallo di Carlo V, vorrei disturbarvi per la classificazione di questo 2 Cavalli di Filippo II Ho notato una Corona molto piccola, al rovescio e la S di HIERVSAL quasi assente Tienilo stretto... Cita
gennydbmoney Inviato 18 Ottobre, 2020 #404 Inviato 18 Ottobre, 2020 1 minuto fa, Rocco68 dice: Grazie anche a te Pietro per il tempo che mi hai dedicato. @doppiopunto, le ho fatte male e chiedo scusa ☺️ Nell'attesa delle mie nuove foto sul Cavallo di Carlo V, vorrei disturbarvi per la classificazione di questo 2 Cavalli di Filippo II Ho notato una Corona molto piccola, al rovescio e la S di HIERVSAL quasi assente Sulle monete vicereali è normale trovare lettere incompiute, lettere invertite, ecc... Il metodo di coniazione adoperato facilità queste, diciamo, imperfezioni... Quindi mi soffermerei più che altro su simboli,marchi e date perfettamente leggibili, a meno che non si presenti una cosa eclatante, ma anche in questo caso è da annoverare tra gli errori e non tra le varianti... Comunque la variante corona piccola è più raro rispetto al tipo con corona grande... 1 1 Cita
gennydbmoney Inviato 18 Ottobre, 2020 #405 Inviato 18 Ottobre, 2020 Esiste anche con corona radiata, sempre piccola, che è ancora più raro... Cita
Rocco68 Inviato 18 Ottobre, 2020 #406 Inviato 18 Ottobre, 2020 Altro particolare che ho imparato con voi a distinguere sulle Vicereali è il fichu, e questo 2 Cavalli sembra riportarlo. Cita
Rex Neap Inviato 18 Ottobre, 2020 #407 Inviato 18 Ottobre, 2020 37 minuti fa, Rocco68 dice: Altro particolare che ho imparato con voi a distinguere sulle Vicereali è il fichu, e questo 2 Cavalli sembra riportarlo. Bravo Rocco, non sembra...Filippo II lo ha; qui è nitido...ed è molto più raro degli altri il cui collo termine sempre a punta ma senza alcun ornamento. Non vorrei sbagliare ma ricordo di averlo notato (ma non ne sono sicuro perchè la foto di Genny non era nitida) solo su un solo altro pezzo...che forse detiente in collezione @gennydbmoney....con corona radiata. 1 Cita
gennydbmoney Inviato 18 Ottobre, 2020 #408 Inviato 18 Ottobre, 2020 (modificato) 36 minuti fa, Rex Neap dice: Bravo Rocco, non sembra...Filippo II lo ha; qui è nitido...ed è molto più raro degli altri il cui collo termine sempre a punta ma senza alcun ornamento. Non vorrei sbagliare ma ricordo di averlo notato (ma non ne sono sicuro perchè la foto di Genny non era nitida) solo su un solo altro pezzo...che forse detiente in collezione @gennydbmoney....con corona radiata. Eccolo... Modificato 18 Ottobre, 2020 da gennydbmoney 1 Cita
Litra68 Inviato 18 Ottobre, 2020 Autore #409 Inviato 18 Ottobre, 2020 Buonasera a tutti, approfitto per postare uno dei miei due cavalli Filippo II. Purtroppo la moneta è piuttosto rovinata ma abbastanza leggibile. ? Saluti Alberto 2 Cita
Rocco68 Inviato 19 Ottobre, 2020 #410 Inviato 19 Ottobre, 2020 Buongiorno e buon inizio di settimana a tutti. @Litra68 Alberto il tuo 2 cavalli sembra avere lo stesso conio del dritto del mio. Ho notato che nel rovescio del mio esemplare, il simbolo a chiusura della legenda è stato inserito in verticale. Cita
doppiopunto Inviato 19 Ottobre, 2020 #411 Inviato 19 Ottobre, 2020 1 ora fa, Rocco68 dice: Ho notato che nel rovescio del mio esemplare, il simbolo a chiusura della legenda è stato inserito in verticale Buongiorno. Semplicemente per motivi di spazio. 1 Cita
Litra68 Inviato 19 Ottobre, 2020 Autore #412 Inviato 19 Ottobre, 2020 1 ora fa, doppiopunto dice: Buongiorno. Semplicemente per motivi di spazio. Buongiorno a tutti, sicuramente una questione di spazio , però mi chiedo, gli addetti (passatemi il termine) avevano delle direttive per come doveva svilupparsi la leggenda della moneta nel suo insieme? Mi spiego meglio, potevano decidere al momento come inserire un simbolo? Nella fase progettuale non potevano rendersi conto degli spazi? Mia curiosità personale. Saluti Alberto Cita
Litra68 Inviato 19 Ottobre, 2020 Autore #413 Inviato 19 Ottobre, 2020 Ciao Rocco, @Rocco68, si anche a me sembrano uguali per il diritto, quindi ho anche io il mio bel Fichu.. ? Saluti Alberto Cita
Rocco68 Inviato 20 Ottobre, 2020 #414 Inviato 20 Ottobre, 2020 (modificato) Il 18/10/2020 alle 23:09, gennydbmoney dice: Eccolo... Buongiorno @gennydbmoney, al rovescio dopo HIERVSAL c'è una Croce potenziata? Modificato 20 Ottobre, 2020 da Rocco68 Cita
Rocco68 Inviato 20 Ottobre, 2020 #415 Inviato 20 Ottobre, 2020 Altro esemplare con al rovescio il fiore a 8 petali. Stessa Corona radiata? Cita
gennydbmoney Inviato 20 Ottobre, 2020 #416 Inviato 20 Ottobre, 2020 8 ore fa, Rocco68 dice: Buongiorno @gennydbmoney, al rovescio dopo HIERVSAL c'è una Croce potenziata? Ciao Rocco, si è una croce potenziata, la maggior parte dei pezzi che ho visto hanno un globetto attorniato da 4 punti... 1 Cita
gennydbmoney Inviato 20 Ottobre, 2020 #417 Inviato 20 Ottobre, 2020 3 ore fa, Rocco68 dice: Altro esemplare con al rovescio il fiore a 8 petali. Stessa Corona radiata? Secondo me è reale non radiata... La corona reale è più elaborata rispetto alla corona radiata... 1 Cita
Rocco68 Inviato 21 Ottobre, 2020 #418 Inviato 21 Ottobre, 2020 17 ore fa, Rocco68 dice: Altro esemplare con al rovescio il fiore a 8 petali. Stessa Corona radiata? Avevo dimenticato il dritto. Anche qui sembra esserci il fichu Cita
Rocco68 Inviato 21 Ottobre, 2020 #419 Inviato 21 Ottobre, 2020 Chiedo di nuovo un vostro parere sul tipo di Corona su questo Sestino. Se anche a voi sembra ribattuto su un altra tipologia monetale. La moneta sta per arrivare, quindi peso e diametro non sono al momento disponibili. 1 Cita
gennydbmoney Inviato 21 Ottobre, 2020 #420 Inviato 21 Ottobre, 2020 3 minuti fa, Rocco68 dice: Chiedo di nuovo un vostro parere sul tipo di Corona su questo Sestino. Se anche a voi sembra ribattuto su un altra tipologia monetale. La moneta sta per arrivare, quindi peso e diametro non sono al momento disponibili. Buongiorno, corona del tipo reale... Secondo me non è ribattuto, I campi del tondello mi sembrano liberi da imperfezioni... Cita
Rocco68 Inviato 21 Ottobre, 2020 #421 Inviato 21 Ottobre, 2020 (modificato) Grazie @gennydbmoney mi aveva tratto in inganno quel particolare in alto a destra nel dritto, sembrava un "ricciolo" Altra domanda: La forma dei triangoli fra > I > C > è normale? Modificato 21 Ottobre, 2020 da Rocco68 Cita
gennydbmoney Inviato 21 Ottobre, 2020 #422 Inviato 21 Ottobre, 2020 1 ora fa, Rocco68 dice: Grazie @gennydbmoney mi aveva tratto in inganno quel particolare in alto a destra nel dritto, sembrava un "ricciolo" Altra domanda: La forma dei triangoli fra > I > C > è normale? Si, ci sono anche quadratini, globetti e cerchietti... 1 Cita
Litra68 Inviato 22 Ottobre, 2020 Autore #423 Inviato 22 Ottobre, 2020 Buonasera a tutti, per par condicio posto anche il mio secondo esemplare di 2 Cavalli di Filippo II.. ? Saluti Alberto 1 Cita
Litra68 Inviato 23 Ottobre, 2020 Autore #424 Inviato 23 Ottobre, 2020 Buonasera a tutti, ancora qualche pezzetto della Collezione Litra68 3 Cavalli Filippo IV 162.? ? Saluti Alberto 3 Cita
Rocco68 Inviato 24 Ottobre, 2020 #425 Inviato 24 Ottobre, 2020 Buonasera a tutti. Appena trovato sulla baia questo Grano di Filippo IV, La moneta presenta evidenti segni di ribattitura causati da salto di conio in fase di battitura. Al rovescio la data 1638 ai lati dello stemma semiovale si distingue abbastanza bene, al dritto dovrebbe riportare un'altra data, penso si tratti di 1637. (?) È il simbolo del coniatore di fronte il Busto di Filippo IV che non riesco a decifrare. Le foto sono del venditore, Dovrò aspettare che arrivi per poter riferire diametro, peso e foto migliori. Voi che dite riguardo a date e simbolo considerando queste sole immagini? Un Grazie a chi vorrà intervenire. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..