Bassi22 Inviato 30 Giugno, 2020 #1 Inviato 30 Giugno, 2020 @417sonia @gigetto13 @fabry61 @Arka Non ricordo grossi con questa caratteristica perlinatura e abbondante bordo......mi sono perso io qualcosa? Paolo Cita
Arka Inviato 30 Giugno, 2020 #2 Inviato 30 Giugno, 2020 Sul dritto ha dei solchi concentrici che mi fanno pensare che qualcuno per qualche motivo ha fatto degli esperimenti... Arka Diligite iustitiam 1 Cita
417sonia Inviato 30 Giugno, 2020 Supporter #3 Inviato 30 Giugno, 2020 Ciao! Hai le misure di peso e diametro? Bordo abbondante e in parte schiacciato, con salto di conio sul cristogramma IC Moneta uscita male o lavorata successivamente .... una schiacciatura così circolare è anomala; guarda solo l'asta della bandiera. Cita
gigetto13 Inviato 30 Giugno, 2020 #4 Inviato 30 Giugno, 2020 Per me buona ma manomessa. Mi associo nella richiesta del peso. Cita
Bassi22 Inviato 30 Giugno, 2020 Autore #5 Inviato 30 Giugno, 2020 36 minuti fa, 417sonia dice: Hai le misure di peso e diametro? Indicano 26 mm per 2,51 gr. Potrebbe essere stata "lavorata" per incesellarla su qualche pendaglio, invece di forarla....? Per emulare tipologie stile Dirham Sasanide come quello che allego...? Cita
fabry61 Inviato 30 Giugno, 2020 #6 Inviato 30 Giugno, 2020 Ciao a tutti. Una simile moneta non è naturale. Bordo troppo largo. A mio parere una moneta che doveva essere rifusa. Cita Awards
DOGE82 Inviato 30 Giugno, 2020 #7 Inviato 30 Giugno, 2020 Ciao. Strana ma interessante moneta! Bisognerebbe vedere se il bordo è più sottile o la lamina è di spessore omogeneo. Cita
Bassi22 Inviato 30 Giugno, 2020 Autore #8 Inviato 30 Giugno, 2020 4 minuti fa, DOGE82 dice: Strana ma interessante moneta! Bisognerebbe vedere se il bordo è più sottile o la lamina è di spessore Ciao Marco. Direi di sì, e come dice @Arka, quei cerchi concentrici al dritto sembrano proprio il risultato di qualche lavorazione volta ad assottigliare il bordo. Cita
mfalier Inviato 1 Luglio, 2020 #9 Inviato 1 Luglio, 2020 Si tratta di un falso senza dubbio. Alcuni esemplari erano comparsi qualche tempo fa. Temo sia un falso contemporaneo, a meno che non sia emerso un ripostiglio di denari falsi usciti dalla stessa coppia di conii Cita
Bassi22 Inviato 2 Luglio, 2020 Autore #10 Inviato 2 Luglio, 2020 (modificato) Ciao Federico, @mfalier prendo assolutamente per buona la tua autorevole posizione. Io ero perplesso più sulla natura degli "interventi" sulla moneta post sua coniazione. Sinceramente non pensavo, nonostante la non pregevole fattura, in un falso o, perlomeno, l'avevo inizialmente pensato ma poi escluso ritenendola solo non ben conservata (oltre che "lavorata") ma sostanzialmente buona. Paolo Modificato 2 Luglio, 2020 da Bassi22 1 Cita
mfalier Inviato 2 Luglio, 2020 #11 Inviato 2 Luglio, 2020 E' una moneta molto più pesante di un normale grosso e il modulo è decisamente maggiore. Salta subito agli occhi come qualcosa di estraneo alle coniazioni veneziane. Poi se guardi bene i due esemplari offerti da Lanz sono molto simili tra loro, pur presentando schiacciature e scentrature differenti. Quelli passati qualche mese fa sono esattamente identici, anche con gli stessi graffietti concentrici. Mah! 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..