Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Amedeo III 20 Soldi 1796


Risposte migliori

Supporter

Alti rilievi per una moneta che si vede parecchio,  ma mai in questa conservazione!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti e complimenti a piergi per la bella moneta.

Essendo un principiante vorrei approfittarne per togliermi qualche dubbio su questa particolare tipologia di moneta:

1) Ho capito bene se dico che la centratura del conio (ovviamente entro certi limiti) influisce solo sul valore ma non sullo stato di conservazione?

2) Cosa devo pensare di fronte a monete con rilievi usurati ma con relativa argentatura ancora perfetta?

Grazie e scusate se si tratta di considerazioni forse banali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @Daniele Elias

La centratura di conio non può centrare sulla conservazione.. una moneta coniata male potrebbe essere anche un "fior di conio"! Scentrato, ma con un'ottima conservazione!

Per quanto riguarda questa tipologia, poi, è nata con dei rilievi "bassi", in molti casi si trovano con grosse mancanze nei campi non dovute ad usura, ma a tondelli irregolari, spesso fini, che dopo la coniatura non presentavano una impronta completa.

Non so se questo è quello che chiedevi, ma spero di essere stato utile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.