Vai al contenuto
IGNORED

Variazioni cromatiche dell'argento


Rapax

Risposte migliori

Ho usato anche un po di bicarbonato per levare via la patina sui rilievi

203697[/snapback]

Scusate la domanda magari ingenua ma esattamente come si usa il bicarbonato: acqua distillata e bicarbonato con la moneta a bagno o bicarbonato puro stofinato sulla moneta a mo di polverina?

grazie,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

fra adesso, secondo me, è veramente uno spettacolo! ;) ;) ;)

Veramente stracomplimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comunque fra sei un pazzo... mettersi a smanazzare certe monete... argh!

Ciao, P.  ;)

204069[/snapback]

Da quando mi hanno levato il ponte e vivo nel bosco... ho qualche squilibrio :lol:

PS: sta moneta da 6 mesi a questa parte ha fatto una vita... tra dogana e me... manco in 2300 anni!!!! :D

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

complimenti fra,l'ultima versione è un capolavoro. potrei mandarti qualcuno dei miei denari/fantasma. sebbene sia sicuro che una prolungata persistenza alle intemperie possa fare molto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le lascio un po nel bosco :D eheheh

cmq come faceva notare tacrolimus su forumancientcoins... con la varichina (candeggina) si ottiene un cloruro d'argento che non è proprio il massimo perché la colorazione naturale è dovuta al solfuro d'argento.

Cito: "La colorazione naturale è inoltre in prevalenza dovuta alla formazione di solfuro di argento, mentre in questo caso si forma cloruro d'argento (che scurisce per azione fotochimica, come per le pellicole fotografiche). Anche dal punto di vista cromatico le due "colorazioni" sono diverse. "

Sconsiglio di giocare con lo zolfo e derivati... è molto meglio lasciare all'aria che faccia il lavoro per noi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti per il coraggio fra... ammoniaca, acido citrico, bicarbonato... tutte su quella popo' di moneta! :D

Devo dire che comunque, visto il risultato, ti sei saputo far perdonare... ;)

204098[/snapback]

No no no quale ammoniaca ed acido citrico.

Solo qualche pennellata di candeggina col cotton fioc e poi risciacquo con bicarbonato ed acqua demineralizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No no no quale ammoniaca ed acido citrico.

204103[/snapback]

Esatto Fra, mai usare queste diavolerie su qualsivoglia tondello monetato <_< , figuriamoci una tetradracma di Alex !! :rolleyes:

Ciao, RCAMIL :bandit:

Link al commento
Condividi su altri siti


Opps... svista!! (sai, tra l'altro mi era rimasto del succo di limone nell'orecchio... :P)

Avevo gia' provato il bicarbonato sull'argento e ero rimasto favorevolmente colpito dalla non invasivita' del metodo (se usato con criterio, naturalmente...), ma provarci con una signora moneta...

... bravo fra! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il bicarbonato è usato anche a livello industriale per ripulire (tra le altre cose) le facciate dei palazzi anneriti dallo smog... ed è un metodo che si imporrà sempre di più per la non invasività e per motivi ecologici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

con l'ammoniaca sto cercando di "inverdire" alcune monete.

Non mi interessa spatinare e ripatinare monete con questo sistema ma mi piace conoscere e testare tutti i metodi.

Stò facendo le prove con sesterzi di Traiano..... ma che sei pazzo lele!!!!

No, stò facendo le prove con monete da 20 cent di euro ed il risultato è tutta una gamma di verdi che alla fine però risultano sempre inaturali.

Se siete interessati apriamo una discussione.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Pur essendo inesperto di monete antiche devo dire che la seconda versione non mi convinceva in pieno.

Ma la terza è davvero gradevole.

Complimenti per la pazzia... ahem il coraggio. :rolleyes: :P

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti per il risultato fra! davvero un ottimo lavoro.

x lele, io una volta ho provato a scurire una moneta di tiberio con l'ammoniaca ma non sono riuscito ad avere una patina verde, ne è uscita fuori una molto scura, diciamo nera, però molto gradevole :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque fra sei un pazzo... mettersi a smanazzare certe monete... argh!

Ciao, P.  ;)

204069[/snapback]

Hai ragione, fra è pazzo, per questo ho lasciato provare prima lui! :D

Scherzo, io ho ottenuto lo stesso risultato con un tetra di Lisimaco

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.