Vai al contenuto
IGNORED

Tallero 1780 "Roma"


Risposte migliori

Salve a tutti.
Dopo un lungo periodo di "dormienza" numismatica, ho ultimamente ripreso a fare un po' d'ordine nella mia modesta collezione e ad aggiungere alcune new entry.
Da tempo mi ero ripromesso di inserire questa moneta che, sebbene non particolarmente prestigiosa, mi ha sempre affascinato anche per le innumerevoli varianti, zecche e dettagli da considerare per tracciarne un profilo preciso.
Gradirei  un'opinione da parte di chi è più esperto di me riguardo questo esemplare, che personalmente, apprezzo molto per conservazione e patina.
Inoltre, avrei un paio di quesiti:
Ho letto da qualche parte che tra quelli coniati a Roma durante gli anni 30 e 50, sarebbe possibile fare una separazione tra primo e secondo periodo, stringendo così la forbice temporale riguardo il decennio di coniazione. Quanto di vero c'è in questo?
Se possibile, vorrei anche sapere come posso eliminare quelle piccole incrostazioni giallastre sul rovescio.
Grazie.

dritto.jpg

rovescio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

io sono veramente un principiante, ma questo tallero è stato proprio il motivo del mio approccio alla numismatica: mi piace molto per il formato, la consistenza, il ritratto dell'Imperatrice e la composizione sul retro. Ma la sua storia è veramente interessante .... un Tallero valeva 100 galloni d'acqua e con 10-20 Talleri si comprava un cavallo.

Comunque provo a commentare: per quello che ho letto la tua moneta potrebbe essere un conio di Roma, vedi la mancanza dei 2 segni nello stemma centrale al R(posto foto) e la doppia piuma sottile in basso sempre al R. Altra indicazione il bottone ovale al D e il singolo punto prima della croce ad x sul R. QUesti ultimi due particolare comuni anche al conio di Vienna. Posto un mio Tallero che dovrebbe essere di Vienna.

stemma Vienna.jpg

T1 D.jpg

T1 R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'intervento.
Sì, diciamo che sul fatto che si tratti del conio romano, non dovrebbero esserci dubbi.
Ero più che altro curioso, non avendo trovato materiale esauriente in merito, se fra le mille varianti di questa "monetona", ci fosse qualche indizio in grado di collocarlo in un periodo preciso all'interno dei 25 anni di conio italiano.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Apeiron dice:

Grazie per l'intervento.
Sì, diciamo che sul fatto che si tratti del conio romano, non dovrebbero esserci dubbi.
Ero più che altro curioso, non avendo trovato materiale esauriente in merito, se fra le mille varianti di questa "monetona", ci fosse qualche indizio in grado di collocarlo in un periodo preciso all'interno dei 25 anni di conio italiano.
 

Ciao

Immagino che avrai già letto questo articolo...

http://numismaticamente.it/collezionismo-numismatico/i-talleri-1780-coniati-in-italia#Il_conio_di_Roma

saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, mauro6161 dice:

Ciao,

io sono veramente un principiante, ma questo tallero è stato proprio il motivo del mio approccio alla numismatica: mi piace molto per il formato, la consistenza, il ritratto dell'Imperatrice e la composizione sul retro. Ma la sua storia è veramente interessante .... un Tallero valeva 100 galloni d'acqua e con 10-20 Talleri si comprava un cavallo.

Comunque provo a commentare: per quello che ho letto la tua moneta potrebbe essere un conio di Roma, vedi la mancanza dei 2 segni nello stemma centrale al R(posto foto) e la doppia piuma sottile in basso sempre al R. Altra indicazione il bottone ovale al D e il singolo punto prima della croce ad x sul R. QUesti ultimi due particolare comuni anche al conio di Vienna. Posto un mio Tallero che dovrebbe essere di Vienna.

stemma Vienna.jpg

T1 D.jpg

T1 R.jpg

Ciao...si anche per me Vienna...peccato per la pulizia aggressiva 

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, caravelle82 dice:

Ciao...si anche per me Vienna...peccato per la pulizia aggressiva 

Ciao, grazie, si la pulizia non è opera mia ma l'ho trovata così... purtroppo

Ne ho anche un'altra, anch'essa reduce da pulizia.

Me ne comprerò altre, magari se le trovo di altre zecche

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, mauro6161 dice:

Ciao, grazie, si la pulizia non è opera mia ma l'ho trovata così... purtroppo

Ne ho anche un'altra, anch'essa reduce da pulizia.

Me ne comprerò altre, magari se le trovo di altre zecche

Un saluto

 

8 minuti fa, mauro6161 dice:

Ciao, grazie, si la pulizia non è opera mia ma l'ho trovata così... purtroppo

Ne ho anche un'altra, anch'essa reduce da pulizia.

Me ne comprerò altre, magari se le trovo di altre zecche

Un saluto

Si,magari anche una non altissima conservazione ma con una sua patina?...anche io ne ho uno vienna,anche a me,piace molto questa moneta perchè sono affascianato anche dal discorso delle varie zecche e per la sua estetica

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.