Vai al contenuto
IGNORED

Dubbi su Denario di Claudia


corallino

Risposte migliori

Buongiorno, ho dei dubbi sulla autenticita' di questo Denario, peso3,5, diametro 18,8, 

sarei grato di un vostro parere.

grazie

Corallino

bbhh.jpg

bbhj.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il retro è un po' strano. Aspettiamo il parere di qualcuno esperto sul piano tecnico

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A me non piace questo, altrimenti direi buono

CC45D575-EF31-4340-AD90-26E2D7A2127A.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, corallino dice:

Quindi non è buono?

NB: io NON ci capisco alcunché sul piano tecnico, i miei sono veri dubbi, non voglio inferire che sia falso

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, L. Licinio Lucullo dice:

NB: io NON ci capisco alcunché sul piano tecnico, i miei sono veri dubbi, non voglio inferire che sia falso

Che bello, nel panorama linguistico desolante del nostro Paese, sentire qualcuno che ancora usa alcunché ed inferire: è consolante!
Complimenti, Licinio Lucullo!

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
21 minuti fa, okt dice:

Che bello, nel panorama linguistico desolante del nostro Paese, sentire qualcuno che ancora usa alcunché ed inferire: è consolante!
Complimenti, Licinio Lucullo!

Mi associo ai complimenti di okt.

apollonia

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Manca un poco di peso.  3,5 se è esatto come indicato contro 3,80/90

Il buco ? potrebbe essere un suberato, anche se questo mi pare l'unico buco e non ha l'aspetto tipico dei denari suberati che in quegli anni non raggiungevano i 3 grammi.

Non dimentichiamo che ha più di 2000 anni e di colpi ne ha presi. La legenda al R./ ? Conio stanco, forse.

Battevano moneta un colpo e via, non stavano a curare troppo i particolari.

( finisce che arriva qualcuno a dirmi che anche il mio denaro è falso per questa o quest'altra ragione...)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente la moneta è autentica, pero' le imperfezioni al rovescio fatte notare da L. Licinio Lucullo non mi convincono pienamente, associate al peso basso ed al ritratto di Diana certamente non da miss Olimpo, mi farebbe desistere dall'acquisto di questo pezzo, tenendo conto che si tratta di una moneta molto comune presente quasi in tutte le aste.

Allego la mia Diana 1030D.jpg.0286f5c4e7054c49cb5d9d5b9c2ebf9a.jpg saluti maumo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

esattamente, poiché non si può far periziare ogni moneta che si vede, io quando ho sensazioni discordanti lascio perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avendola in mano, sentito i vostri pareri, pure io penso sia autentica, il dubbio mio, riguarda una sbavatura che sembra un residuo di fusione sulla parte in alto della palma al rovescio, cioe' le foglie non staccano bene e nitidamente dal rachide, che nessuno di voi gli ha dato peso. Sicuramente il conio del rovescio e' molto stanco.

Grazie

Corallino

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
9 minuti fa, corallino dice:

Avendola in mano, sentito i vostri pareri, pure io penso sia autentica, il dubbio mio, riguarda una sbavatura che sembra un residuo di fusione sulla parte in alto della palma al rovescio, cioe' le foglie non staccano bene e nitidamente dal rachide, che nessuno di voi gli ha dato peso. Sicuramente il conio del rovescio e' molto stanco.

Grazie

Corallino

però ora che me lo fai notare lo vedo anche sulla corona e alla base della F nella legenda… ameno che non sia sporcizia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.