Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1870 Roma


Risposte migliori

Buonasera 

avrei bisogno di un vostro parere su questo 20 lire  . 
 
peso 6,47g 

allego le foto 

6376BA63-D1C1-4892-9D22-DB49A4077B23.jpeg

Modificato da ventugenova90
Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, santone dice:

Falsa 

Grazie , immaginavo.. non sono esperto sugli ori . Oltre il bordo che ho notato essere più stretto quali sono le altre differenze evidenti rispetto a un Marengo originale ? 
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ciao,
Diciamo che l'impressione è dubbia appunto per il bordo stretto e per qualche altro dettaglio nei rilievi e nel colore del metallo.
Volendo però essere scrupolosi, mi dilungo un poco... 
E' anche vero che questa tipologia presenta spesso il bordo decentrato ed evanescente per difetti congeniti, e la prospettiva di queste fotografie non è che aiuti molto.
Io raccomando SEMPRE foto perpendicolari della moneta, chiare ed in risoluzione più alta, anche del bordo.
Preciso che ci sono professionisti che su base fotografica non danno pareri; questo per dire quanto una richiesta di autenticità effettuata attraverso una fotografia, specie in merito a monete spesso falsificate, lasci comunque un certo margine di dubbio, che aumenta esponenzialmente se l'eventuale falso/riproduzione è ben fatto, e la fotografia è scattata in bassa risoluzione e non perpendicolarmente (come appunto in questo caso).
Insomma, se vogliamo essere scrupolosi, ci sono particolari dettagli che dobbiamo vagliare. Prima di etichettare una moneta al 100% falsa, io questi dettagli vorrei sempre vederli.
Ma ci sono ulteriori domande che si possono fare in merito all'originalità:
Qual è la provenienza della moneta? Asta o listino di venditore professionale? Asta ebay da venditore non professionale? ritrovamento fortuito? E' di un amico che se l'è ritrovata per caso / frutto di regalo?
Insomma, monete autentiche di questo calibro si ottengono, per il più del 90% dei casi (e sono ottimista!!!) solo pagando, e pure tanto. Nessuno regala niente.

Credo che queste potrebbero essere valide argomentazioni che potrebbero aiutare a farsi un'idea in merito all'originalità.

Per concludere ti allego la foto di una moneta certamente autentica. Ex asta "Augustus", lotto 260, Spl, base 3000€ (invenduta)


 

Augustus,260,3000€- Spl.jpg

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, ilnumismatico dice:

Ciao,
Diciamo che l'impressione è dubbia appunto per il bordo stretto e per qualche altro dettaglio nei rilievi e nel colore del metallo.
Volendo però essere scrupolosi, mi dilungo un poco... 
E' anche vero che questa tipologia presenta spesso il bordo decentrato ed evanescente per difetti congeniti, e la prospettiva di queste fotografie non è che aiuti molto.
Io raccomando SEMPRE foto perpendicolari della moneta, chiare ed in risoluzione più alta, anche del bordo.
Preciso che ci sono professionisti che su base fotografica non danno pareri; questo per dire quanto una richiesta di autenticità effettuata attraverso una fotografia, specie in merito a monete spesso falsificate, lasci comunque un certo margine di dubbio, che aumenta esponenzialmente se l'eventuale falso/riproduzione è ben fatto, e la fotografia è scattata in bassa risoluzione e non perpendicolarmente (come appunto in questo caso).
Insomma, se vogliamo essere scrupolosi, ci sono particolari dettagli che dobbiamo vagliare. Prima di etichettare una moneta al 100% falsa, io questi dettagli vorrei sempre vederli.
Ma ci sono ulteriori domande che si possono fare in merito all'originalità:
Qual è la provenienza della moneta? Asta o listino di venditore professionale? Asta ebay da venditore non professionale? ritrovamento fortuito? E' di un amico che se l'è ritrovata per caso / frutto di regalo?
Insomma, monete autentiche di questo calibro si ottengono, per il più del 90% dei casi (e sono ottimista!!!) solo pagando, e pure tanto. Nessuno regala niente.

Credo che queste potrebbero essere valide argomentazioni che potrebbero aiutare a farsi un'idea in merito all'originalità.

Per concludere ti allego la foto di una moneta certamente autentica. Ex asta "Augustus", lotto 260, Spl, base 3000€ (invenduta)


 

Augustus,260,3000€- Spl.jpg

Ciao grazie per la tua esposizione , ho provato più volte a fare delle foto perpendicolari ma con scarsi risultati . 
 

appena ho un attimo di tempo cercherò di fare delle foto migliori magari con luce naturale .

 

sulla provenienza non lo so la abbiamo da anni in famiglia . 

una nota positiva comunque è che la moneta e’ in oro.. almeno qualcosa vale ?

 

 

Modificato da ventugenova90
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è il meglio che riesco a fare , avendo compreso che è falsa vorrei capire i particolari che la distinguono per imparare qualcosa di nuovo. Non ho un Marengo da poter paragonare a mano a mano quindi mi baso solo sulle foto viste in rete e non è facile dato che è la prima volta che mi imbatto in questa moneta. 
 

grazie a chiunque abbia voglia di insegnarmi qualcosa ? 

67AB5979-E796-48B4-BC5D-19106B8239E3.jpeg

501B5FC8-2E29-45C2-B6B2-7417A685BB2D.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


premetto che conosco poco questa tipologia, quindi ho solo giocato a "trovare le differenze" rispetto all'originale postato sopra. Mi sembra che ci sia una differenza abbastanza evidente nella "F" di Ferraris. Nella moneta originale, la F appoggia sulla stessa riga delle altre lettere, mentre in quest'ultima moneta sembra più grande e più alta delle altre, è così anche dal vivo?

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, QuintoSertorio dice:

premetto che conosco poco questa tipologia, quindi ho solo giocato a "trovare le differenze" rispetto all'originale postato sopra. Mi sembra che ci sia una differenza abbastanza evidente nella "F" di Ferraris. Nella moneta originale, la F appoggia sulla stessa riga delle altre lettere, mentre in quest'ultima moneta sembra più grande e più alta delle altre, è così anche dal vivo?

Saluti!

Ciao , si è più grande la F rispetto alle altre lettere di poco ma più grande , tra l altro sembrano tutte non lineari l una rispetto all altra. 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, tonycamp1978 dice:

oltre al bordo al rovescio, punterei l'attenzione anche su tutto il rovescio.. i rilievi spiccano poco in risalto rispetto ai fondi

Grazie , mi viene voglia di prendermi un qualunque Marengo per studiarlo !!

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, ventugenova90 dice:

Ciao grazie per la tua esposizione , ho provato più volte a fare delle foto perpendicolari ma con scarsi risultati . 
 

appena ho un attimo di tempo cercherò di fare delle foto migliori magari con luce naturale .

 

sulla provenienza non lo so la abbiamo da anni in famiglia . 

una nota positiva comunque è che la moneta e’ in oro.. almeno qualcosa vale ?

 

 

Hai saggiato la moneta, per dire che è certamente d’oro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Le foto continuano ad essere piccole, non puoi aumentare la risoluzione? 
I rilievi convincono sempre meno (firma ferraris, millesimo, punta del baffo, bordo... e qualche altro punto)

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, ilnumismatico dice:

Le foto continuano ad essere piccole, non puoi aumentare la risoluzione? 
I rilievi convincono sempre meno (firma ferraris, millesimo, punta del baffo, bordo... e qualche altro punto)

Supero i kb consentiti per l upload .

comunque grazie direi che non ci sono più dubbi ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.