Vai al contenuto
IGNORED

Marengo 1877 e 1882


Risposte migliori

Sono molto ben conservate, direi che le sigle qFDC e FDC coincidono.

Peccato per quei leggeri colpetti sul bordo della prima moneta, altrimenti sarebbe FDC pieno.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Sono molto ben conservate, direi che le sigle qFDC e FDC coincidono.

Peccato per quei leggeri colpetti sul bordo della prima moneta, altrimenti sarebbe FDC pieno.[/quote]

Quoto in pieno, davvero un peccato, ma penso non ci sia da lamentarsi, due ottime monete. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo un Umberto I e un Vittorio Emanuele II per i futuri acquisti ti conviene puntare a un Carlo Alberto e un Carlo Felice :)
..........e poi a un Vittorio Emanuele III e a un Vittorio Emanuele I per completare i marenghi dei Savoia

p.s. Purtroppo i marenghi dei due ultimi re segnalati sono abbastanza costosi rispetto ai precedenti :(

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]..........e poi a un Vittorio Emanuele III e a un Vittorio Emanuele I per completare i marenghi dei Savoia[/quote]

Con un marengo per ciascuno dei due completi la serie di Umberto I e metà VEII :)
Link al commento
Condividi su altri siti


beh per il momento alla mia portata ci sono:

20 Lire 1841 Genova. SPL 145

20 Lire 1849 Genova. qSPL 140

20 Lire 1827 Torino BB+ 190

come sono i prezzi?
quale vi sembra + conveniente?

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Io punterei senza dubbio al marengo del 1841, che oltre ad avere lo stato di conservazione migliore mi sembra che sia proposto ad un prezzo molto buono. ;)

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


I prezzi segnalati dei marenghi di Carlo Alberto sono decisamente molto buoni
Tieni conto che in negozio normalmente ti vendono un BB+ sui 110-115
Verifica bene che siano effettivamente SPL e qSPL

Il prezzo del Carlo Felice e' nella norma (180-200)
e' leggermente piu' difficile da trovare degli altri
Io personalmente propenderei per il marengo del 1827 T

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Io personalmente propenderei per il marengo del 1827 T[/quote]

Il mio suggerimento era proprio dovuto a questo più che alla spesa :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='12 febbraio 2005, 12:27'][Con un marengo per ciascuno dei due completi la serie di Umberto I e metà VEII :)
[right][post="15259"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

La vedo molto dura (a meno di prenderli in annate particolari), con solo il costo dei marenghi di Umberto I (1884 e 1889 condizioni BB) ti compri un 20 Lire (fascetto) del 1923 (Vittorio Emanuele III) e un 20 L. 1817 di Vittorio Emanuele I (sempre condizioni BB)
Tenuto conto che mediamente i marenghi di _Umberto I si collezionano come minimo qSPL la disparita' aumenta

(1884) + (1889) > (1923) + (1817)
1200 + 300 > 700 + 500
Prezzi presi dal catalogo Gigante 2005 Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo voi sarebbe una buona scelta completare le annate di Umberto I° (20 Lire)?

I prezzi sono molto più accessibili e (tranne le date giustamente indicate da piergi)
..da una calcolo approssimativo si potrebbero prendere (escluso 1884 1889)
con 1350 euro + -
con le seguenti conservazioni

FDC 1881 1882 1883 1885 1886 1890 1897
qFDC 1891
SPL 1879 1880 1888 1893

Questa serie di umberto I° sembra poco ricercata? ..o è una mia impressione?

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una impressione che condivido
La serie dei Marenghi piu' richiesta e' quella di Vittorio Emanuele II (sia Regno d' Italia che Sardegna)
Mentre Umberto I e Carlo Alberto sono piu' snobbati a parere mio
Carlo felice si difende bene ma saliamo di prezzo
Io , personalmente escludendo i marenghi occasionalmente ricevuti in regalo, sono partito proprio da Umberto I (visto i prezzi abbordabili e la possibilta' di reperire le monete facilmente in condizione SPL / FDC )


ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]La vedo molto dura (a meno di prenderli in annate particolari), con solo il costo dei marenghi di Umberto I (1884 e 1889 condizioni BB) ti compri un 20 Lire (fascetto) del 1923 (Vittorio Emanuele III) e un 20 L. 1817 di Vittorio Emanuele I (sempre condizioni BB)
Tenuto conto che mediamente i marenghi di _Umberto I si collezionano come minimo qSPL la disparita' aumenta[/quote]

Facevo il conto con il 1821 e 1902 :P
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
[quote name='piergi00' date='13 febbraio 2005, 19:03']Joker e' tuo il sito sui marenghi che hai sotto la tua firma ?
Se si , ti faccio i complimenti per l' iniziativa  :)[/quote]

Anche io ti faccio i miei complimenti ma voglio il © per la frase di testa :) :D :P :lol:

Plaudo all'iniziativa! e poi mi piace l'idea dei 20 euro/marengo.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Anche io ti faccio i miei complimenti ma voglio il © per la frase di testa[/quote]

[quote]Joker e' tuo il sito sui marenghi che hai sotto la tua firma ?[/quote]

Si, è il mio nuovo sito, ancora in fase di allestimento.
Scusa Incuso se ho preso in prestito la frase di testa, mi sembrava bella, ma devo ancora completare il tutto e così... :P
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Plaudo all'iniziativa! e poi mi piace l'idea dei 20 euro/marengo.[/quote]

La prima nazione a coniare il 20€ tipologia marengo è stata Monaco nel 2002, quando arrivo a fare la pagina dovrei aver recuperato l'immagine :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.