Vai al contenuto
IGNORED

Parere su solido Siracusa


azaad

Risposte migliori

Supporter

Buona sera a tutti,

In asta Bolaffi è andata via ad una cifra notevolmente bassa la moneta che segue, molto interessante dal punto di vista numismatico in quanto rappresenta una delle prime emissioni di Siracusa di Costante II prima che lo stile Siracusano del VII secolo (cerchio lineare e A allungate) prendesse piede. Non è una moneta comune e può essere classificata come Anastasi 69, nonostante l'errore in Victoria che diventa "Victora".

Vorrei un parere sulla moneta. 

 

 

 

Immagine.png

Immagine2.png

  • Confuso 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ne sono consapevole. 

Mi preoccupa non poco il fatto che si tratti di un esemplare astruso. Molto raro e di cui non mi sono noti (finora) esemplari del tutto simili tra monete presenti in letteratura. Anche la struttura del panneggio del sovrano mi risulta diversa da quella tipica di quest'emissione. Ho consultato sia il DOC che l'Anastasi. Fosse un falso sarebbe una moneta probabilmente creata ad hoc. 

Vedo qualche segno di coniazione, ma sulla parte più esterna della moneta, oltre la perlinatura. Nella parte centrale tutti quei puntini sono veramente anomali e turbano non poco

Venduta a soli 400 Euro più diritti, da una base di 250. Un esemplare autentico dovrebbe valere molto di più, certamente intorno ai 1000.

Mi preoccupa anche la base  di partenza. 250 Euro è ridicolo per questa moneta.  

 

 

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A prescindere da questa, le monete difficilmente classificabili e i quadrabili sono sempre state le meno collezionabili

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Costante,  ma sulla moneta c'è CONSTANTINVS

1 ora fa, NumismaticaKatane dice:

Che  peso aveva questo solido? Non trovo l'asta per verificare. Potrebbe trattarsi di una imitazione, probabilmente non siciliana

g. 4,47  Asta 37 n 378

Altra simile ma non troppo ..5981521.m.jpg  Asta 34, 694 stesso peso

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, fagiolino dice:

Costante,  ma sulla moneta c'è CONSTANTINVS

g. 4,47  Asta 37 n 378

Altra simile ma non troppo ..5981521.m.jpg  Asta 34, 694 stesso peso

questa è falsa al 99,9%....

una simile l'ho vista in una asta titolata e trovai anche il conio falso con cui era fatta

bertolami costante II.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 11/7/2020 alle 23:06, azaad dice:

Buona sera a tutti,

In asta Bolaffi è andata via ad una cifra notevolmente bassa la moneta che segue, molto interessante dal punto di vista numismatico in quanto rappresenta una delle prime emissioni di Siracusa di Costante II prima che lo stile Siracusano del VII secolo (cerchio lineare e A allungate) prendesse piede. Non è una moneta comune e può essere classificata come Anastasi 69, nonostante l'errore in Victoria che diventa "Victora".

Vorrei un parere sulla moneta. 

 

 

 

Immagine.png

Immagine2.png

Ha un aspetto "piatto". non so come spiegarmi meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Ho letto solo oggi queta discussione. Il solido del post 1 è molto interessante. Considerando sempre che giudichiamo delle foto (di cui mi fido poco), sembra autentico ed è sicuramente di stile particolare. Credo che l'acquirente abbia fatto bene a prenderlo.

Il solido postato da @Poemenius è invece un falso. I conii invece dovrebbero essere speculari, altrimenti lo sarebbe la moneta, ma è possibile un'inversione della foto.

Infine il solido postato da @fagiolino ha le immagini troppo piccole. E' diverso dai precedenti, ma mi è difficile dare un giudizio.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Arka dice:

Il solido postato da @Poemenius è invece un falso. I conii invece dovrebbero essere speculari, altrimenti lo sarebbe la moneta, ma è possibile un'inversione della foto.

si ho invertito io la foto per facilitare il paragone con la moneta ... scusate se non l'ho specificato

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.