bista123 Posted July 14, 2020 Share #1 Posted July 14, 2020 Capita, purtroppo, di vedere monete, spesso in oro o in argento, trasformate in gioielli o portachiavi. Finché sono su montatura, la soluzione è facile, ma quando la moneta è solidamente saldata con lo stesso metallo a formare un oggetto? Ho acquistato di recente un gruppetto di monete da privato a pochi soldi. Tra loro, questo 500 franchi CFA del 1972 in argento saldato ad una solida e spessa catena portachiavi in argento di 20 grammi con fermaglio più in alto per un totale di quasi 46 grammi. Un vero peccato. Cosa conviene fare? Ho valutato l'idea di tranciarlo, ma mi sono fermato. Meglio chiedere qui prima. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Der Kaiser Posted July 14, 2020 Share #2 Posted July 14, 2020 Puoi solamente usarlo come portachiavi o venderla al prezzo dell'argento. Togliere la catena con una smerigliatrice per pensare di venderla non è fattibile, nessuno sarebbe interessato a comprare una moneta così. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bista123 Posted July 14, 2020 Author Share #3 Posted July 14, 2020 mah pensavo che un gioielliere dovrebbe saper staccare la catena senza i danni di strumenti grossolani... Poi certo non è che la moneta cambia stato di conservazione, ma torna almeno ad essere una moneta, circolata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Burkhard Posted July 14, 2020 Share #4 Posted July 14, 2020 Ormai il destino di questa moneta è indissolubilmente legato a quello della catena. Sicuramente è più interessante così che "smontata". 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bista123 Posted July 15, 2020 Author Share #5 Posted July 15, 2020 Grazie a tutti per il suggerimento. La lascerò così assieme alle altre. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts