Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia commissione agricola periodo fascista


Rispetto Ink

Risposte migliori

Buonasera a tutti, chiedo cortesemente l'aiuto di voi esperti per una maggiore e corretta identificazione di questa medaglia della commissione provinciale granaria di Terni del periodo fascista . Ho cercato e ho trovato altre medaglie simili sul web ma nessuna uguale che facesse riferimento alla commissione di Terni. Venendo a noi la medaglia presenta nel dritto un fascio su di un badile su delle spighe di grano e in fine la scritta appena citata seguita da una A - XV (anno quindicesimo? che sia  riferimento alla 15esima edizione? Boh) Sul web ho trovato altre medaglie simili con la stessa dicitura quasi tutte datate 1937 secondo voi anche la suddetta medaglia è di quell'anno? Nel caso contrario c'è un modo per riuscire a datarla con piu precisione? Per quanto riguarda il rovescio invece mi è proprio incomprensibile, non capisco la figura rappresentata se sia un angelo benedicente o cosa,se ha dei fiori in mano.. Bhoo.. Tanto meno le figure nello sfondo se sono degli animali o appunto dei contadini chinati verso terra in procinto di raccogliere il grano. Comunque la medaglia è bella grande quasi 4 cm di diametro e sembrerebbe in rame dal colore che si intravede al di sotto forse placcata in oro? O forse no non saprei.. Confido in un vostro aiuta per una corretta collocazione. Vi ringrazio per il tempo dedicatomi. Buona serata 

IMG_20200714_220128.jpg

IMG_20200714_223950.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , non è il mio "campo"... ma provo a dire che : anche la tua medaglia è del 1937,   infatti XV vuol dire 15° anno dell`era fascista... iniziata nel 22 + 15 anni  arriviamo al 37,  ma comunque ci sono moltissimi esperti sul forum che sicuramente sapranno dirti molto di più.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Rispetto Ink dice:

Buonasera a tutti, chiedo cortesemente l'aiuto di voi esperti per una maggiore e corretta identificazione di questa medaglia della commissione provinciale granaria di Terni del periodo fascista . Ho cercato e ho trovato altre medaglie simili sul web ma nessuna uguale che facesse riferimento alla commissione di Terni. Venendo a noi la medaglia presenta nel dritto un fascio su di un badile su delle spighe di grano e in fine la scritta appena citata seguita da una A - XV (anno quindicesimo? che sia  riferimento alla 15esima edizione? Boh) Sul web ho trovato altre medaglie simili con la stessa dicitura quasi tutte datate 1937 secondo voi anche la suddetta medaglia è di quell'anno? Nel caso contrario c'è un modo per riuscire a datarla con piu precisione? Per quanto riguarda il rovescio invece mi è proprio incomprensibile, non capisco la figura rappresentata se sia un angelo benedicente o cosa,se ha dei fiori in mano.. Bhoo.. Tanto meno le figure nello sfondo se sono degli animali o appunto dei contadini chinati verso terra in procinto di raccogliere il grano. Comunque la medaglia è bella grande quasi 4 cm di diametro e sembrerebbe in rame dal colore che si intravede al di sotto forse placcata in oro? O forse no non saprei.. Confido in un vostro aiuta per una corretta collocazione. Vi ringrazio per il tempo dedicatomi. Buona serata 

IMG_20200714_220128.jpg

IMG_20200714_223950.jpg

Buongiorno,

la sua è una medaglia abbastanza comune,  in bronzo dorato, dell'anno XV era fascista, cioè del 1937, la conservi come un ricordo storico di quegli anni bui, il valore commerciale è di pochi euro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Sirlad dice:

Buongiorno,

la sua è una medaglia abbastanza comune,  in bronzo dorato, dell'anno XV era fascista, cioè del 1937, la conservi come un ricordo storico di quegli anni bui, il valore commerciale è di pochi euro.

Si immaginavo fosse una medaglia comune, il valore economico non rientra nei miei interessi, vorrei però provare ad avere qualche informazione in piu sulle raffigurazioni capire chi è la figura presente nella medaglia il perché ecc.. Grazie comunque per il suo interessamento 

Buonaserata

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, vwgolf dice:

Ciao , non è il mio "campo"... ma provo a dire che : anche la tua medaglia è del 1937,   infatti XV vuol dire 15° anno dell`era fascista... iniziata nel 22 + 15 anni  arriviamo al 37,  ma comunque ci sono moltissimi esperti sul forum che sicuramente sapranno dirti molto di più.

Grazie mille per il suo prezioso aiuto per quanto riguarda la datazione . :) ora è tutto piu chiaro. Buona serata

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La figura femminile potrebbe rappresentare Cerere, o comunque una personificazione dell'abbondanza o dell'attività agricola; nella destra tiene una cornucopia piena di frutti. La cornucopia era raffigurata spesso nell'antichità, su monete o monumenti: è un grosso corno di bue, riempito di frutta o fiori o altro, ed è emblema dell'abbondanza. Credo che le "commissioni provinciali granarie" avessero il compito di stimolare la produzione di cereali (la cosiddetta "battaglia del grano" promossa dal governo fascista, specie dopo le sanzioni contro l'Italia a causa della Guerra d'Etiopia del 1935).

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

La figura femminile potrebbe rappresentare Cerere, o comunque una personificazione dell'abbondanza o dell'attività agricola; nella destra tiene una cornucopia piena di frutti. La cornucopia era raffigurata spesso nell'antichità, su monete o monumenti: è un grosso corno di bue, riempito di frutta o fiori o altro, ed è emblema dell'abbondanza. Credo che le "commissioni provinciali granarie" avessero il compito di stimolare la produzione di cereali (la cosiddetta "battaglia del grano" promossa dal governo fascista, specie dopo le sanzioni contro l'Italia a causa della Guerra d'Etiopia del 1935).

? Grazie infinite. Non conoscevo questa dea dell'abbondanza di nome Cerere, non ci sarei mai arrivato. Molto interessante. ??? Ancora

Buon proseguimento di serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Rispetto Ink. 

Come altri ti hanno già indicato, la data riportata è quella del calendario adottato dal regime fascista che iniziava dalla Rivoluzione di ottobre, per cui il XV anno dell'E.F. andava esattamente dal 28.10.36 al 27.10.37, in buona sostanza il 1937.

Sulla figura che compare sul recto della medaglia : le Dee principali che proteggevano la crescita dei raccolti erano due : Cerere per il grano e Pomona per la frutta, inoltre altri Dei erano venerati per le varie fasi ddella cultura dei campi, dalla semina al raccolto.

Quelli che la figura tiene in pugno non sono fiori, ma chiaramente dei frutti e le figure chine sui campi come anche tu hai detto non sono animali, ma contadini.

Il metallo impiegato per la coniazione penso sia una lega di bronzo, il rame non viene solitamente impiegato da solo per questo scopo.

Quanto alle tracce di doratura, dalla foto non le percepisco : la doratura del bronzo é usata, ma nel caso dovrebbero resterne tracce più evidenti....comunque è impossibile per me determinarlo da una foto.

Cordiali Saluti.

@Rispetto Ink

 

Med.TERNI.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, sandokan dice:

Ciao Rispetto Ink. 

Come altri ti hanno già indicato, la data riportata è quella del calendario adottato dal regime fascista che iniziava dalla Rivoluzione di ottobre, per cui il XV anno dell'E.F. andava esattamente dal 28.10.36 al 27.10.37, in buona sostanza il 1937.

Sulla figura che compare sul recto della medaglia : le Dee principali che proteggevano la crescita dei raccolti erano due : Cerere per il grano e Pomona per la frutta, inoltre altri Dei erano venerati per le varie fasi ddella cultura dei campi, dalla semina al raccolto.

Quelli che la figura tiene in pugno non sono fiori, ma chiaramente dei frutti e le figure chine sui campi come anche tu hai detto non sono animali, ma contadini.

Il metallo impiegato per la coniazione penso sia una lega di bronzo, il rame non viene solitamente impiegato da solo per questo scopo.

Quanto alle tracce di doratura, dalla foto non le percepisco : la doratura del bronzo é usata, ma nel caso dovrebbero resterne tracce più evidenti....comunque è impossibile per me determinarlo da una foto.

Cordiali Saluti.

@Rispetto Ink

 

Med.TERNI.jpg

? Quindi essendo appunto una medaglia agricola sul grano ed essendo appunto dei frutti e non dei fiori quelli presenti nell'immagine come aveva già intuito Gpittini la Dea presuppongo che sia Cerere in questo caso e non Pomona.. ? Wow non avrei potuto desiderare di meglio. Quante informazioni... grazie davvero per il vostro aiuto.

Un saluto

@sandokan 

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, sandokan dice:

 

Quelli che la figura tiene in pugno non sono fiori, ma chiaramente dei frutti e le figure chine sui campi come anche tu hai detto non sono animali, ma contadini.

I

Io ci vedo due buoi aggiogati che tirano un arato  ed un uomo che regge le stegole.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon giorno, Rispetto Ink.

L'autore della medaglia forse non si è posto troppi problemi sulla identità della figura che ostenta fra le mani quelli che sono evidentemente dei frutti.  In fondo lo è anche il grano, per cui Cerere o Pomona, ma anche una figura allegorica in genere che mostra i frutti della terra. 

Concordo con l'ipotesi avanzata da Chievolan sulle figure indistinte sullo sfondo : un contadino che guida l'aratro tracciando i solchi in cui verrà seminato poi il grano, un cereale di cui allora si faceva un notevolissimo uso soprattutto per confezionare il pane che costituiva parte notevole nella alimentazione quotidiana, soprattutto per le classi meno abbienti.  Saluti.

@Rispetto Ink

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, chievolan dice:

Io ci vedo due buoi aggiogati che tirano un arato  ed un uomo che regge le stegole.

Si in effetti visto bene da vicino con lente d'ingrandimento si vede la figura all'estremità della medaglia che pare essere un contadino, fronte a lui un'animale che molto probabilmente è un bue,e forse ce n'è anche un secondo dietro. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.