Vai al contenuto
IGNORED

Le firme degli incisori sulle monete greche


Vitocleziano

Risposte migliori

Ciao. Io non sono molto esperto di greche, ma so che in alcuni rari casi sulle monete greche è possibile trovare "la firma" dell'artista che le ha incise. Ciò aumenta il valore della moneta. Mi è stato detto che questa firma di solito è costituita da una o due lettere.

Ma come si può sapere se la o le lettere sono indicative dell'officina o costituiscono una "firma"? E si trovano sul dritto o sul rovescio o è indifferente?

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vitocleziano, è tutto vero, di frequente gli artisti incisori, lasciavano il loro "segno" impresso nei loro capolavori.

Non è poi così immediato che aumentano il loro valore le monete che recano la firma dell'incisore, o per lo meno le cose non sono sempre collegate.

Ci sono si casi in cui certe tipologie sono più pregiate perchè recano firme ben distinguibili di grandi artisti incisori, che effettivamente fanno salire il prezzo della moneta.

E' il caso della Sicilia della fine del V sec a.C., un periodo molto importante e prolifico, per quanto riguarda il volume produttivo di monete e per la loro qualità.

A Syracusa, la zecca di maggior importanza in Sicilia, crearono grandi capolavori, artisti come Euarchidas, Sosion, Eumenes, Eukleidas e i mitici Kimon, Exakestidas e Evainetos (quest'ultimi due attivi anche per la zecca di Camarina, Katana e Terina in Bruttium(Magna Grecia).

Altri artisti poi erano legati ad altre città, sulle monete di Naxos e di Katana, troviamo il nome di Prokles, e poi ancora Choirion e Heraklaidas ancora a Katana.... :)

Come vedi era piuttosto usuale, in questo periodo, lasciare la propria firma. :)

Alcuni esempi te li allego di seguito:

ecco la mitica decadramma syracusana dell'incisore Kimon in cui la firma è abilmente inserita sul delfino sotto il collo di Arethusa:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=167&Lot=96

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=59&Lot=284

decadramma firmata da Euainetos sempre sotto al delfino con lettere EU:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...105&Lot=124etc..

e questa meravigliosa tetradramma di Eukleidas con firma "nascosta" sull'elmo:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=57&Lot=108

Anche in Magna Grecia operarono decine e decine di artisti, probabilmente più anonimi, ma comunque di grande spessore.

Dalle monete di Taranto spuntano molti nomi di Magistrati responsabili delle emissioni, ma in alcuni casi si crede possano essere vere e proprie firme di incisori, KAL, DAKIMOS, LYKON, sono solo alcuni dei nomi leggibili su didramme e monete d'oro tarantine.

In tutto il resto della Magna Grecia, si riscontrano quasi sempre monogrammi, lettere iscrizioni, che più di una volta sono stati attribuiti ad incisori, ma talmente frequenti (e anonimi) da non variare il prezzo della moneta. ;)

Anche in altre parti del mondo Greco alcune sigle sono da attribuire agli incisori, mi vengono in mente alcune serie di tetradramma o di monete in oro delle dinastie Tolemaiche. ;)

Lettere e monogrammi erano comunque inseriti indistintamente sul dritto o sul rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


NO, non si riferivano ad officine.

La descrizione di Miglio e' esauriente come trattazione generale sulle monete "firmate" del mondo greco (esistono articoli specifici dedicati a tale tematica). Mi donado se sono state riscontrate "firme" attribuibili ad artisti su monet romane o anche medioevali. Non ne sono a conoscenza , ma magari esistono..?

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi donado se sono state riscontrate "firme" attribuibili ad artisti su monet romane o anche medioevali.

203117[/snapback]

I maestri di zecca si.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo, anche artisti incisori.

Esempi:

Robertini degli anni 1317 e 1321, rispettivamente gli incisori Lapo di Giovanni Benincasa (ghianda), e Rainaldo Gattola e Silvano Manicella di Isuma (giglio).

Credo ci siano altri esempi che al momento mi sfuggono...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.